|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
L'importanza della grafica
Mah, per voi tutti la grafica in un videogames svolge un ruolo fondamentale ? Non so, perchè io, ho apprezzato 1000 volte tanto, Rainbow six Raven Shield, Delta Force, CoD, Quake 3 che giochi quali Far Cry, Doom 3, Painkiller, dalla grafica strepitosa (che non posos neanche godermi, vistoc he ci devo giocare a 800x600)... ma a quanto sento, invece, si parla soltanto di questi titoli con la supergrafica
![]() Insomma, per dirvi, preferisco giocare ancora a Colin McRae 2 che al 3 o al 4 ... oppure a Rallisport Challenge... tutto questo perchè in CM2 ho torvato una maggiore giocabilitÀ, che più si addice a me ![]() POi credo che si goda di più un videogame con grafica nella media (prendiamo RAinbow six raven Shield per esempio) che però può essere visto a 1280x1024 con AA4x e AF8x ... che un chesso, Far Cry a 800x600 livello di dettaglio medio ![]() cosa ne dite? scusate la contortezza delle mie frasi ma ho appena ricominciato scuola e non capisco una mazza... :| 737373 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: seregno (MI)
|
Mha!!
Ti dirò come la penso io: Io sono appassionato di computer grafica e gioco un po di tutto ma il mio genere preferito sono gli fps. Uno dei tanti motivi che mi tiene incollato a giocare al pc invece che con una economica consolle è la grafica ultra dettagliata che posso avere sul monitor oltre che gli fps giocati col mouse ![]() Se dovrei spendere in aggiornamenti hardware per avere la stessa grafica di una consolle (640x400) su un tv a questo punto non avrei comprato nessun pc da anni. Quello che voglio dire è che a me gli scenari sempre piu complessi, ricchi di effetti grafici creano maggiore immedesimazione, i giochi fatti bene mi piace ammirarli come fossero opere d'arte (fatti bene pero!! ...e con un'ottima giocabilità). Se mi dovrei accontentare giocherei su consolle ma siccome io cerco sempre mondi migliori, piu realistici ma anche piu artistici (non per forza il fotorealismo) mi butto sulle novità hardware. Se la grafica fosse sempre ferma al medium o low come impostazione grafica i giochi sarebbero quasi realmente tutti uguali!! Come amante di shoter in soggettiva apprezzo molto lo sviluppo grafico per creare nuovi mondi o scenari sempre piu complessi in cui muovermi. Faccio un esempio banale: immaginate un gioco in soggettiva come tema alien e la possibilita di scegliere se giocare gli stessi livelli, lo stesso gioco con la grafica a medium di raven shield o a ultra high di doom3 o farcry: be, il gioco sarà lo stesso ma vuoi mettere il muoverti, la sensazione di esserci e l'immedesimazione in ambienti ultra dettagliati, complessi e ricchi di effetti che ti possono dare le ultime tecnologie? come vivere un film!! Io non saprei resistere. Aggiungo che comunque giochi mediocri ce ne sono ora ce n'erano prima e ci saranno sempre! Ultima battuta: Io farcry l'ho adorato ma non solo per la grafica ma anche per la giocabilità: bello lungo tattiche diverse per superare i nemici e lo puoi rigiocare in vari modi! Raven shield altro gioco che adoro ben venga se mi fanno un seguito con una grafica pompatissima che mi immedesima ancora di piu!!
cpu: ryzen 7 9800x3d dissi: Thermalright Phantom Spirit 120 EVO mb: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ram: Kingston FURY Beast 32GB 6400MT/s DDR5 CL32 @6000 cl30 vga: msi rtx 5080 gaming x trio oc alimentatore: corsair rmx850x 80gold audio: Sound blaster G5 + casse monitor Edifier R1850DB monitor: PHILIPS Evnia 32M2N6800M ssd: 2x crucial mx500 2TB, 2x Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe 4tb e 2tb, Silicon Power 4TB XS70 Nvme PCIe Gen4 s.o.: windows 11 pro case: Phanteks Eclipse G400A |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Grugliasco (Torino)
|
Quote:
![]() Se dovessi spendere in...
