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Old 12-08-2004, 13:35   #1
wasky
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Garanzia Hardware

http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1


tutto è nato dalla lettura di questo tread che mi ha lasciato a dir poco basito, per via di come è potuto degenerare il discorso

premetto che non voglio spezzare una lancia per nessuno, ma dato che oltre a essere il moderatore scemo della sezione overclock di pctuner , sono purtroppo anche un rivenditore di materiale hardware, e vi assicuro che su hwupgrade ce ne sono una cifra di colleghi, e essere trattati come rigolo, vi assicuro , potrebbe cmq rovinare una persona a livello commerciale, senza sapere se ha ragione il commerciante o il compratore, vi spiego un pò di cosette:


da quando siamo entrati in europa, tutto il materiale ad alto contenuto tecnologico, è regolato nelle vendite dalla "legge sul commercio elettronico"

www.infogiur.it sito dello studio legale ciacci di roma che si occupa di controversie tra venditori e compratori

questo ha portato ad eliminare il problema del dover aspettare il pezzo fallato o altre cosette, oltre alla garanzia di un anno (sempre che ci siano gli estremi per farla valere) escluso per materiale non montato da tecnico specializzato


se un cliente viene al mio negozio e acquista una motherboard, la prima cosa che chiedo è: da chi la fà montare, e sapete perche ? perche se ad installare un componente hardware è il famoso amico del piano di sopra, la garanzia viene automaticamente persa, la stessa cosa vale per tutto macchina, motorino e spemiagrumi (e senno che siamo tutti installatori) ecc.ecc.


esempio: cliente X presa nf7-s da me alle 11 di mattina, telefonata alle 18:30 con la classica frase ho collegato tutto bene ma la mobo non parte me l'hai data rotta

risultato connettore della 12 volt 4 fori non attaccato, mobo accesa senza dissipatore zac processore bruciato e bios corrotto

li la colpa non è di amd ne mia , ma del cliente che per non spendere 20 € in più ha fottuto un barton 2800+ da nubbio

morale

le cpu AMD vendute ma montate o smontate dal cliente possono anche restare nel cassetto, non si cambiano per nessuna ragione al mondo, anche quelle con tracce di silver possono restare a casa garanzia persa (fonte AMD official reseller)

motherboard rimandata alla abit con la dicitura: montata dal cliente "non operatore del settore"


lettera abit di risposta

la mobo non può essere sostituita in quanto errore del cliente stesso

in teoria è un modo per proteggere i rivenditori da tutti i ragazzi che credono di saper montare un pc, ma poi si perdono per strada
ve lo dimostra il tread linkato (le usb si possono bruciare per inversione )

il materiale che acquistate deve essere montato da personale professionalmente inquadrato, e accompagnato da relativa fattura del lavoro effettuato

voi ve li fareste cambiare i freni da wasky o da fluctus o da ?


spero che capiate che ci muoviamo in un ambiente dove il ricarico è minimo e che quindi è giusto che vengano prese delle misure atte a proteggere gli operatori del settore


altra cosa che vedo che adesso và di moda

le vmod

se accetto di effettuare una vmod , esigo la firma su un disclaimer. molti per risparmiare se le fanno da soli e buttano la mobo, io non ho mai buttato nulla ma alla gente 50€ per la vmod della ic7 max3 sembrano molti

non volevo accendere delle altre discussioni, e spero che altri non lo facciano su questo tread, era solo per rafforzare quello che ormai ci diciamo in pvt tra commercianti, infatti si voleva creare una associazione proprio per difenderci da questi casi limite, che cmq si verificano spesso, vista la crescita di esperti hardware di solo 17 anni

te lo monti da solo ? bene se lo fai sappi che perdi la garanzia

credo che sia normale ragazzi, che ne sò che cosa avete potuto fare su quei componenti , io non ero li a controllare il lavoro


non è bello cmq sputtanare un commerciante solo perche vuole far valere quello che cmq è recitato da regolamentazioni,

forse andre85 è in buona fede non lo metto in dubbio, ma perche pensare che rigolo non lo sia ? rigolo ha solo la colpa di non aver collegato lui le usb frontali, ma nessuno le mette mai, si lascia l'opzione al cliente, ma si deve chiedere,

spero che prendiate tutti quello che scrivo per un megaiperconsiglio

il materiale che comprate on-line è cmq coperto da garanzia, fatelo verificare e installare da tecnici specializzati e fatevi rilasciare il foglio di lavoro, vi coprite le spalle in questo modo, e nessuno può mettere in dubbio la vostra buona fede (ripeto non siete tecnici specializzati), inoltre scartate sempre il pacco alla presenza del corriere (deve aspettare per legge) e non lo accettate se la scatola presenta delle anomalie o deformazioni visibili, che potrebbero pregiudicare il funzionamento del bene




per altri chiarimenti e risposte sono a vostra disposizione


roberto "wasky" OverclockPC roma
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Old 12-08-2004, 13:49   #2
djgusmy85
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Wasky...Ccciaaaaaooooooooooooooooooo
Pure qua ce becchiamo
Quello che hai detto è verissimo, ma è purtroppo altrettanto vero che saranno 1-2 persone su 100 a fare tutto ciò che hai detto, anche se è la sacrosanta verità
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
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Old 12-08-2004, 13:55   #3
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
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Giusto. Ma ciò non toglie che se io, utente non specializzato, mi accingo a montare un pezzo e questo è già difettoso ho comunque diritto alla garanzia. Oppure il diritto di recesso.
Il problema si pone solo se il pezzo è stato evidentemente manomesso oppure leso in qualunque sua parte, lì ha ragione il negoziante.

Saluti.
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Old 12-08-2004, 13:57   #4
wasky
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L'Avatar di wasky
 
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ovviamente gli altri 98/99 si terranno il materiale rotto , la legge parla chiaro, misi un tread anche su hwtweakers quando moderavo li

ti ringrazio per aver apprezzato le mie parole amico mio

was




ps: te moderi nella sezione elettronica, immaggina uno che si monta un kit e di professione fà il geometra
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Old 12-08-2004, 14:07   #5
djgusmy85
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L'Avatar di djgusmy85
 
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Già, pure io lavoro in un negozio, poi sinceramente capita sempre il genio della situazione che ti porta una scheda con piedino dello slot AGP piegato oppure un gancio degli slot ram staccato, o peggio ancora una 9700pro con connettore video devastato e chiedendogli, ma avete sforzato qualcosa nel mettere/togliere la scheda/ram/spina?



...



Noooo



...



A voi la parola su questo
Cmq sia conosco bene gli addetti in assistenza, perciò cerco sempre, quando possibile, di far passare in garanzia oggetti anche se hanno visibili segni di incompetenza alle spalle, e la maggior parte delle volte si riesce, quando invece non è così, mi dispiace ma io i pezzi li procuro, mica li garantisco dall'incompetenza cronica


D'ora in poi metterò un adesivo sulle schede che rimando in assistenza: "Attenzione: Nubbio inside"
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Old 12-08-2004, 14:23   #6
wasky
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Originariamente inviato da MiKeLezZ
Giusto. Ma ciò non toglie che se io, utente non specializzato, mi accingo a montare un pezzo e questo è già difettoso ho comunque diritto alla garanzia

e qui stà l'errore, montandolo un tecnico, ti può rilasciare un foglio che attesta che il prodotto tirato fuori dalla scatola e montato non ha funzionato, se lo metti tu il commerciante si può appigliare a questo, e detto da commerciante posso assicurare che a livello umano è mortificante dire al cliente una cosa del genere, ma se cmq accetto di provare l'RMA, devo per forza di cose specificare alla abit o alla sapphire o alla amd che il componente è stato montato da personale non certificato

altro esempio una scheda madre vecchia alimenta lo slot agp a 3 volt le schede video nuove vanno a 1.5 volt, tu forse lo sai ma ci sono molti che non lo sanno e le mettono nello slot che ovviamente le brucia , li non ti posso fare + nulla davvero

ci sono già molti casi in cui il cliente ha perso la causa con il venditore per questo motivo, ecco il perche del mio consiglio


un salutone a tutti

wasky
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Old 12-08-2004, 14:27   #7
djgusmy85
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L'Avatar di djgusmy85
 
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Ma non dovrebbe mica avere un taglio diverso la scheda da 3 rispetto a quella da 1.5V?
Da quel che so io non dovrebbe entrarci proprio fisicamente nello slot...
__________________
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Old 12-08-2004, 14:32   #8
wasky
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Originariamente inviato da djgusmy85
Ma non dovrebbe mica avere un taglio diverso la scheda da 3 rispetto a quella da 1.5V?
Da quel che so io non dovrebbe entrarci proprio fisicamente nello slot...

si ci sono dei form diversi, ma su mobo un pò economiche mancano e la scheda entra purtroppo


wasky
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Old 12-08-2004, 16:06   #9
tisserand
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Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 3557
Si parla di garanzia di un anno? Non è più cos' da molto tempo, questi errori da "personale tecnico specializzato abilitato a rilasciare un documento che attesti l'esatta installazione" non dovrebbero essere commessi. Ciao
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Old 12-08-2004, 16:27   #10
giampa
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L'Avatar di giampa
 
Iscritto dal: Dec 2000
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Messaggi: 745
no la cosa + scandalosa è che sui prodotti diciamo "economici" ma non solo questi, la famosa garanzia x legge di 2 anni è solo tra il negoziante e l' acquirente, xchè tra il distributore/casa produttrice e il rivenditore/negoziante è solo 1 anno...
questo è un buco legislativo che DEVE ESSERE COLMATO AL PIU' PRESTO...
ovvio che se uno compra prodotti tanto x fare un esempio come ali Antec, OCZ, Enermax dove la garanzia è 3anni o Ram blasonate come Mushkin, Corsair, OCZ dove addirittura si parla di garanzia a vita, il problema non si pone...
caro Wasky non entro nel merito del trhead linkato xchè IMHO e sottolineo IMHO non ci sono gli estremi x dare una valutazione oggettiva, xò con questo topic hai dato modo di creare un thread ufficiale di confronto trasparente su un argomento così spinoso e di cui tutti hanno paura a parlare...
speriamo che rimanga su questa linea e non diventi il luogo di scontro tra utenti artificiosamente scontenti e rivenditori frustrati...
x le singole lamentele aprite thread diversi...
grande Wasky...
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libero battitore

Ultima modifica di giampa : 12-08-2004 alle 16:47.
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Old 12-08-2004, 16:46   #11
WarBase
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Originariamente inviato da wasky
e qui stà l'errore, montandolo un tecnico, ti può rilasciare un foglio che attesta che il prodotto tirato fuori dalla scatola e montato non ha funzionato, se lo metti tu il commerciante si può appigliare a questo, e detto da commerciante posso assicurare che a livello umano è mortificante dire al cliente una cosa del genere, ma se cmq accetto di provare l'RMA, devo per forza di cose specificare alla abit o alla sapphire o alla amd che il componente è stato montato da personale non certificato

altro esempio una scheda madre vecchia alimenta lo slot agp a 3 volt le schede video nuove vanno a 1.5 volt, tu forse lo sai ma ci sono molti che non lo sanno e le mettono nello slot che ovviamente le brucia , li non ti posso fare + nulla davvero

ci sono già molti casi in cui il cliente ha perso la causa con il venditore per questo motivo, ecco il perche del mio consiglio


un salutone a tutti

wasky
Domanda... ma un tecnico specializzato per avere tale definizione segue dei corsi??? Lo chiedo perchè se ciò che distingue me e un tecnico è solo il fatto che lui lavora da un rivenditore ed io no allora è assai discutibile come criterio... poichè io stesso ho visto dissipatori montati in negozio senza pasta termoconduttiva(tanto non serve ) oppure montati alla rovescia... ( ) ... insomma io non sono un assemblatore ma penso di saper montare un pc (quelli in casa li ho montati tutti io... e vanno tutti bene...)che poi io sia un perito in telecomunicazioni con un'aggiunta di una laurea in ingegneria informatica non penso che conti proprio nulla sul modo di assemblare un PC... serve solo del buon senso... chiaramente poi tu hai espresso casi in cui è palese l'incompetenza del cliente... ma se un rivenditore non vuole cambiare il pezzo a me... perchè nessuno mi certifica che è stato montato da un assemblatore autorizzato... mi pare un prestesto... bello e buono... per fare i furbi...

Ciao

P.S.
Se esistono corsi per poter "firmare" l'assemblaggio lo faccio... l'aggiungo a tutte le altre cose che posso firmare adesso...
__________________
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
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Old 12-08-2004, 16:49   #12
giampa
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L'Avatar di giampa
 
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Originariamente inviato da WarBase
Domanda... ma un tecnico specializzato per avere tale definizione segue dei corsi??? Lo chiedo perchè se ciò che distingue me e un tecnico è solo il fatto che lui lavora da un rivenditore ed io no allora è assai discutibile come criterio... poichè io stesso ho visto dissipatori montati in negozio senza pasta termoconduttiva(tanto non serve ) oppure montati alla rovescia... ( ) ... insomma io non sono un assemblatore ma penso di saper montare un pc (quelli in casa li ho montati tutti io... e vanno tutti bene...)che poi io sia un perito in telecomunicazioni con un'aggiunta di una laurea in ingegneria informatica non penso che conti proprio nulla sul modo di assemblare un PC... serve solo del buon senso... chiaramente poi tu hai espresso casi in cui è palese l'incompetenza del cliente... ma se un rivenditore non vuole cambiare il pezzo a me... perchè nessuno mi certifica che è stato montato da un assemblatore autorizzato... mi pare un prestesto... bello e buono... per fare i furbi...

Ciao

P.S.
Se esistono corsi per poter "firmare" l'assemblaggio lo faccio... l'aggiungo a tutte le altre cose che posso firmare adesso...
ti dò ragione in pieno, ma non era questo il senso delle parole di Wasky, credimi...

cmq anke lo spunto che hai dato tu meriterebbe un approfondimento...
purtroppo il legislatore non è al passo con i tempi come del resto succede anche su altre tematiche...
ma siccome nella giungla dei rivenditori ognuno pensa al suo orticello e non si ha una associazione di categoria che possa aiutare appunto il legislatore, quando esso non faccia orecchio da mercante, il + delle volte i vari sforzi in un senso o nell' altro si traducono in un nulla di fatto...
ovviamente una associazione di categoria non vorrebbe dire un cartello dei prezzi...
__________________
libero battitore

Ultima modifica di giampa : 12-08-2004 alle 16:55.
giampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 16:54   #13
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da WarBase ma se un rivenditore non vuole cambiare il pezzo a me... perchè nessuno mi certifica che è stato montato da un assemblatore autorizzato... mi pare un prestesto... bello e buono... per fare i furbi...

Ciao

P.S.
Se esistono corsi per poter "firmare" l'assemblaggio lo faccio... l'aggiungo a tutte le altre cose che posso firmare adesso...
Esatto, se fosse un compito solo degli installatori professionisti allora sul manuele delle schede madri non ci sarebbe istruzioni così dettagliate sul montaggio né si potrebbero vendere pezzi "sfusi" ai privati, né avrebbe senso l'RMA dei pezzi (l'HD se è rotto basta che lo spedisci alla casa costruttrice e te lo cambiano).
Insomma, molte cose sono oscure. Non capisco poi perchè non cambiare un pezzo se è visibilmente rotto ed è in garanzia. Il rivenditore serve anche a questo, il suo lavoro non termina dopo che ha venduto il pezzo (come può esserlo per un edicolante).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 16:55   #14
Boso
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L'Avatar di Boso
 
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Originariamente inviato da wasky
e qui stà l'errore, montandolo un tecnico, ti può rilasciare un foglio che attesta che il prodotto tirato fuori dalla scatola e montato non ha funzionato, se lo metti tu il commerciante si può appigliare a questo, e detto da commerciante posso assicurare che a livello umano è mortificante dire al cliente una cosa del genere, ma se cmq accetto di provare l'RMA, devo per forza di cose specificare alla abit o alla sapphire o alla amd che il componente è stato montato da personale non certificato
Questa è proprio nuova, cioè mi sembra molto strano.
Io tutte le volte che ho comprato pezzi e nn funzionavano li ho riportati indietro e me li hanno sostituiti, allora vorresti dire che il mio negoziante tutte le volte che qualcuno gli riporta qualcosa la manda al produttore dicendogli che l'ha montata lui????

