Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2004, 15:58   #1
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

Iscritto dal: Dec 2003
Città: prov. Napoli
DOMANDA UPGRADE BIOS A7V600?

ciao a tutti volevo porvi la seguente domanda:
dopo aver letto la guida presente su questo forum x aggiornare il bios della mobo, ho deciso di aggiornare alla versione 1007 il bios della mia a7v600 (ora ho il 1006) soprattutto x l'aggiornamneto relativo al sata (poichè negli ultimi tempi soprattutto sotto win xp pro (meno sotto win 2k pro) sto avendo delle perdite di dati ogni volta che navigo tra le cartelle dell'hd (mi esce la schermata "explorer.exe verrà terminato e mi dice che potrebbe essersi verificata una perdita su cui si stava lavorando)), ho deciso quindi di seguire la guida quando parla dell'utility EZ flash poichè la mia mobo ne è provvista quindi copio il file "a7v61007.awd" in un floppy vuoto riavvio premo alt+f2 entro nella schermata di EZflash e quando vado a digitare il nome del file del bios mi accorgo che con il cap lock disattivato comunque le lettere che scrivo sono maiuscole quindi mi esce "A7V61007.AWD" a questo punto nel dubbio vi chiedo posso comunque continuare con l'upgrade?
non succede nulla se le lettere del file del bios sono maiuscole mentre quelle del file contenuto nel floppy sono minuscole?
o addirittura avete qualche altra soluzione (invece che aggiornare il bios) x ovviare al problema della perdita di dati che vi ho descrittosopra?
grazie x l'aiuto
PC_DESK:CASE CM HAF X FULL TOWER | PSU ENERMAX INFINITI EIN720AWT 720W | MB ASUS P8Z77V-DELUXE | CPU INTEL CORE I5 3570K | RAM 8GB (2x4) DDR3 G.Skill F3-14900CL9D-8GBXL | SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB + WD VELOCIRAPTOR WD5000HHTZ 500GB SATA3| VGA SAPPHIRE RADEON HD7870XT 2GB DDR5 | DVD RW LG GH24NS90 |MONITOR LG M2280D LED FULL HD 22" NTBK: ASUS G51JX-SZ072V REPUBLIC OF GAMERS
HO ACQUISTATO POSITIVAMENTE DA: hf4wd, Wong Fei Hung, AXIP, ramses77, dominik68, LupinRS, 512
MOSER81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 17:15   #2
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Re: DOMANDA UPGRADE BIOS A7V600?

Quote:
Originariamente inviato da MOSER81
ciao a tutti volevo porvi la seguente domanda:
dopo aver letto la guida presente su questo forum x aggiornare il bios della mobo, ho deciso di aggiornare alla versione 1007 il bios della mia a7v600 (ora ho il 1006) soprattutto x l'aggiornamneto relativo al sata (poichè negli ultimi tempi soprattutto sotto win xp pro (meno sotto win 2k pro) sto avendo delle perdite di dati ogni volta che navigo tra le cartelle dell'hd (mi esce la schermata "explorer.exe verrà terminato e mi dice che potrebbe essersi verificata una perdita su cui si stava lavorando)), ho deciso quindi di seguire la guida quando parla dell'utility EZ flash poichè la mia mobo ne è provvista quindi copio il file "a7v61007.awd" in un floppy vuoto riavvio premo alt+f2 entro nella schermata di EZflash e quando vado a digitare il nome del file del bios mi accorgo che con il cap lock disattivato comunque le lettere che scrivo sono maiuscole quindi mi esce "A7V61007.AWD" a questo punto nel dubbio vi chiedo posso comunque continuare con l'upgrade?
non succede nulla se le lettere del file del bios sono maiuscole mentre quelle del file contenuto nel floppy sono minuscole?
o addirittura avete qualche altra soluzione (invece che aggiornare il bios) x ovviare al problema della perdita di dati che vi ho descrittosopra?
grazie x l'aiuto
Sicuro che non sia invece un problema di hd?
con il 1006 non ho problemi, uso un wd.
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 18:56   #3
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

non lo so, ma prima di cambiare hd vorrei provare con il nuovo bios anche perchè tra le FIX di questo nuovo bios c'è nè anche una relativa al Serial Ata infatti:
FIX bios 1007:

Revise PS2 keyboard detection code to speed up post
Support new CPUs.
Fix PS2 Keyboard sometimes cannot be detected when LEXTEK switch connected
Update Serial ATA ROM

quindi può darsi che risolva il problema, chissà!
anche se in fin dei conti sono quasi convinto che sia l'hd a non essere buono!
nemmeno tu sai rispondermi sul problema delle maiuscole/minuscole del file del bios?
ciao e grazie x l'interessamento
PC_DESK:CASE CM HAF X FULL TOWER | PSU ENERMAX INFINITI EIN720AWT 720W | MB ASUS P8Z77V-DELUXE | CPU INTEL CORE I5 3570K | RAM 8GB (2x4) DDR3 G.Skill F3-14900CL9D-8GBXL | SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB + WD VELOCIRAPTOR WD5000HHTZ 500GB SATA3| VGA SAPPHIRE RADEON HD7870XT 2GB DDR5 | DVD RW LG GH24NS90 |MONITOR LG M2280D LED FULL HD 22" NTBK: ASUS G51JX-SZ072V REPUBLIC OF GAMERS
HO ACQUISTATO POSITIVAMENTE DA: hf4wd, Wong Fei Hung, AXIP, ramses77, dominik68, LupinRS, 512
Old 03-09-2004, 23:08   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Maiuscolo o minuscolo non fa differenza. L'importante è che il file venga riconosciuto e caricato. Al limite potresti rinominarlo e scrivere nome ed estensione in maiuscolo. Ma che versione di driver SATA usi? La perdita di dati è stata risolta dalla versione 2.20 in poi.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 20:22   #5
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

fino a l'altro ieri usavo i 220d, poi ieri li ho aggiornati alla versione 310e
sperando di risolvere il problema ; aspetto qualche giorno x vedere cosa succede!
allora tu dici che non fa diffrenza maiuscolo o minuscolo x quanto riguarda l'upgrade del bios!, speriamo bene ciao
Old 04-09-2004, 21:29   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Ciao
Rileggendo attentamente mi sono accorto di una cosa
Quote:
explorer.exe verrà terminato e mi dice che potrebbe essersi verificata una perdita su cui si stava lavorando
non è l'avviso corretto, o meglio non l'hai riportato per quello che è in realtà. Ti dice che la chiusura del programma potrebbe causare una perdita di dati. E' un pò diverso. I driver SATA 2.20d sono stati i primi a risolvere eventuali problemi su questo bus. Ma che disco rigido usi? Non è che hai qualche bad cluster? Per quanto riguarda la differenza tra maiuscolo e minuscolo non c'è nessun problema, le stringhe di aggiornamento non cambiano di certo. Non ricordo se EZ flash lo carichi lo stesso ma come ti ho detto al limite rinomini il file.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 07-09-2004, 14:56   #7
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

scusa se ti rispondo solo ora, comunque questo è l'errore di cui parlavamo:

a volte mi esce anche con altri programmi tipo zoomplayer!
Old 07-09-2004, 21:52   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Si, infatti ti avvisa che l'applicazione è stata chiusa in modo anomalo a causa di un errore di sistema. Si tratta di una terminazione improvvisa per cui potrebbe essersi verificata una perdita di dati. E' un pò come quando si spegne il pc togliendo la corrente: i dati non vengono archiviati e vanno perduti. Ma questo non è collegato con il vecchio problema sui dischi SATA. Semplicemente il sistema operativo è diventato "sporco". Poi le cause possono essere svariate. Sia hardware (bad clusters) che software. Ad esempio potresti usare, tanto per toglierti il dubbio sull'integrità dell'hard disk, HD tune. Esegue uno scandisk approfondito anche sulla superficie dei piattelli. Di che marca è? Fermo restando che l'upgrade del bios io la farei comunque. Pare che sia una buona versione.
Ciauz
Old 07-09-2004, 23:40   #9
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

è un maxtor diamond max plus 9 SATA 120GB 7200rpm 8MB cache o buffer!
Old 07-09-2004, 23:53   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
è un maxtor diamond max plus 9 SATA 120GB 7200rpm 8MB cache o buffer!
E quindi l'utility diagnostica PowerMax v 4.09 manco funziona:
Quote:
Note: PowerMax v 4.09 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets.
Usa quel programma freeware che ti ho indicato per uno scandisk. Se l'hard disk dovesse risultare integro ti converrebbe reinstallare il sistema operativo. Se invece ti ritrovassi con qualche bad cluster potresti tentare di formattare a basso livello con MaxBlast 3.
Ciauz
Old 08-09-2004, 00:26   #11
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

esatto powermax non lo rileva
scusa sapresti dirmi quale dei test di powermax non cancella il contenuto dell'hd?
mi serve x un altro hd parallel ata uguale al SATA nel resto (tranne la cache di 8 mb e l'interfaccia), che vine riconosciuto da una vers. precednte di powermax!
cmq domani provo con hdtune e vediamo che succede
grazoe x l'interessamento ciao
Old 08-09-2004, 00:40   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
esatto powermax non lo rileva
scusa sapresti dirmi quale dei test di powermax non cancella il contenuto dell'hd?
mi serve x un altro hd parallel ata uguale al SATA nel resto (tranne la cache di 8 mb e l'interfaccia), che vine riconosciuto da una vers. precednte di powermax!
cmq domani provo con hdtune e vediamo che succede
grazoe x l'interessamento ciao
I primi tre test. Se non ricordo male il quarto formatta a basso livello i PATA e si chiama erasing data o qualcosa del genere. Ad ogni modo ti chiede conferma se vuoi formattare. Capirai è una vita che non lo utilizzo a causa di queste limitazioni. Comunque c'è una buona guida interna che ti indica quello che stai per testare.
Ciauz
Old 08-09-2004, 00:49   #13
MOSER81
Member

L'Avatar di MOSER81

ok grazie mille ti faccio sapere come va a finire
speriamo bene
ciao

Ultima modifica di MOSER81 : 08-09-2004 alle 00:51.
Old 08-09-2004, 00:55   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
ok grazie mille ti faccio sapere come va a finire
speriamo bene
ciao
Prego, figurati. Spero anch'io che non si tratti di nulla di grave. I maxtor, a parte il famoso lotto che clacckava, sono rientrati nella norma: robustezza e prestazioni. Anch'io, se hai visto il mio sign, ho un SATA da 120 Gb.
Buonanotte
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian