|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Mina antiuomo a Repubblica
Il pacchetto è arrivato questa mattina agli uffici di Roma
Conteneva un piccolo ordigno e un biglietto Plico con una mina antiuomo alla redazione di Repubblica La bomba, priva di innesco, non era in grado di esplodere ROMA - Una mina antiuomo è stata fatta pervenire, questa mattina, alla redazione di Repubblica a Roma. Il plico, un pacchetto senza mittente con timbro postale di Roma, conteneva un oggetto che, per forma e peso, ha insospettito un impiegato dell'ufficio posta. Nel pacco c'era anche un biglietto che diceva: "Questa è una mina antiuomo. Questa è una delle tante cause d'odio che si sono create tra l'Occidente (produttori) e i Paesi del terzo mondo (consumatori). Il mondo islamico combatte questo". E' stata immediatamente avvertita la Digos e una squadra di artificieri ha provveduto a ritirare l'oggetto con le dovute precauzioni. Si trattava effettivamente di una mina antiuomo di fabbricazione italiana di quelle usate per addestramento e, quindi, non in grado di fare danni. Al posto dell'esplosivo conteneva del piombo. (27 agosto 2004) Cosa pensate delle mine antiuomo? Come può un essere umano produrre qualcosa studiato e pensato per mutilare dei bambini che le scambiano per giocattoli? Io ritengo che siano l'esempio dell'infamia umana almeno pari a quella legata all'uso di armi atomiche sulla popolazione civile. Non è guerra, è infamia. LuVi |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Re: Mina antiuomo a Repubblica
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a me stupisce il fatto che in italia siano prodotte e vendute tranquillamente.
è una cosa vergognosa, non capisco come mai non diventino illegali. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
E' vero, NOI le produciamo, ma perchè LORO le comprano?
Le mine antiuomo sono una conseguenza della guerra, non la causa!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Troppo comodo...
Analogamente potrei dire che gli spacciatori sono una conseguenza della tossicodipendenza diffusa, non la causa, quindi non fanno nulla di male, giusto??? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi gli omocidi sono colpa di chi produce pistole, non di chi preme il grilletto?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me dà fastidio che in territorio italiano si producano questi oggetti, e spero che vengano messi fuorilegge. non mi interessano i perchè del loro acquisto da parte degli eserciti mercenari di mezzo mondo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo succede con le mine antiuomo. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Per questo produrre tali ordigni è proibito per legge* rikyxxx *tale legge viene aggirata in questo modo: in Italia si producono tutte le parti dell'ordigno che però vine assemblato all'estero in un secondo momento |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
chi fabbrica quegli ordigni è complice di chi li usa. dovrebbero essere considerati illegali e andrebbe vietata la produzione |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ~Venice, California (!)
|
Quote:
Sono i famosi "pappagalli verdi" progettati apposta per attirare l'attenzione dei bambini...
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Mina antiuomo a Repubblica
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Su cause e colpevoli indagheranno sugli inquirenti. Sulle mine....mi trovo in parziale disaccordo con alcuni utenti che hanno postato. Rispetto le considerazioni altrui ma ricordo che una guerra viene fatta (quale che sia la sua causa, giusta o ingiusta) per essere vinta. E per ottenere questo, che è poi lo scopo primario di qualsiasi guerra, si fà ricorso a delle armi. Tra cui le mine. IMHO il problema non è della mina in sè ma dell'uso che se ne fà. Dal punto di vista militare un campo minato è equivalente ad un plotone di soldati sempre all'erta che impedisce l'attraversamento di un passo, di una valle etc.. Il problema, semmai, è che la mina viene messa dentro il "pappagallo verde" o altra forma colorata e che, soprattutto, dopo la guerra il campo minato non venga tolto e/o segnalato... Non ero a conoscenza del metodo di produzione citato da rikyxxx, cmq un altro metodo mi pare fosse l'outsourcing della produzione mentre in Italia è rimasta solo la progettazione.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vincere una guerra fiaccando il morale di una popolazione e sterminandone le generazioni più giovani NON PUO' essere considerato facente parte di normali tattiche e strategie di guerra. Mi sento male al solo pensiero che tu possa anche solo pensarla lontanamente in questo modo. Riguardo allo sminamento: guardati "No man's land" e poi ne riparliamo. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Non sono d'accordo. Lo sviluppo delle mine antiuomo è stato determinato dal spostare la guerra su altri fronti e, peggio ancora, per farla continuare anche dopo la fine della stessa. Può sembrare un paradosso, ma da quello che sapevo io le mine antiuomo non sono costruire per uccidere, ma solo per mutilare. Inoltre sminare un campo minato è un'impresa molto lunga e costosa, prolungando gli effetti della guerra molto avanti nel tempo. La "logica" seguita è questa: mutilando la popolazione non solo si priva una nazione di forza lavoro, ma gli si dà un peso da portare non indifferente. Inoltre, anche una volta terminata la guerra, le mine continuano a compiere questo "lavoro" per chi le ha posizionate. I campi di mine antiuomo sono quindi, secondo me, quanto di più abberrante ci possa essere in una guerra, perchè non vanno a colpire gli eserciti ma la popolazione, non si fermano a guerra finita e gli effetti vanno a ricadere su tutta la comunità.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Mina antiuomo a Repubblica
Quote:
un mutilato costa sicuramente più di un cadavere, è per questo che le mettono. se penso che a farne le spese sono i bambini mi viene una tristezza incredibile. non capisco con che coraggio si può giustificare l'impiego di uno strumento così terribile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.