Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2004, 11:08   #1
karmacoma
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
Nuovo Pc e Risparmio Energia

ciao
io sono pronto per montarmi un nuovo pc
ho varie domande da porre
1° - oggi finalmente m'e' venuto lo sfizio di informarmi sul SATA e ho visto che ha bisogno di un voltaggio minore credo 250mv , quindi 1/4 di volt , contro i 5 dell'ATA , e va anche piu veloce
quindi un hd consuma molto di meno , vero ? se ricordo bene , la potenza si ricava V * I ... per il serial ata l'intensita' di corrente e' sempre di 30A ? quindi 0,250*30=7,5W ?
gia qui sarebbe un gran risparmio visto che montero' 2 HD
e masterizzatori e lettori , possono andare anche loro con SATA ?
2° - avevo in mente anche 2 cpu P4 , ma non riesco a trovare una MB dual socket 478, io prediligo per le Asus , c'e' una soluzione che fa al caso mio ?
mi rendo conto che non posso risparmiare sui processori eheh
3° - il monitor , senz'altro un monitor piatto consuma di meno ... ma quanto di meno ?
4° - se avete altri consigli su come risparmiare sull'energia fatevi avanti
5° - che alimentatore consigliate per 2 hd 1 master dvd e 1 master cd , sk audio , sk video , sk acquisizione / tv , webcam , mouse , tastiera , 1 cpu (o se possibile 2 ) ?
400w possono bastare ? o meglio 500 ?

Ultima modifica di karmacoma : 15-08-2004 alle 11:36.
karmacoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 13:37   #2
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Re: Nuovo Pc e Risparmio Energia

Quote:
Originariamente inviato da karmacoma 1° - oggi finalmente m'e' venuto lo sfizio di informarmi sul SATA e ho visto che ha bisogno di un voltaggio minore credo 250mv , quindi 1/4 di volt , contro i 5 dell'ATA , e va anche piu veloce
quindi un hd consuma molto di meno , vero ? se ricordo bene , la potenza si ricava V * I ... per il serial ata l'intensita' di corrente e' sempre di 30A ? quindi 0,250*30=7,5W ?
gia qui sarebbe un gran risparmio visto che montero' 2 HD
e masterizzatori e lettori , possono andare anche loro con SATA ?
1) consumano di meno: non so dove l'hai letto ma è FALSO, i dischi SATA hanno la stessa meccanica e gli stessi voltaggi dei dischi PATA ( non per nulla esistono gli adattatori molex -> sata ... anche quest'ultimi usano i 12V e i 5V ).

2) sono più veloci: idem come sopra FALSO, la velocità di un disco fisso fondamentalmente dalla sua meccanica, essendo questa identica ... trai tu le conclusioni

3) masterizzatori e lettori SATA: non esistono in commercio che io sappia

Quote:
2° - avevo in mente anche 2 cpu P4 , ma non riesco a trovare una MB dual socket 478, io prediligo per le Asus , c'e' una soluzione che fa al caso mio ?
Se vuoi rimanere in casa Intel devi prenderti un dual Xeon, dato che i P4 non sono predisposti per lavorare in coppia ... preparati a spendere parecchio e scordati il risparmio energetico. ( per un paio di Xeon 2.6Ghz + sk.madre se ne vanno quasi 900€ )

Quote:
3° - il monitor , senz'altro un monitor piatto consuma di meno ... ma quanto di meno ?
Dipende che monitor rispetto a quale monitor ...

Quote:
4° - se avete altri consigli su come risparmiare sull'energia fatevi avanti
Monta interruttori separati per tutte le periferiche che non adoperi spesso ... gli alimentatori di stampanti, scanner e compagnia consumano qualche frazione di watt anche rimanendo in stand-by.

Quote:
5° - che alimentatore consigliate per 2 hd 1 master dvd e 1 master cd , sk audio , sk video , sk acquisizione / tv , webcam , mouse , tastiera , 1 cpu (o se possibile 2 ) ?
Con due cpu direi che sei obbligato a prendere da 500W in su se vuoi stare tranquillo ... e che sia di buonissima marca.

Perché due masterizzatori ( dvd e cd ) quando basta un buon masterizzatore dvd per fare tutto ... ?
Old 15-08-2004, 13:49   #3
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
1° - Temo che tu abbia le idee non troppo chiare: i voltaggi di cui parli credo siano solo del segnale (PATA o SATA), non quelli di alimentazione del dispositivo (che viene sempre alimentato dai +5V e +12V provenienti dall'alimentatore). Il consumo di un hdd non dipende dal fatto che questo sia PATA o SATA.
2° - lascio la parola ad altri... . Comunque se vuoi consumare poca energia NON scegliere il Prescott come processore
3° - se per piatto intendi TFT poco più della metà. Se lo spegni quando non serve consuma ancora meno . Se non lo accendi proprio non consuma niente
4° - cpuidle, 8rdavcore et similia. Non overcloccare la/le cpu se non ne hai strettamente bisogno. Se riesci ad undervoltare anche di poco la cpu mantenendo il sistema stabile ottieni differenze consistenti di temperature e consumi. Occhio anche ai consumi della vga
5° - 400W bastano tranquillamente per un sistema monoprocessore se acquisti un alimentatore degno di tale nome. Lascia perdere i vari 500W o più venduti a 30€.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 14:13   #4
karmacoma
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
per il SATA si probabilmente ho fatto un po di confusione ma dopo una breve ricerca ho trovato questo
http://www.unonet.it/articoli/infotech/0467E75.asp

qui parla di 3V , e' giusto ?

per la velocita' leggo che si parte da 150mbps
contro i 133 dell'ata
http://italy.aopen.com.tw/tech/techinside/SerialATA.htm

mentre in un altro 3head si annuncia il master SATA
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=730647

per quanto riguarda i 2 master , io ne ho gia 2
sono tutteddue della LG
e per masterizzare i cd uso il master cd visto che e' piu performante del dvd , riesco a fare tranquillamente overburn totali e riscrivo un cd-rw 32x
mentre con il dvd arrivo massimo a 16 sui cd-rw

e poi ripartire lo sforzo su 2 unita' aiuta..

con il mio precedente master dvd , e' andata piuttosto male perche ci facevo di tutto ed e' finito per non scrivere piu..

per il doppio processore se devo prendere o xeon allora lascio pedere.. preferisco aspettare un po che diminuiscano i prezzi o che magari si arrivi a 4Ghz...

poi vorrei capire una cosa
la linea da 5V e' da 30A
ma quei 30A vengono ripartiti tra i 2 hd e 2 master ?

come consumo che differenza c'e' tra agp4x e agp8x ?
karmacoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 16:52   #5
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da karmacoma
...cut...
contro i 133 dell'ata
La maggiore velocità dell'interfaccia in questo caso non porta alcun vantaggio, in quanto comunque per gli hdd le prestazioni sono limitate dalla velocità di lettura (intorno ai 60MB/s, metà della banda passante dell'ATA133) e dal tempo di accesso

Quote:
per il doppio processore se devo prendere o xeon allora lascio pedere.. preferisco aspettare un po che diminuiscano i prezzi o che magari si arrivi a 4Ghz...
Hai valutato l'ipotesi AMD?

Quote:
la linea da 5V e' da 30A
Vengono ripartiti tra tutti i dispositivi che ne fanno uso collegati all'alimentatore, tra cui le maggiori "spugne" sono cpu, gpu e nb. I vari drive consumano relativamente poco.

Quote:
No. Le interfacce (SATA ,PATA, AGP, ecc.) trasmettono segnale, non potenza. L'assorbimento dipende da cosa ci colleghi.
EDIT: in effetti l'AGP si occupa anche di fornire l'alimentazione alla VGA, similmente a come avviene nell'USB.

Ultima modifica di DarkAngel77 : 15-08-2004 alle 17:06.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:13   #6
theironman01
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da karmacoma
per il SATA si probabilmente ho fatto un po di confusione ma dopo una breve ricerca ho trovato questo
http://www.unonet.it/articoli/infotech/0467E75.asp

qui parla di 3V , e' giusto ?

contro i 133 dell'ata

mentre in un altro 3head si annuncia il master SATA
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=730647

per quanto riguarda i 2 master , io ne ho gia 2
sono tutteddue della LG
e per masterizzare i cd uso il master cd visto che e' piu performante del dvd , riesco a fare tranquillamente overburn totali e riscrivo un cd-rw 32x
mentre con il dvd arrivo massimo a 16 sui cd-rw

e poi ripartire lo sforzo su 2 unita' aiuta..

con il mio precedente master dvd , e' andata piuttosto male perche ci facevo di tutto ed e' finito per non scrivere piu..

la linea da 5V e' da 30A

scusami, ma i 30 ampére dove li prendi??????????

da un traliccio dell'enel?????

CMQ per l'alimentatore sceglierei un 350KW
<<"Il due tempi ha subito un duro colpo ma noi, ultimi possessori del mito, continuiamo a portare in strada l'odore di olio bruciato, l'agilità della libellula e il rumore della zanzara che punge il culo a quei baracconi giapponesi.">>
theironman01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian