|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
|
strano comportamento nf7-s rev2.0
salve..
o da poco preso questa mobo nuova di zecca....montata e tutto il resto sembra funzionare all'apparenza... vengo subito al problema.... (che a me pare stranissimo) gli ho messo su per il momento un athon xp1900+ (12x133) il problema e che se io imposto nel softmenù.... 1900+ o come user define 12x133 fa il boot entra in win dopo un attimo freezza.... a volte in win non ci entra e frizza poco prima mentre se diminuisco il bus e lo porto 1mhz in meno..... entra in win e freezza piu tardi tipo 2 min... se diminuisco ancora non frezza piu....... insomma a 130mhz di bus sembra aver raggiunto la piena stabilità.... o provato asmanettare sulla ram sui timing... sui voltaggi.... ma la cosa non si e risolta.... non riesco a capire perche abbia questo comportamento..... pregherei di darmi qualche delucidazione in merito.... in quanto a una miriade di settaggi a me sconosciuti.... ![]() ps: se a qualcuno puo essere daiuto..... o messo l'ultimo bios il 25 la mobo aveva di fabrica il 19.... cmq mia intenzione era di metterci un barton 3200+ ma prima vorrei capire.... il manifestarsi del problema e risolverlo non vorrei aquistarlo inutilmente... ciao e grazie....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
controlla che le tensioni siano ok . che ram hai?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
thx... per aver risposto.....
marca Kingstone n°2 moduli DDR400 da 512MB - Identificazione KVR400X64C3/512 - PC 3200 CL3 - quantità totale onboard 1GB queste ![]() ps: non guardare la firma il sistema e cambiato.... quasi totalmente... ![]()
papapa ![]() ![]() Ultima modifica di slivio... : 02-08-2004 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up...
non mi dite di portare la mobo indietro... senno chissa quando la rivedo ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: strano comportamento nf7-s rev2.0
Quote:
forse hai flashato quello per la versione non s ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: strano comportamento nf7-s rev2.0
Quote:
http://www.abit-usa.com/downloads/bi...es=1&model=124 NF7/NF7-S V2 BIOS 25 - Version: 25 Released Date: 2004-07-28 - Caution: This BIOS version is for NF7 & NF7-S Revision 2.0 only!
ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oh, su abit italia sono fermi al 24
http://www.abit.com.tw/page/it/downl..._TYPE=Socket+A comunque, hai provato con un solo modulo di ram?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
si ho tolto gia un modulo sono con uno gia da 2 gg.....
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
si ho visto, io per sicurezza rimetterei il 24, magari un 3dfire trovi tutti i links nella proima pagina del treddone di karlini "abit nf7-s presa!" il tuo sembrerebbe un problema di ram o di alimentazione comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore e nuovo da 420w thermaltake purepower i voltaggi sono ok.....anche troppo direi nell'altra mobo (a7v8x-sata lan) funzionava perfettamente.... la ram mai dato problemi..... il 24? (mi cago sotto a falshare dopo quello che ho sentito) se sbagliano a uppare i bios nell'ftp siamo messi male.... ma perche il sistema mi parte? e non ho nessun prob apparte questo? del 3dfire quale mi consigli? avevo montato un barton che adesso per controlli incrociati o dato ad un amico..... col barton riuscivo a settare solo 13x100 ma non ho fatto tutte le prove che o fatto con questo credo che arriverei alla stessa conclusione....
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
a volte la nf7 puo' essere un po' "schizzinosa" a seconda delle ram che hai montato:quando passai alla abit,le ram che avevo sulla precedente scheda madre (sempre andate benissimo)mi crearono dei problemi,e l'unica soluzione fu quella di cambiarle con un'altra marca:se ne hai la possibilita' prova quindi con delle ram diverse.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fa un bel check alla ram, se è tutto a posto rimetterei il bios precedente e se ancora non andasse sostituzione della mobo.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
si fanno come le vga....... te le tornano indietro e il problema rimane..... e ti scrivono dietro la solita parpardella .... prima di rispedirla cosa che faro cmq a settembre.... vorrei provarle tutte... un prog che mi testi la ram....(ma che sia efficace..) ricordo che queste ram andavano eccellentemente sulla ex a7v8x sata lan) anche se a 333mhz...... mai un prob.... d'altra parte sono kingstone pagate ben 150€ a banco... l'anno scorso.... sono delle kingstone pc3200 ddr400 quindi....
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
controlla che le ram siano impostate su 3/3 e eventualmente provane un banco alla volta. facci dei test con memtest.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
settato 3/3 con frequenza 12x133 --> 1600mhz
nulla da fare al boot carica tutto arrivata alla gui si vede solo la freccetta del cursore con tutto lo schermo mero quindi cursore bianco schermo nero manovro la freccetta un paio di sec. dopo di che blocco..... provo memtest.... wait....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cma le mem le posso provare non a frequenza di default bensi a
129mhz di bus cioe 258 fsb e 387 bus memoria.... impostata adesso su spd
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
|
Quote:
Mettine un banco alla volta,se vanno entrambe da sole vuol dire che in dual channel non reggono i 400mhz. Questo spiegherebbe perchè se abbassi la frequenza tendono a funzionare più a lungo prima di bloccarsi. Il fatto che siano di marca non è comunque sufficente per avere la certezza che in dual channel funzionino bene. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora oggi ho ripreso la mia cpu barton 3000+ (13x166)
impostando tutto a default.... il pc sia avvia prima di entrare in win si spegne.... all'improvviso.... bippando all'impazzata un bip piu alto e uno piu basso... finche non stacco dall'interruttorino e riacdendo... adesso sto con delle kingstone pc3200 in dual channel ma alla frequenza di 1300mhz mentre le ram stanno a 400mhz e cosi sembra rock solid ma dio santo 1300mhz almeno arrivavo a 2000 mhz che cosa posso fare dio santo..... possibile che sia la mobo difettosa? cmq il sistema consiste e questo tutt'oggi...... rimpiango la mia adorata asus che con i suoi 333mhz mi faceva sognare.... ![]() ![]() ![]() ![]() http://www.nvitalia.com/forum/showth...2792#post99933 dannazione.......... meglio avessi preso asus.......... ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.