|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Domanda su Oracle
Salve, sto svolgendo la tesi (il software ringranziando Dio è pronto) e sto scrivendo i vari capitoli...ora, io ho usato Oracle perchè mi dovevo integrare in una piattaforma che si appoggiava ad oracle e quindi nn è che potevo scegliere arbitrariamente il DB da usare, ma deduco che a suo tempo, quando bisognava effettuare la scelta, l'avranno ponderata e hanno scelto Oracle. Ora, navigando qua e la su internet, mi è parso di capire che forse in base alle sole "prestazioni" Oracle non è il migliore...ma allora perchè tutti scelgono oracle? Dove sono i vantaggi? Cosa permette di fare Oracle che gli altri DB non consentono? Grazie a chiunque mi illumini
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
Ke domandina semplice
![]() Però prima di risponderti ti faccio una domanda... In base a cosa pensi ke Oracle non sia il migliore sul lato performance ?
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Domanda su Oracle
Quote:
qua e là dove? posta qualche link che voglio leggere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Azzz nn mi attaccate
![]() Se leggete qua mysql nn ne esce tanto male...eppure è "poco" usato rispetto ad oracle...no? La rispostina mi servirebbe abbastanza celermente ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Maremma nn trovo il link dove diceva che Postgree era il migliore...cmq se Oracle è il migliore perchè è il migliore? Cosa ha che gli altri non hanno? Non l'ho mica capito, un chiarimento sarebbe ben accetto
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo sapevo ke sotto c'era mysql
![]() Bhe...ci sono circa un milione di motivi x dire ke Oracle è meglio di mysql...mi limito a indicarti solo un paio di problematike ke affliggono il secondo : - Crolla da un certo numero di connessioni in sù (contemporanee) - Il suo sql è ancora primordiale (quasi non esistono le join) - Totale assenza di tools di supporto, backup ecc. ecc. - Transazionalità ridicola (i rollback sono una specie di miracolo) - Scarse performance su db medio / grandi (oltre i 100 milioni di record) e incapacità di utilizzare il percorso migliore per l'estrazione di dati in presenza di + indici Credo ke basti P.S. Se da qualke parte hai letto ke è + veloce di Oracle / DB2 significa ke i test sono stati fatti senza l'uso di tabelle InnoDB e con dataset di piccola / media dimensione con un carico (a livello di connessioni) abbastanza ridotto.
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiarissimo...ma Oracle ha una qualunque "pecca" ?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
- In primis i costi (d'acquisto, manutenzione e supporto), inoltre richiede una macchina abbastanza potente (la ram si spreca) - Non è molto efficente nel trattare dati di piccole dimensioni e magari anke statici (pagine web ?) - La semplicità d'uso non è di casa (in mano a utenti poco esperti diventa molto + lento di mysql in qualsiasi caso) In definitiva direi ke tra gli attuali db presenti sul mercato (almeno i + diffusi) non c'è ne uno peggiore o migliore....semplicemente la scelta deve essere fatta in base all'utilizzo finale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Sta poi al marketing delle rispettive aziende produttrici esaltare gli uni e minimizzare gli altri. Dopodichè c'è il mercato, con le sue regole di tempistica, supporto, rete di distribuzione, business partners, che decreta il leader del settore. - Oracle è leader nel mondo Unix, dopo viene DB2, poi gli altri a distanza (Sybase, Informix (che è sempre IBM) etc...) - DB2 è leader al 99% nel mondo mainframe - SQL Server è leader su Windows, poi Oracle poi DB2. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
vero ma io di installazioni "serie" (ovvero in produzione per volumi di dati importanti) di DB su windows non ne ho mai viste... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
![]() Quelli che lo fanno, lo fanno a loro rischio e pericolo (ho qui sulla lingua un paio di esempi che non posso dire, visto che non posso divulgare i cazzetti altrui in un forum...) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
cmq la nuova versione di mysql è molto potente.
poi e free.
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nè uno nè l'altro sono concorrenti di Oracle, per quanto siano ottimi prodotti. ma nascono per esigenze diverse ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
5 anni, voto 101
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dai...grande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
raga volevo chiedere una cosa su oracle, quindi approfitto di questo post; la mia è una domanda da profano e anche semplicemente un dubbio da togliermi: allora un mio amico si è messo in testa di voler programmare giochi(
![]() boh mi togliete sto dubbio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.