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: ch
|
per me la grafica nn conta molto ma dipende per quali giochi...io preferisco sostanzialmente la giocabilita e tutto il resto.... ci sono giochi per snes piu belli e divertenti di giochi pc di ultima generazione
![]()
CPU P4 2,4@2,6 Ghz cooled by Arctic Cooling - MB P4PE - Vcore 1.525 - RAM 2x512 ddr PC2700 - VGA Ati Radeon 9800pro@xt 413/466 Mhz by HIS - HD Hitachi 160 GB - OS wXP professional sp2- ali thermaltake 480W - LO materizzatore Dvd SONY dru 530A, master. cd Sony 16/10/40x - Monitor TFT 17" samsung - adsl 600/100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Re: L'importanza della grafica
Quote:
dovresti provarli con un computer come si deve,e poi ne riparliamo!!!!!!!imho of course! ![]()
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Mi piacciono i giochi con una buona longevità e sopratutto giocabili... certo la grafica ha il suo peso, è inutile negarlo... basta vedere ogni nuovo thread di qualche gioco in preparazione o di prossima uscita... se la grafica non è attuale, in molti storcono il naso... personalmente sono per una via di mezzo, fra splendore grafico e giocabilità... però se la grafica prevale non mi dispiace affatto...
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
La grafica ha pesi diversi in generi diversi, tuttavia un gioco che punta troppo su un unica caratteristica è un gioco destinato a non lasciare il segno.
Certo, nel 2004 un certa grafica è per lo meno dovuta, poi... quel che viene in più è tutto di guadagnato. Quello che non può mancare... è il gameplay di qualità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Nel mio caso specifico dipende molto sia dal tipo di gioco che dall'uso che si fa di questa "bella grafica".
Generalmente bado ad altri fattori a mio avviso piu' importanti come gameplay, atmosfera e coinvolgimento ma a volte una buona grafica riesce ad farci immergere di piu' nell'esperienza se e' usata in modo corretto e con quello specifico scopo. Questo e' vero in generi come FPS e action/adventure o sparatutto. Ovviamente il tutto accompagnato anche da un sonoro adeguato. Per generi piu' "impegnati" come RTS, RPG o simulatori di guida la grafica passa drasticamente in secondo, in terzo piano e ce la troviamo direttamente sul tetto, visto che il fattore del gameplay gioca un ruolo fondamentale ben piu' che negli altri generi. Per quanto mi riguarda se mi danno un'ottimo RPG come si deve, possono anche farlo in 2d e bianco e nero, che mi fara' impazzire lo stesso.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Se non ci sono almeno 100.000 poligoni per schermata nemmeno lo installo
![]() Ehm... Diciamo che dipende dal gioco,la grafica è quella che ti incuriosisce a giocare ma dopo,se il gioco non ha interesse è inutile.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Se la grafica non è da mascella spezzata non lo installo neanche
![]() Grafica pompata Rulez ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
|
Ancora questi discorsi?? E ovvio che nel 2004 la grafica debba essere da mascella per terra, fermo restando che si debba avere un ottimo gameplay
![]() ![]() comunque dipende dai giochi, se in un fps si guarda, dopo il primo impatto al gameplay, in un gioco di guida il gameplay quello e', parlo di sim. quindi e ovvio che in questo caso pretendo una grafica da ![]() PS Per chi comunque preferisce la giocabilita' alla grafica c'e' sempre il mame.......... ![]() Ultima modifica di Matt77 : 03-09-2004 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Dovendo dare un ordine per importanza alle caratteristiche dei giochi
questo sarebbe l'ordine secondo i miei gusti: 1) Giocabilità 2) Atmosfera 3) Colonna Sonora 4) Longevità 5) Grafica La grafica è nulla, se il gioco di per se non esiste. Difatti io ancora mi diverto con alcuni vecchi giochi del Commodore 64 Mentre decisamente, giochi come Doom 3 (per esempio) non li digerisco....ma forse anche perchè non è il mio genere preferito, ma anche perchè dopo tutto, non è altro che uno dei soliti FPS. Io mi divertivo per esempio con i primi FPS, tra i quali l'intramontabile Half life...ma dopo....più nulla Mi chiedo come mai la gente non si stufi mai di questo genere, ormai trito e ritrito fino all'osso, privo di idee e di originalità Ma forse fino a quando la grafica avrà qualche effettino di luce in più, e la scheda video sarà sfruttata fino agli estremi questi giochi per quanto tutti uguali piaceranno sempre.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Mi sento in discreto disaccordo con "felice"....
Personalmente la bella grafica fotorealistica di "artistico" ha davvero molto molto poco. Proprio per questo motivo trovo assolutamente sbagliato il discorso di "accontentarsi" delle console. Se questo può essere applicato a porting su varie macchine (non me ne vogliate ma ovviamente coinvolge molto più l'xbox delle altre 2) è assolutamente falso per tanti altri capolavori che il pc si sogna. Magari mi fossi potuto "accontentare" su pc di tanti capolavori fatti per console... Se proprio vogliamo andare a cercare valenze "artistiche" (parolone comunque) IMHO possiamo trovarle in Zelda, Final Fantasy e pochi altri titoli. Sempre e comunque non solo per l'aspetto tecnico ma per la commistione di aspetto esteriore, trama, colonna sonora e giocabilità. Insomma personalmente reputo la grafica un aspetto importante nella qualità di un prodotto ma indubbiamente molto più accessoria di tanti altri fattori... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma che discorso ipocrita....scusate....vi do pong,con una trama e solo perchè è bello ci giocate.
Secondo me non sta in piedi. Un bel gioco,per essere tale deve meritare almeno un bell'8 in ogni settore. Altrimenti si sta sempre lì a dire "Bello ma se questo fosse stato così...."
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() Ultima modifica di R@nda : 03-09-2004 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
per alcuni giochi è fondamentale per altri e un plus.
Se vedete a cosa sto giocando ora...altrochefarcry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di giochi davvero innovativi e coinvolgenti in questi ultimi 2 anni non se ne sono visti così tanti.. ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Se una persona che non ha mai giocato a nessun gioco mi chiedesse quale titolo provare risponderei probabilmente Zelda Ocarina of Time. Graficamente se uscisse oggi sarebbe inaccettabile,no?!? Chiaro che per allora era una SIGNORA grafica ma proprio perchè era "la ciliegina sulla torta" il gioco è rimasto nella storia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Oggi un gioco del genere avrebbe lo stesso successo?
Quando intendo bella grafica,non vuoldire che quel gioco deve essere per forza uno spremi hardware tecnologico. Una bella grafica si può fare in mille modi,l'importante che abbia un certo standard,che sia curata,che attiri artisticamente. Guarda Tron 2.0 ....è il primo che mi viene in mente,per esempio. Se togli o curi male una componente tra: Gameplay Grafica Sonoro Trama Longevità Noi ce ne accorgiamo....e cominciamo a storcere il naso. Un Capolavoro non può fare a meno di nessuna di queste cose per essere tale (rimanendo nel suo genere e categoria di gioco,chiaro).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
Thief quando uscì non aveva un granché di grafica ma era un capolavoro d'atmosfera; Max Payne ha una longevità scarsa ma è giustamente riconosciuto come un autentico capolavoro. Unreal non mi risulta che avesse una gran trama, eppure ha ricevuto parecchi elogi. Silent Hill 2 non ha una grande giocabilità (per via della gestione della telecamera che spesso non ti fa vedere il nemico anche quando si trova a due passi da te), eppure sfoggia una grande atmosfera unita a una trama che lo rendono particolarmente coinvolgente. E potrei continuare... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.