Scusa ma sta cosa mi ha proprio spiazzato.....illuminami please...
Ciao
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Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
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Old 12-08-2004, 17:01   #15
neouser
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guarda quello che dici è interessante..comunque è totalmente inattuabile..certo un utente di avanzato di questo forum che ha montato decine di pc, non è che si mette a chiamare i tecnici a casa per farsi montare una scheda video..ma anche per montare il pc intero..e se poi uno di pezzi è difettoso sentirsi dire che la garanzia non c'è..ma anche se la colpa fosse mia (ammetto di aver bruciato un po di cosette) ti assicuro che qui in molti contiamo di pararci il culo dicendo che si è guastata da sola, io stesso mi sono fatto cambiare in garanzia componenti rovinati da me..in ogni caso non vedo cosa ci vada a perdere il negoziante, che non fa altro che mandare il materiale alla casa madre.. mi dispiace hai ragione non è corretto ma in tutta sincerità il 90% dei negozio online cambiano + o - tutto..altra cosa, per 10 giorni sono da quando mi arriva a casa la merce sono anche totalmente coperto dal recesso..o no? mi interessa se potete delucidarmi..
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:01   #16
restimaxgraf
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ehmmm....ciao wasky.... volevo chiedere a tutti voi un parere, settembre anno scorso prendo una mobo gigabyte x amd la 7n400l, sempre andata bene, 3/4 mesi fà scaricando il bios 9 e aggiornandolo, col programmino specifico della gigabyte, la mobo non parte +!!!!mi rivolgo dove l'ho presa SD, dicendo cosa è accaduto e x tutta risposta sento dire che il flash del bios invalida la garanzia, (son stato un cliente molto assiduo e onesto purtroppo x me...) sù 2 piedi non potevo che comprare subito un'altra mobo abit an7, ma io mi chiedo, venendo poi a sapere dà molti altri sù forum anche stranieri che quel bios la versione 9 era bacata ed è stata addirittura tolta dal sito gigabyte perchè creava solo problemi....possibile che non ci sia una soluzione, e se davvero non fosse colpa mia, ho aggiornato decine di volte il bios, mai nulla....tranne con quel maledetto 9!
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Ciao Pallino ora sei libero di scorazzare sereno sulla tua nuvoletta....non ti dimenticherò!
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Motori 1/4 di impulso indietro...tenente Sulu ci porti fuori...
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Old 13-08-2004, 00:41   #17
Kola_Gurra
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Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Messaggi: 7113
proprio oggi, io, 15 anni da qualche giorno, mi sono montato un pc da zero (però non è la prima volta che tocco il pc dentro...sia ben chiaro)

è andato tutto perfettamente a buon fine, ho anche aggiornato il bios della scheda madre.

ecco, allora, ora, se ad esempio la scheda ha un difetto...quindi è da aggiustare o sostituire, che dovrei fare? essere inku...da voi che dite: il pc l'hai montato tu puoi averci fatto di tutto...

che dovrei fare??
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 10:48   #18
wasky
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Domanda... ma un tecnico specializzato per avere tale definizione segue dei corsi???
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Se esistono corsi per poter "firmare" l'assemblaggio lo faccio... l'aggiungo a tutte le altre cose che posso firmare adesso...

ho visto delle zozzate fatte come dici tu da gente che si spacciava per assemblatore, io lavoro sulle manutenzioni Hardware da quando avevo 21 anni, ora ne ho 40 e ti posso assicurare che di falsità in questo mestiere ne trovi molta,

tornando al tuo discorso, esistevano al mio tempo dei corsi della regione ora scomparsi, prendi per esempio i venditori di PC nei centri commerciali, oggi vendono il pc a te domani la lavatrice a me

come dice giampa (che stimo moltissimo) bisognerebbe far chiarezza a livello di legislazione. un cliente che acquista da un assemblatore , è cmq assistito in maniera diversa da un centro commerciale, se hai un problema grave o meno, il tuo negoziante te lo risolve, provate a chiedere ad un tecnico di un centro commerciale come settare il bios, sentite che cosa risponde


è ovvio cmq che se ritengo che la motherboard possa essere guasta, la mando in RMA, ma se mettendo il dissipatore ti sfugge il cacciavite e righi le piste, tu capisci che posso farci poco, se succede a me mi metto le mani in tasca , ma stà sicuro che tu la mobo la prendi sicuro


was
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Old 13-08-2004, 11:02   #19
tisserand
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Città: Ariccia (Roma)
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Quanti utenti in grado di conoscere, anche sommariamente, un pc l'acquistano nei centri commerciali? Credo ben pochi, se non nessuno. Pertanto mi sembra un paragone fuori luogo e molto stiracchiato per farlo aderire al nostro discorso che invece riguarda un problema diverso, cioè l'oggettività della garanzia. Comunque se non ci fossero coloro che si assemblano un computer in proprio vi chiedo: ci sarebbero tutti questi negozi on line che vendono soprattutto parti staccate da assemblare?
Se la risposta sarà uguale a quella che io mi sono data la discussione cadrebbe. Ciao
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Old 13-08-2004, 11:03   #20
neouser
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Quanti utenti in grado di conoscere, anche sommariamente, un pc l'acquistano nei centri commerciali? Credo ben pochi, se non nessuno. Pertanto mi sembra un paragone fuori luogo e molto stiracchiato per farlo aderire al nostro discorso che invece riguarda un problema diverso, cioè l'oggettività della garanzia. Comunque se non ci fossero coloro che si assemblano un computer in proprio vi chiedo: ci sarebbero tutti questi negozi on line che vendono soprattutto parti staccate da assemblare?
Se la risposta sarà uguale a quella che io mi sono data la discussione cadrebbe. Ciao
hai perfettamente ragione..
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