Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 18:17   #1
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
Asus 9600XT --> togliere dissi

Voglio montare su di un'Asus 9600XT uno Zalman passivo, ma non so come fare a togliere il pacchiano dissipatore originale.
Ho tolto i due pippoli di fermo, e il dissi si solleva dal core, ma è un unico blocco ad elle, che va a coprire anche le ram sopra e a lato del core. Sulle ram è incollato, e non so come staccarlo. Non posso ruotarlo, per ovvi motivi, è troppo grosso ed è incollato su 4 chip di memoria, e se provo a sollevarlo a forza ho paura di flettere troppo la scheda. Senza contare che non vorrei sbarbacipollare le memorie .
Qualcuno di voi ha provato a rimuovere il dissi da questa scheda, o da una con un layout simile? Consigli?

Quì un link alla foto della scheda:

link
Fazer_Beam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 09:19   #2
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Forza ragazzi, non posso credere che nessuno di voi mi sappia dare una mano
Old 13-07-2004, 16:35   #3
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Vabbuò, sembra che nessuno di voi abbia provato

Proverò nella sezione modding, forse sono più maneggioni...

Mod, mi puoi spostare il thread in modding, o mi chiudi questo e lo riposto di là (non voglio crosspostare)?

Grazie
Old 15-07-2004, 10:06   #4
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
basta guardare l'altro lato della scheda spuntano due piroletti di plastica vicino al core. Devi prenderli con la pinza stringerli e poi estrarli trando dal lato del dissipatore
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 11:38   #5
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Grazie del tentativo Gandalf, ma purtroppo non è così semplice.
Il dissi del core è tutto un blocco con quelli delle memorie, grossomodo a forma di L, e sulle memorie è incollato.

Quindi la domanda è: come staccarlo dalle memorie senza rompere nulla? Considera che non posso ruotarlo, perché è incollato su 4 punti.

Ciao
Old 15-07-2004, 12:19   #6
Gandalf 82
Senior Member

nel caso di incollaggio di solito sento consigliare di mettere la scheda in freezer per congelare la colla che poi si toglie facilmente
Devo dire però che io non farei mai una cosa del genere alla mia scheda.
Sei sicuro che sia cosi tanto ostica da togliere sta colla.... o pad termico come credo più probabile che di solito è si appiccicoso ma basta tirare e si stacca senza rompere niente
Old 15-07-2004, 12:46   #7
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Sì, anch'io ho sentito dire di metterla in freezer, ma tutti per sentito dire, non ho parlato con nessuno che lo abbia fatto davvero. Sto cercando di raccogliere più info possibile prima di decidermi a farlo.

Il resto del PC è già decisamente silenzioso, e la 9600xt scalda abbastanza poco da poterla raffreddare con lo zalman senza ventole. Ho preso l'Asus perché mi serve l'ingresso video, ma adesso questo dissipatore mi sta frastagliando le p@**e.

Non credo sia pad termico, come quello dei proci. Quello viene via bene, penso sia proprio un collante con buona conducibilità termica.

Ciao.
Old 15-07-2004, 15:13   #8
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fazer_Beam
Sì, anch'io ho sentito dire di metterla in freezer, ma tutti per sentito dire, non ho parlato con nessuno che lo abbia fatto davvero. Sto cercando di raccogliere più info possibile prima di decidermi a farlo.

Il resto del PC è già decisamente silenzioso, e la 9600xt scalda abbastanza poco da poterla raffreddare con lo zalman senza ventole. Ho preso l'Asus perché mi serve l'ingresso video, ma adesso questo dissipatore mi sta frastagliando le p@**e.

Non credo sia pad termico, come quello dei proci. Quello viene via bene, penso sia proprio un collante con buona conducibilità termica.

Ciao.
scusa ma a quanto gira quella ventolina per fare tutta sta caciara?
Old 15-07-2004, 17:22   #9
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
scusa ma a quanto gira quella ventolina per fare tutta sta caciara?
La velocità varia, perché è termocontrollata, comunque arriva fino a 6000 giri.
Diciamo che attualmente è la cosa più rumorosa del PC.

Uso il computer anche per audio editing/recording, e ogni fonte di rumore che riesco a eliminare, tanto meglio. Ovvio, l'ideale sarebbe un PC senza ventole, oppure in un'altra stanza, ma il budget è quello che è... Se vinco alla lotteria mi faccio uno studio *serio*
Old 15-07-2004, 22:13   #10
Gandalf 82
Senior Member

Soluzione pratica ma non so se attuabbile quello devi dirlo tu io provo a suggerire. Se usi un la lama di un taglierino? Potresti scollare le memorie come qui fanno con l'Heat Spreader. Guarda se quel link ti convince e fammi sapere
Old 15-07-2004, 23:28   #11
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Potrei provare, ma lì si tratta di tagliare tra uno heat spreader (metallico) e la base di supporto, se anche affondi un po' troppo con la lama, non ci sono problemi, basta stare lontani dal core.
Io dovrei andare a tagliare sui chip delle ram, se li intacco sono guai. Però potrei provare a cercare qualcosa che possa tagliare la colla ma più morbido delle memorie, guardo se mi viene in mente qualcosa.

Magari provo col filo interdentale...

Comunque grazie dell'aiuto.
Old 16-07-2004, 05:56   #12
devilosky
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mantova
io l'ho tolto ieri pomeriggio dalla mia asus 9600xt non c'è nessun bisogno di metterla in freezer.
Una volta tolti i fermi basta agire con molta attenzione con 2 piccoli cacciaviti facendo leva tra scheda e dissipatore, è attaccata con del nastro biadesivo e non incollata.
Old 16-07-2004, 06:54   #13
Gandalf 82
Senior Member

il filo interdentale lon era male come idea pero come pensavo e come dice devilosky basta fare un po di leva. Coraggio all'inizio tutti hanno paura ma quando hai finito come sempre succede dirai: "Bhe tutto qui?"
Old 16-07-2004, 09:00   #14
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Bòn devilosky, mi rassicuri almeno in parte...

OK ragazzi, appena posso smonto tutto e vi faccio sapere come è andata, incrociate pure le dita.

Ciao.
Old 16-07-2004, 09:24   #15
Gandalf 82
Senior Member

in bocca al lupo
Old 17-07-2004, 06:07   #16
devilosky
Junior Member

ci ho messo sopra la vga silencer rev 3, e sono arrivato a 580!!!!!
Old 19-07-2004, 15:13   #17
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Tah-dah!

Ce l'ho fatta. Alla fine, è stata più la paura che lo smontaggio, comunque, meglio non rschiare più del dovuto.

Dopo che devilosky mi ha detto che sulle mem c'era il biadesivo, e non la colla, ho tentato una strada più sicura rispetto ai 2 cacciavitini consigliati. Una scheda telefonica, con lo spigolo affilato. Sufficientemente dura da infilarsi fra dissi e mem, e abbastanza morbida da non intaccare il pcb della scheda.

Poi, montare lo zalman è stata una passeggiata. Dopo un'ora di UT2003, sto a 50 gradi core, 63 mem. A case chiuso e con le ventole al minimo. Frequenze di default, il mio obiettivo era il rumore.
Voi che temp avete?

Ciao e grazie, ragazzi.
Old 20-07-2004, 15:03   #18
devilosky
Junior Member

io di default sto a 45° dopo svariate ore di far cry :-)
il dissi è impercettibile!!! nemmeno ad alta velocità.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian