|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
polemica: processori 'testati' e NON
stavo riflettendo leggendo i listini di alcuni rivenditori che vendono le cpu 'testate' per overclocking.
ora, a parte l'aspetto più fanciullesco per cui preferisco sentirmi fortunato ad aver comprato una cpu che poi si rivela parecchio overclockabile - magari perchè ho scelto il momento migliore della produzione o il posto che si rifornisce dagli stabilimenti migliori o semplicemente ho avuto culo - piuttosto che delegare qualcuno di quell'intuizione e pagare pure - un po' come far costruire una macchina o un aereomodello da un altro o meglio farsi moddare il case da un altro - il che già diminuisce quel gusto e quella sensazione di essere stati fortunati... dicevo, a parte tutto ciò, ma perchè poi dovrei pagare a prezzo pieno, in quegli stessi negozi, delle cpu che ufficialmente vengono vendute come 'non testate' quando in realtà questo significa semplicemente 'scartate in seguito al test'?? è vero che comunque sono cpu che vanno alla velocità per le quali sono vendute ma anche la possibilità di overclocking è indice della qualità del prodotto. ovvero: se non sono overclockabili vuol dire che andando alla velocità nominale sono 'al pelo'. e se l'argomentazione è che paghi per la velocità nominale allora ugualmente si potrebbe dire ' ok, ma amd non garantisce le cpu per l'overclocking e se tu lo fai al posto suo stai spacciando un margine di sicurezza nella qualità costruttiva come un valore aggiunto che devo pagare a TE' e se questa prassi mi sembra scorretta nella rivendita ufficiale mi sembra TOTALMENTE scorretta nel mercatino del forum dove persone che garantiscono 'a voce' l'overclockabilità della cpu in vendita pretendono - E OTTENGONO! - di svincolarsi dalla regola che limita il prezzo richiedibile al minimo dei prezzi trovati online senza iva. senza contare poi che per quanto l'overclock sia poi fattibile, IN LINEA TEORICA - !! - comunque la cpu in seguito a questa operazione avrà una vita inferiore, motivo in più per non poter chiedere più soldi - sì ok la vita utile di una cpu è molto più breve di quella fisica ma questo è un discorso sul valore e sul prezzo - CHE NE DITE? Ultima modifica di Black imp : 08-09-2004 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Penso che evito accuratamente di comprare cpu dove ne vendono di testate proprio perchè è facile che siano delle chiaviche scartate.
Per l'usato penso che qualcosa in + si potrebbe chiedere, certo non pretendere di vendere allo stesso prezzo del nuovo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
in effetti c'è questo pericolo:
molti negozi oramai vendono cpu testate facendole pagare 20-30 euro in più...ma quelle default cosa sono? rischiano di essere dei processori testati ma che non salgono di nulla..a me questo andazzo proprio non piace. Per il mercatino magari la questione è diversa...ma quando vedo dei thorton 2400+ venduti a 75-80 euro rimango di sasso quando nuovi costano 66 euro..
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-09-2004 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Io non ci vedo nulla di male, anzi trovo molto comodo che qualcuno testi per me dei processori (decidendo, ovviamente, di pagare qualcosa in più). Non ho tempo nè i soldi per andare alla ricerca di processori buoni per overclock.
