Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2004, 12:50   #1
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
NUOVO ASSEMBLAGGIO PROBLEMI MAI VISTI ...

Confido in un vostro aiuto per risolvere il seguente problema.
Dopo anni di valido lavoro ho deciso di abbandonare il mio vecchio celeron 366 per un nuovo e fiammante athlon xp torob 2400 ... sbloccato.
Posto di sotto la configurazione ...

Athlon TOROB 2400+
MB ABIT AV7
ATI radeon 7000 64MB
DDR 256 MB pc2100
WINDOWS 98
Monitor vecchio risoluzione massima 800*600 (e credo che qui stia il problema)

Ora del vecchio sistema ho tenuto i dischi con annessi e connessi programmi giochi e questo famoso win98.
Ora in 10 minuti ho assemblato il pc ma una volta acceso fa il boot correttamente carica i suoi driver , ma una volta che arriva il momento di caricare l'interfaccia grafica il monitor va in standbuy come se non arrivasse segnale grafico.
Ho pensato che forse poteva essere il sistema che visto le nuove potenzialita' adattasse anche la parte grafica. Riavviato in modalita' provvisoria esso arriva a caricare windows correttamente. Quindi deve essere una questione grafica in modalita' normale. La cosa strana e' che prima andava tutto con gli stessi pezzi ai quali ho sostituito mb + cpu + ddr ...
C'è un modo per tentare di portare al minimo la risoluzione video ma in modalita' normale ?
ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:05   #2
ricky27
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Viterbo
di solito basta andare nelle proprietà dello schermo della modalità provvisoria...imposti la risoluzione e riavviando il pc te la mantiene anche in schermata normale.
se ciò non funziona in modalità provvisoria prova a cancellare i driver della scheda video così quando riparte parte dalle configurazioni standard..
ricky27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:08   #3
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Re: NUOVO ASSEMBLAGGIO PROBLEMI MAI VISTI ...

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Ora del vecchio sistema ho tenuto i dischi con annessi e connessi programmi giochi e questo famoso win98.
Fa capire....hai cambiato mobo senza reinstallare il sistema operativo?
Se così sei davvero un bel pò masochista ed il problema sicuro risiede lì
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:15   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

ehmmmm ... allora sono tanto masochista ...
Ho capito ne approfitto per mettere in piedi anche il win2000 a sto punto ...
Ma che stia veramente li il problema ???
Old 25-08-2004, 13:19   #5
ricky27
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Viterbo
prova a fare le 2 cose che ho elencato magari risolvi... ma certo è difficile o bisogna avere tanto culo a riuscire a cambiare processore e motherboard senza cambiare l'SO
ricky27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:40   #6
zei78
Senior Member

L'Avatar di zei78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
Re: Re: NUOVO ASSEMBLAGGIO PROBLEMI MAI VISTI ...

Quote:
Originariamente inviato da Methis
Fa capire....hai cambiato mobo senza reinstallare il sistema operativo?
Se così sei davvero un bel pò masochista ed il problema sicuro risiede lì
Il problema sta proprio li....... Mi sa che ti conviene un bel formattone!
zei78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:50   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da ricky27
di solito basta andare nelle proprietà dello schermo della modalità provvisoria...imposti la risoluzione e riavviando il pc te la mantiene anche in schermata normale.
se ciò non funziona in modalità provvisoria prova a cancellare i driver della scheda video così quando riparte parte dalle configurazioni standard..
concordo in pieno! spesso basta proprio questo..
certo che se dopo trovi problemi di stabilità o altro... dovrai reinstallare.. nn è una procedura giusta quella di cambiare sk mamma senza reinstallare anche il s.o.
Old 25-08-2004, 13:51   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Cioè mi volete dire che voi con un disco magari da 160 giga zeppo di roba se cambiate MB e procio fate una bella formattazione ???
Old 25-08-2004, 13:52   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:

