|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
|
Nuovo Pc e Risparmio Energia
ciao
io sono pronto per montarmi un nuovo pc ho varie domande da porre 1° - oggi finalmente m'e' venuto lo sfizio di informarmi sul SATA e ho visto che ha bisogno di un voltaggio minore credo 250mv , quindi 1/4 di volt , contro i 5 dell'ATA , e va anche piu veloce quindi un hd consuma molto di meno , vero ? se ricordo bene , la potenza si ricava V * I ... per il serial ata l'intensita' di corrente e' sempre di 30A ? quindi 0,250*30=7,5W ? gia qui sarebbe un gran risparmio visto che montero' 2 HD e masterizzatori e lettori , possono andare anche loro con SATA ? 2° - avevo in mente anche 2 cpu P4 , ma non riesco a trovare una MB dual socket 478, io prediligo per le Asus , c'e' una soluzione che fa al caso mio ? mi rendo conto che non posso risparmiare sui processori eheh 3° - il monitor , senz'altro un monitor piatto consuma di meno ... ma quanto di meno ? 4° - se avete altri consigli su come risparmiare sull'energia fatevi avanti 5° - che alimentatore consigliate per 2 hd 1 master dvd e 1 master cd , sk audio , sk video , sk acquisizione / tv , webcam , mouse , tastiera , 1 cpu (o se possibile 2 ) ? 400w possono bastare ? o meglio 500 ? Ultima modifica di karmacoma : 15-08-2004 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Re: Nuovo Pc e Risparmio Energia
Quote:
2) sono più veloci: idem come sopra FALSO, la velocità di un disco fisso fondamentalmente dalla sua meccanica, essendo questa identica ... trai tu le conclusioni 3) masterizzatori e lettori SATA: non esistono in commercio che io sappia Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Perché due masterizzatori ( dvd e cd ) quando basta un buon masterizzatore dvd per fare tutto ... ?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
1° -
2° - lascio la parola ad altri... 3° - se per piatto intendi TFT poco più della metà. Se lo spegni quando non serve consuma ancora meno 4° - cpuidle, 8rdavcore et similia. Non overcloccare la/le cpu se non ne hai strettamente bisogno. Se riesci ad undervoltare anche di poco la cpu mantenendo il sistema stabile ottieni differenze consistenti di temperature e consumi. Occhio anche ai consumi della vga 5° - 400W bastano tranquillamente per un sistema monoprocessore se acquisti un alimentatore degno di tale nome. Lascia perdere i vari 500W o più venduti a 30€.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
|
per il SATA si probabilmente ho fatto un po di confusione ma dopo una breve ricerca ho trovato questo
http://www.unonet.it/articoli/infotech/0467E75.asp qui parla di 3V , e' giusto ? per la velocita' leggo che si parte da 150mbps contro i 133 dell'ata http://italy.aopen.com.tw/tech/techinside/SerialATA.htm mentre in un altro 3head si annuncia il master SATA http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=730647 per quanto riguarda i 2 master , io ne ho gia 2 sono tutteddue della LG e per masterizzare i cd uso il master cd visto che e' piu performante del dvd , riesco a fare tranquillamente overburn totali e riscrivo un cd-rw 32x mentre con il dvd arrivo massimo a 16 sui cd-rw e poi ripartire lo sforzo su 2 unita' aiuta.. con il mio precedente master dvd , e' andata piuttosto male perche ci facevo di tutto ed e' finito per non scrivere piu.. per il doppio processore se devo prendere o xeon allora lascio pedere.. preferisco aspettare un po che diminuiscano i prezzi o che magari si arrivi a 4Ghz... poi vorrei capire una cosa la linea da 5V e' da 30A ma quei 30A vengono ripartiti tra i 2 hd e 2 master ? come consumo che differenza c'e' tra agp4x e agp8x ? |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
EDIT: in effetti l'AGP si occupa anche di fornire l'alimentazione alla VGA, similmente a come avviene nell'USB.
illuminare una ventola trasparente - mod Radeon 9000 - Utenti con cui ho trattato nel mercatino Ultima modifica di DarkAngel77 : 15-08-2004 alle 17:06. |
||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
|
Quote:
scusami, ma i 30 ampére dove li prendi?????????? da un traliccio dell'enel????? CMQ per l'alimentatore sceglierei un 350KW
<<"Il due tempi ha subito un duro colpo ma noi, ultimi possessori del mito, continuiamo a portare in strada l'odore di olio bruciato, l'agilità della libellula e il rumore della zanzara che punge il culo a quei baracconi giapponesi.">> |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.

lascio la parola ad altri...