Se compro una cpu "standard", non testata, che poi si rivela sfigata e non sale dovrò rivenderla (perdendo soldi) dato che non sarei soddisfatto e prenderne un'altra, sperando che sia migliore. In tutti ciò spendo di sicuro più che quei (circa) 20 € per avere una CPU testata. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
|
Io sono pienamente daccordo con Black imp
infatti tempo fa presi una cpu che poi si rilevo una chiavica in overclock ... poi casualmente spuntarono a listino le stesse con overclock garantito mi son girate le p**** di aver comprato una scarto ... che qualcuno mi aveva tolto la possibilità che il mio acquisto diventasse fortunato ![]() tr'altro non mi piacciono nemmeno testate, voglio scoprirlo io limite ![]()
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W 1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
io invece per quanto possa comprendere lo sfogo di Black imp non credo che le sue argomentazioni siano condivisibili:
1)le CPU sono garantite per la loro frequenza effettiva punto e basta. 2)circa il fatto che la CPU si rovina in fase di testing anche qui ho i miei dubbi: se una CPU è sfigata sale poco e quelli che la testano non ci perdono più di 10 minuti (se ne accorgono subito: è evidente ad esempio che un p4 2.4@ 3.1 ghz che dà errore al prime dopo manco dieci minuti non verrà sottoposto ad altri test e venduto come normale...5-10 minuti di burning non ammazzano nessuno) 3)l'utente esperto sa che nei negozi che testano CPU è meglio non acquistare nulla di non testato a meno che l'OC non gli interessi per niente...e per un negozio che testa ce ne sono 10 che non lo fanno, quindi non si può parlare di mancanza di CPU "da scoprire" 4)l'utente comunque può acquistare la CPU non testata anche in questi negozi senza per questo essere fregato...la CPU va alla frequenza per cui è garantita ed è garantita esattamente come le altre quanto a durata assolutamente poi non condivisibile è il fatto che una persona debba vendere un prodotto testato per forza al prezzo da regolamento: è evidente che il venditore si rivolge ad un target ben preciso...chi non è interessato all'OC aspetta l'inserzione successiva...chi è interessato contratta e col normale gioco della domanda e dell'offerta l'essperienza pratica dimostra che si viene a stabilire un equilibrio accettabile. Se dovessimo impedire da regolamento la vendita dei prodotti testati a prezzi superiori a quelli del nuovo - iva stai tranquillo che non si troverebbe più sul mercatino una CPU decente a cercarla 6 mesi...già con le limitazioni attuali (che condivido per altro) è un miracolo che un sacco di genta venda qui e non su Ebay dove ci sono "fenomeni" in grado di offrirti 50€ per una geffo4MX, figuriamoci se dovessimo obbligare anche chi vende materiale testato a stare in queste limitazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
per evitare che i venditori testino per me la cpu io prendo solo cpu boxed sigillate. Ad esempio mi è capitato con un negozio di torino (sw... ecc) di trovarmi con una cpu boxed con la scatola già aperta ... alle mie rimostranze mi hanno risposto che loro testano tutte le cpu
![]() quindi occhio ![]() ciao, mik |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
a me da un po' fastidio che un negozio ufficiale "speculi" su questo fatto dell'overclock. d'altra parte loro sempre lo stesso prezzo le pagano...vero ti danno un servizio in piu' ma non mi sembra valutabile 20-30 euro su ogni processore..direi che ci marciano un po' troppo. ho appena preso una cpu su uno di questi shop on line non testata. se mi accorgo che ci hanno messo le mani sopra ho il diritto o no di incazzarmi? io non ho chiesto il test ma neanche che ci mettessero le mani sopra. pago per un prodotto nuovo-intonzo e tale pretendo che sia. peccato che non e' tanto facile capire se una cpu non boxata ha gia' fatto qualche giro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
per il tuovo ti posso dar ragione per l'usato
bhe se qlkuno mi garantisce che una CPU va X significa che in media con un buon raff e pari condizioni riuscirò ad andare a X sta poi all'acquirente decidere se comprare una cosa già OC o meno...... personalmente sono disposto a pagare qlkosa di + delle ram usate per esempio BH5 che reggono 500mhz CL2 ecc ecc rispetto a delle stesse BH5 che nn so manco se superano i 430mhz CL2...... ok c'è il riskio ma se mi va male??? meglio se ho un po' + di sicurezza...... anke perchè l'OC è vero nn è una scienza esatta.... ma un componente in genere nelle medesime condizioni di alimentazione, raffreddamento e condizioni di funzionamente si comporta CIRCA alla stessa maniera BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
|
Quote:
esatto.. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
prodotto NON TESTATO significa NON TESTATO PROPRIO.....ossia nuovo imballato nn scarto di test o altro..... sebbene sia stato montato per qlk minuto.... nn è cmq piacevole BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
IMHO chi vuole overcloccare non acquisi mai processori NON GARANTITI nei negozi che vendono anche questo tipo di processore. Quasi di sicuro si beccherebbe un proc che non ha passato i test.
Chi invece NON overclocca e vuole una CPU sicuramente funzionante (perche' ad esempio ha difficolta' nelle operazioni di montaggio smontaggio o non puo' permettersi il fermo macchina) puo' essere piu' garantito acquistando proprio quel tipo di CPU.
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
cmq nel mercatino non condivido la tua tesi ma è piu che giusta quando si parla di negozi online
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire comunque e' che chi NON vuole overcloccare e non vuole correre il rischio di incappare in una CPU difettosa che lo costringa a rismontarla, comprando una CPU nuova da un negozio che le testa una per una puo' essere piu' tutelato.
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
(può capitare che le CPU nuove arrivino nn funzionanti anke se i casi sono 1 su 100 o 1 su 1000) questo credo intendesse BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
per sommi capi: innanzi tutto in linea teorica i rivenditori che testano le cpu si fanno pagare per una feature che in realtà rovina la cpu giacchè comunque se ne riduce la vita. secondo io ho diritto ad acquistare una cpu NON testata se veramente NON E' testata. l'aleatorietà della qualità del prodotto è un problema intrinseco alle cpu e la posso accettare ma non è accettabile che NON pagando di più io sia condannato in certi negozi a ritrovarmi con le cpu peggiori. E se anche alla velocità nominale vanno è pur vero che se non sono overclockabili è perchè fisicamente sono di qualità inferiore - maggiori dispersioni, magiori resistenze ecc. - . Sostanzialmente questi negozi tolgono il margine di aleatorietà che si accetta quando si comprano questi prodotti che in realtà è considerato nel prezzo ma in questo modo coerentemente dovrebbero allora vendere le cpu non testate - ovvero SCARTATE - ad un prezzo più basso di quelle in dubbio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: polemica: processori 'testati' e NON
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
In realtà un semplice test di pochi minuti sulla CPU non farà alcun danno ad essa e non ne diminuirà la vita se usata poi sempre a specifica, dài, ma cosa credete, che nell'istante in cui alzo l'fsb di 1 mhz la cpu è fottuta e dopo un mese sarà da buttare via ??
![]() Secondo a me vendere le CPU già testate per una certa frequenza superiore a quella nominale non c'è nulla di male, il prezzo maggiorato è dovuto solo alla manodopera per il test ed alla garanzia che ci applica colui che esegue i test (perchè un conto è garantire i proci @ default, un conto è garantire proci overcloccati). La cosa assolutamente non condivisibile è però che delle CPU già usate che non hanno passato il test di overclock finiscano vendute come normali ... quelle CPU non dovrebbero essere a listino se non con l'indicazione "testata" ed un prezzo leggermente minore perchè appunto un pezzo usato ... oppure che se li sbolognino nei mercatini dell'usato ... chi compra una CPU nuova deve ritrovarsene in mano una che sia "vergine", credo, o no ??
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
in verità le cpu sono giò testate all'origine.. quindi di cpu vergini non ne esistono ![]() semplicemente la questione per chi non overclockka non si può nemmeno porre... la cpu risponde alla certificazione che fornisce amd.. e qui il cliente non può lamentarsi.. l'overclocker invece perde se mai la scoperta di sapere se e quanto salirà ^^ sicuramente nei negozi dove vendono cpu testate NON TI CAPITERANNO MAI cpu estremamente performanti... se non per volere del negoziante stesso ![]() ![]() quindi anche quando prendi una cpu testata dovresti già sapere che potrà essere tra il buono e l'ottimo... ma mai eccezionale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.