|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
[Java] Come creare/collegare un database
Hi all
![]() raga, mi serve una mano: dovrei collegare un prog scritto in java ad un database SQL ma non ho la minima idea di come si fa! ![]() ![]() ![]() In pratica nel programma dopo aver inserito vari campi riguardanti l'affitto di un automobile, dovrei verificare nel database l'eventuale disponibilità dell'automobile stessa... Casomai possa servire, il prog è questo http://firefoxii.altervista.org/Progetto.rar Grazie mille per l'aiuto ![]()
Doc : "Ovviamente, il continuum temporale è stato interrotto creando questa nuova temporale sequenza di eventi risultante in questa realtà alternativa" Marty : ... ![]() ![]() Ultima modifica di Fire Fox II : 15-07-2004 alle 20:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Cos'è un database SQL??
![]() SQL è un linguaggio di definizione/manipolazione dati in un database relazionale... Cmq è possibile in maniera relativamente semplice collegarsi a un db oracle o access ad esempio... l'argomento è vasto, devi usare le API JDBC...qui trovi tutto e di più! http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...dbc/index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta
![]() So che l'argomento è vasto, ma io dovrei cercare di accorciare i tempi e spero tu possa aiutarmi... Ho un database chiamato autoTAB con all'interno i campi Anno_Immatricolazione, Modello, Casa_Costruttrice Ho importato il database come "origine dati" negli strumenti di amministrazione di windows... Quindi ho inserito questa porzione di codice Codice:
class Add { public static void main(String args[]) throws ClassNotFoundException, SQLException { Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver"); Connection con = null; try { con=DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:progetto"); String sql="SELECT Anno_Immatricolazione, Modello, Casa_Costruttrice FROM autoTAB"; Statement stm=con.createStatement(); ResultSet rs = stm.executeQuery(sql); List autolist = new ArrayList(); while (rs.next()) { String Anno_Immatricolazione = rs.getString(1); String Modello = rs.getString(2); String Casa_Costruttrice = rs.getString(3); autoDB imp = new autoDB(Anno_Immatricolazione,Modello,Casa_Costruttrice); autolist.add(imp); } request.setAttribute("dati", implist); rs.close(); stm.clos(); } finally { con.close();} } } ![]() Sai aiutarmi a corregerli? Thanks a lot! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sei sulla buona strada...
Innazitutto cerchiamo di essere più precisi... Che DBMS stai usando? Access? autoTAB non è un dataBase, ma una relazione, ovvero una tabella. Poi riporta lo stack dell'eccezione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Però ho impostato questa classe all'inizio Codice:
class JDBCMySQL { public JDBCMySQL() { // caricamento del driver in precedenza creato try { Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver"); } catch(ClassNotFoundException e) { System.out.println(e.toString()); System.out.println("Errore nel caricamento del driver JDBC"); System.exit(1); } // ottenere una connessione try { String url = "jdbc:odbc:ProgettoIS"; Connection con = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:url","",""); } catch(SQLException sql_e) { System.out.println(sql_e.getMessage()); System.exit(1); } } }
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intendo riporta il messaggio che stampi nel catch dell'eccezione, per capire il tipo di errore....
magari metti anche un exception.printStackTrace() nel catch... ti stamperà lo stack completo dell'errore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sono messo anima e corpo sui libri e sono riuscito ad effettuare sto benedetto aggiornamento! ![]() ![]() Ora sono riuscito a capire come effettuare le query, ma sono entrato nell'inghippo degli UPLOAD, INSERT e DELETE nelle tabelle... Potresti darmi una mano sulla sintassi da seguire? ![]() Grazie davvero ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
la classe che ti hanno postato serve per far aprire una connessione al database... trovi qualcosa su mokabyte che ti può aiutare....
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei stato preziosissimo!!! ![]() Sono riuscito a completare il programma: ora non mi resta che fare "4 chiacchere" domani con la prof ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E sai qual è il bello? Che hai fatto tutto tu solo leggendo un po' di documentazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.