Cioè mi volete dire che voi con un disco magari da 160 giga zeppo di roba se cambiate MB e procio fate una bella formattazione ???
esistono i masterizzatori e le copie di backup.. e se i dati sono così grossi... si compra un secondo disco...
Old 25-08-2004, 13:53   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da naso
concordo in pieno! spesso basta proprio questo..
certo che se dopo trovi problemi di stabilità o altro... dovrai reinstallare.. nn è una procedura giusta quella di cambiare sk mamma senza reinstallare anche il s.o.

vabbè dai ... in ogni caso si sa che parlare di stabilita' con windows e' un'utopia ...
Old 25-08-2004, 13:54   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
vabbè dai ... in ogni caso si sa che parlare di stabilita' con windows e' un'utopia ...
ma se almeno è stato appena installato.. problemi nn ci sono e se ci sono sono hardware... (ovviamente questo discorso nn vale x millenium)
Old 25-08-2004, 14:05   #12
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
dopo aver fatto un backup dei dati visto che in modalità provvisoria entri installa regcleaner ed usa la voce resetta configurazione hardware ti cancellerà i driver quindi tieni ha portata di mano il cd di win98,dovrebbe funzionare pero come già detto per sicurezza fai una copia dei dati,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 14:47   #13
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Beh se lo si tratta come fai te poi è anche peggio...e poi problemi di instabilità ne avevo ai tempi di win 98/ME. Con XP di questi problemi non ne vedo poi tanti
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 14:53   #14
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
esistono i masterizzatori e le copie di backup.. e se i dati sono così grossi... si compra un secondo disco...
Se è per quello esistono anche le partizioni, che sono comode (direi essenziali) ed economiche
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 14:55   #15
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Città: BN
Quote:
una partizione per i dati no?????
se ad ogni formattone dovessi comprare un disco.......

...e il mio portafogli

...e mio padre
Old 25-08-2004, 14:59   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da friwer
una partizione per i dati no?????
se ad ogni formattone dovessi comprare un disco.......

...e il mio portafogli

...e mio padre
un secondo disco permette di avere più sicurezza (è difficile che 2 dischi si rompano.. mentre uno solo è più probabile..) poi anche x le partizioni.. se x qualche prg particolare ti si sputtana la partizione del tuo disco.. se ne hai 2 è più difficile che succeda
poi le prestazioni.. la testina che legge i dati sul disco è sempre e solamente una.. quindi nn è che dividendo il disco fisso le aumenti.. con 2 dischi fissi sì..
il costo.. 65 euro 80gb... nn mi sembra una gran spesa.. (poi dipende certamente dalla proprie tasche.. )

e poi nn è che ti si rompono ogni formattazione.. devi formattare solo quello dove hai depositato i dati.. mica tutto il pc..
Old 25-08-2004, 20:53   #17
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Città: BN
Quote:
un secondo disco permette di avere più sicurezza (è difficile che 2 dischi si rompano.. mentre uno solo è più probabile..) poi anche x le partizioni.. se x qualche prg particolare ti si sputtana la partizione del tuo disco.. se ne hai 2 è più difficile che succeda
poi le prestazioni.. la testina che legge i dati sul disco è sempre e solamente una.. quindi nn è che dividendo il disco fisso le aumenti.. con 2 dischi fissi sì..
il costo.. 65 euro 80gb... nn mi sembra una gran spesa.. (poi dipende certamente dalla proprie tasche.. )

e poi nn è che ti si rompono ogni formattazione.. devi formattare solo quello dove hai depositato i dati.. mica tutto il pc..
infatti scherzavo......
2 dischi sono un'altra cosa........
...mannaggia 'sti euri!
Old 26-08-2004, 10:47   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Fammi capire se ho 2 dischi fissi è meno probabile che un programma mi sputtani 1 partizione? Non riesco a seguire il tuo filo logico...
Se ho 2 dischi è meno probabile che rompano tutti e 2 ma la probabilità che se ne rompa 1 rimane pressoche invariata (un numero minore di accessi in quanto i dischi sono 2 ma se i dischi fossero così fragili...). Hai + sicurezza se questi 2 dischi li metti in Raid1.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 10:56   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

comunque ho risolto ... O.S. Rulezza ...
grazie a tutti ...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
007 Firs Light torna a mostrarsi all'eve...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian