|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ing elettronica vs elettrica
Ciao
Mi sapete dire cosa ha di differente, ing elettronica da ing elettrica? le prospettive di lavoro sono migliori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ciao,
io sono di ing elettronica e si impara la progettazione dei circuiti integrati e di sistemi analogici e digitali. a elettrica penso che si parli più di trasmissione e trattamento dell'energia elettrica
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi in ambito lavorativo chi ha maggiori opportunità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ma penso che oramai elettricità ed elettronica sono e saranno sempre più pane quotidiano di cui l'uomo non potrà fare a meno, per cui penso che le possibilità siano le stesse.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Almeno qui a Bologna sono piú richiesti gli Elettrici (forse perché sono molto meno!
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
non sapevo nemmeno che esistesse Ingegneria Elettrica, a meno che non sia un nome diverso per indicare un Ingegnere Energetico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Puó essere, questi nomi sono decisi dai vari atenei indipendentemente... ad esempio il mio corso a Bologna col vecchio ordinamento ha un nome chilometrico (Ingegneria Informatica, indirizzo Automazione Industriale e Robotica), mentre col nuovo diventa semplicemente Ingegneria del Controllo
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che veramente mi fa cadere le braccia é che, avendo un'azienda con la mia famiglia, mi é capitato di entare in altre aziende anche grandi in cui non lavorava nessun ingegnere, e che pure tiravano avanti vendendo roba a bassissimo contenuto tecnologico, quando assumendo qualcuno con un pelo di competenze in piú avrebbero potuto fare grandi cose. Uno, leggendo questo, puó pensare che sia la prova che gli ingegneri non servano a una mazza: ci si arrangia, un po' di sbuzzo e via. La veritá é che, alla lunga, queste aziende se non investiranno qualcosa nella ricerca - e nel relativo personale - saranno spazzate via dalla concorrenza, soprattutto straniera, çhe sfruttano la tecnologia per rimanere al passo coi tempi. Ma questa é una cosa che non entra in testa a molta gente.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma ing elettrica è più difficile di elettronica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Le competenze non possono essere copiate, ma questo non lo si vuole capire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vabbé, mi va di raccontare una storiella come esempio di come funzionano le cose in certe ditte.
Qualche anno fa io e un mio amico, allora a metá del corso, fummo chiamati da un'azienda che produce un marchingegno per rendere sterzanti le ruote posteriori dei camion. Un'azienda piuttosto grande, aveva un capannone che sará stato sui 6000mq. Il loro sistema era completamente meccanico, aveva meno affidabilitá della concorrenza e l'azienda stava perdendo quote di mercato. Ci accolse il loro responsabile tecnico, che non era un ingegnere bensí un geometra ( ![]() Il tipo aveva sicuramente dell'ingegno per essere arrivato da solo all'idea che si era fatto ma... si trattava di uno schema vecchio di almeno 70 anni, giá superato dai sistemi usati dai tedeschi sugli aerei della 2° guerra mondiale, e gli pareva di aver avuto un'intuizione rivoluzionaria. Se avesse avuto un solo ingegnere tra i suoi tecnici, giá da tempo avrebbe risolto il problema e non avrebbe perso clienti, e invece, pur di risparmiare qualche lira, questi proponevano il problema a due ingegnerini non ancora laureati. Il fatto é che nella "vecchia guardia" degli imprenditori, quelli che si sono fatti da soli nel dopoguerra basandosi non sullo studio ma sulla propria intelligenza, non si fa strada l'idea che oggi le cose siano piú complicate, e che non basta assumere "quello furbo": ci vuole uno che abbia delle basi teoriche E che sia furbo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.