|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
[Java] Come creare/collegare un database
Hi all
raga, mi serve una mano: dovrei collegare un prog scritto in java ad un database SQL ma non ho la minima idea di come si fa! In pratica nel programma dopo aver inserito vari campi riguardanti l'affitto di un automobile, dovrei verificare nel database l'eventuale disponibilità dell'automobile stessa... Casomai possa servire, il prog è questo http://firefoxii.altervista.org/Progetto.rar Grazie mille per l'aiuto
Ultima modifica di Fire Fox II : 15-07-2004 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Cos'è un database SQL??
SQL è un linguaggio di definizione/manipolazione dati in un database relazionale... Cmq è possibile in maniera relativamente semplice collegarsi a un db oracle o access ad esempio... l'argomento è vasto, devi usare le API JDBC...qui trovi tutto e di più! http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...dbc/index.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta
So che l'argomento è vasto, ma io dovrei cercare di accorciare i tempi e spero tu possa aiutarmi... Ho un database chiamato autoTAB con all'interno i campi Anno_Immatricolazione, Modello, Casa_Costruttrice Ho importato il database come "origine dati" negli strumenti di amministrazione di windows... Quindi ho inserito questa porzione di codice Codice:
class Add {
public static void main(String args[])
throws ClassNotFoundException, SQLException {
Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
Connection con = null;
try {
con=DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:progetto");
String sql="SELECT Anno_Immatricolazione, Modello, Casa_Costruttrice FROM autoTAB";
Statement stm=con.createStatement();
ResultSet rs = stm.executeQuery(sql);
List autolist = new ArrayList();
while (rs.next()) {
String Anno_Immatricolazione = rs.getString(1);
String Modello = rs.getString(2);
String Casa_Costruttrice = rs.getString(3);
autoDB imp = new autoDB(Anno_Immatricolazione,Modello,Casa_Costruttrice);
autolist.add(imp); }
request.setAttribute("dati", implist);
rs.close();
stm.clos();
}
finally { con.close();}
}
}
Sai aiutarmi a corregerli? Thanks a lot!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sei sulla buona strada...
Innazitutto cerchiamo di essere più precisi... Che DBMS stai usando? Access? autoTAB non è un dataBase, ma una relazione, ovvero una tabella. Poi riporta lo stack dell'eccezione... |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però ho impostato questa classe all'inizio Codice:
class JDBCMySQL
{
public JDBCMySQL() {
// caricamento del driver in precedenza creato
try {
Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
}
catch(ClassNotFoundException e) {
System.out.println(e.toString());
System.out.println("Errore nel caricamento del driver JDBC");
System.exit(1);
}
// ottenere una connessione
try {
String url = "jdbc:odbc:ProgettoIS";
Connection con = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:url","","");
}
catch(SQLException sql_e) {
System.out.println(sql_e.getMessage());
System.exit(1);
}
}
}
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Intendo riporta il messaggio che stampi nel catch dell'eccezione, per capire il tipo di errore....
magari metti anche un exception.printStackTrace() nel catch... ti stamperà lo stack completo dell'errore... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono messo anima e corpo sui libri e sono riuscito ad effettuare sto benedetto aggiornamento! ![]() Ora sono riuscito a capire come effettuare le query, ma sono entrato nell'inghippo degli UPLOAD, INSERT e DELETE nelle tabelle... Potresti darmi una mano sulla sintassi da seguire? Grazie davvero
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
la classe che ti hanno postato serve per far aprire una connessione al database... trovi qualcosa su mokabyte che ti può aiutare....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei stato preziosissimo!!! ![]() Sono riuscito a completare il programma: ora non mi resta che fare "4 chiacchere" domani con la prof
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E sai qual è il bello? Che hai fatto tutto tu solo leggendo un po' di documentazione
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.