|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
|
potenziometri: quali?
ho appena comprato 2 potenziometri in un negozio di elettronica/informatica specificando che mi servono per regolare le ventoline a 12v ..... ma non regolano un bel niente!!!
allora così ho fatto: i 12v li tiro fuori dal molex nero e giallo, poi collego il nero all'attacco centrale del potenziometro, il giallo con il rosso della ventola e il nero della ventola con uno degli altri attacchi esterni del potenziometro... ma se giro il pomello del potenziometro, fino al 90% non succede nulla, lo giro ancora un pelo e và a manetta!!!!! dove sbaglio? sono sbagliati i potenziometri? ne servirebbero di più sensibili?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
no, aspetta, il poti dovrebbe avere tre pin, il nero dal molex lo fai arrivare diretto alla ventola, il giallo dal molex lo colleghi al pin centrale del poti e il rosso della ventola lo colleghi ad uno dei due pin del poti rimasti, non ricordo quale pero, fai due prove...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok... provo e ti dico!
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non va... ovvero va ma senza regolazione (come prima) ...
dove sbaglio?
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Probabilmente il motivo è che ti hanno venduto dei potenziometri con una resistenza troppo elevata. Il valore del potenziometro andrebbe calcolato. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
|
quanti ohm sono ? mi sembra che dovrebbero essere da 100 k per andare sul sicuro
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
mi ha preso in giro il pollo del negozio!! e per fortuna che l'avevo specificato che mi servivano per le ventoline del pc! poco male... sono costati 1 euro l'uno.... però che fastidio! domani torno lì e vediamo!
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Non credo che l'abbia fatto apposta, lui non può sapere da quanti ohm servono per certi scopi. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
quanti ohm mi consgli? grazie!
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Non saprei Per poterlo calcolare occorre sapere quanta corrente assorbe la ventolina oppure conoscere la tensione di alimentazione e la resistenza Altrimenti si può andare a tentativi |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
mi sembra che vadano bene potenziometri da 100ohm però non sono sicuro cmq dai un okkio qui...........here
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
|
Se la tua intenzione è avere una regolazione progressiva ti ci vuole un integrato fatto apposta, io ho realizzato un circuito basandomi su questo schema , (con qualche variazione suggeritami dal venditore) il problema però è che l'integrato in questione ha un suo assorbimento che è intorno agli 1,3v........quindi appalla ti andrebbe a 10.7........e se hai una ventola "normale" (io lo uso su una Delta da 80 cfm.........anche a 10.7 raffredda) perdi le sue potenzialità.....esistono anche degli integrati a basso assorbimento ma nn li ho trovati e nn ho avuto modo di testare la cosa.........!!!
G |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
anche io tempo fa volevo regolare una ventola con solo un potenziometro, quando andai a prenderlo dal negozio di elettronica il rivenditore mi disse che col solo poti non succedeva niente, c'era bisogno di fare un circuito dedicato, abbandonai l'idea e comprai un rheobus sunbeam!
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
|
Quote:
Uaaaaaa.......hai fatto del Compring.......Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!:PPP G |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
G-zero grazie per i link! ottimi!
e grazie a tutti gli altri per i consigli!!!! (adoro questo forum!! ma io sono una schiappa assoluta con l'elettronica..... non ho mai saldato niente... peccato... speravo di non fare del compring... ma mi sa che appunto lo farò! a sto punto mi sa che farò un pensierino al lis2....
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
non ho un saldatore..... ho visto in giro dei rehobus a 14 euretti, lo compro, lo smonto e lo adatto al mio case... no?
così salto la parte della saldatura e dell'acquisto dei componenti adatti! (però avrei preferito farmelo da solo
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
ma il sito che ho postato io non lo caga nessuno????
Mi pare che il tizio realizzi un rheobus senza integrati o roba varia!!!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.