Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2004, 09:17   #1
raf73
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
qualità dei cd masterizzati col portatile scadente?

salve a tutti
vorrei una vostra opinione al riguardo: se masterizzo un cd con un QUALSIASI portatile, spesso ho dei problemi in lettura: ad esempio, il mio lettore-cd portatile non riesce mai a leggere il cd se attivo l'antishock system. Se lo disattivo il cd viene letto, ma così, ovviamente, è soggetto a frequenti "salti" durante la lettura.

Il problema si riscontra anche se masterizzo a velocità bassissime (4x), mentre se lo stesso cd viene copiato utilizzando un masterizzatore di un desktop, va tutto bene.

Secondo voi è un problema di qualità di masterizzazione del notebook oppure è il mio lettore cd portatile che è deficitario in questo senso?

preciso che ho utilizzato diversi programmi di copia, ma il problema resta...
raf73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 00:25   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Domanda 1 : hai fatto prove con diversi supporti ? Anche il supporto è una componente di un'ottima masterizzazione, ed alcuni supporti sono decisamente scadenti.

Domanda 2 : per masterizzare, hai attaccato il portatile alla rete elettrica ? Le unità ottiche assorbono parecchia corrente, e masterizzare operando in batteria può essere una causa del problema.

Resta che nulla esculde che sia il lettore del tuo portatile ad avere una scarsa resa in lettura. Che lettore è ?

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 00:33   #3
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Re: qualità dei cd masterizzati col portatile scadente?

Quote:
Originariamente inviato da raf73
ad esempio, il mio lettore-cd portatile non riesce mai a leggere il cd se attivo l'antishock system. Se lo disattivo il cd viene letto, ma così, ovviamente, è soggetto a frequenti "salti" durante la lettura.
Attivando l'antishock, un comune lettore portatile fa uso di una memoria buffer per prevenire i salti. L'audio, così, è estratto dal disco a velocità superiore rispetto al normale. In caso di supporti scritti non eccellentemente, possono verificarsi problemi come quelli che tu hai rilevato. Di conseguenza, segui il consiglio di Paolo, prova supporti migliori.
Può darsia nche che sia il lettore ad essere un po' scadente o perlomeno problematico, prova altri lettori, meglio se anch'essi portatili con antishock.

Un salutone a Paolo
Old 16-07-2004, 08:28   #4
raf73
Member

vi ringrazio innanzitutto x i vostri consigli.

Non penso sia un problema di lettore, perchè ho provato a masterizzare utilizzando diversi portatili (di diverse marche) di miei colleghi, ma il risultato è stato lo stesso.

Proverò piuttosto a cambiare cd vergine; che marche consigliate?
Old 16-07-2004, 08:32   #5
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ciao.
Se riesci ad averne prova i verbatim pastel... O più in generale tutti quelli prodotti dalla tayo yuden...
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 14:00   #6
raf73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Straniero
Ciao.
Se riesci ad averne prova i verbatim pastel... O più in generale tutti quelli prodotti dalla tayo yuden...
ho provato anche gli ultimi Sony Cd-R audio, ma.......
niente da fare

(1,70 euro buttati nel c...o )
Old 16-07-2004, 14:12   #7
Straniero
Senior Member

Personalmente ritengo ingiustificata la spesa per dei CD-R solo audio e poi per quel che ne so io i sony (almeno gli ultimi) non sono degli ottimi prodotti... Piuttosto ti direi di provare dei Verbatim Super Azo, se non trovi i pastel...o dei vecchi TDK Reflex a 24x da 74min
Old 16-07-2004, 14:20   #8
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Personalmente ritengo ingiustificata la spesa per dei CD-R solo audio e poi per quel che ne so io i sony (almeno gli ultimi) non sono degli ottimi prodotti... Piuttosto ti direi di provare dei Verbatim Super Azo, se non trovi i pastel...o dei vecchi TDK Reflex a 24x da 74min
I CD-R Audio il più delle volte sono i medesimi supporti che troviamo nelle confezioni di CD-R Dati, ma costano di più un po' per pura speculazione, un po' per le grasse sovrattasse SIAE specifiche per questo tipo di supporti.

Infatti è ben meglio i Verbatim Pastel by TY (80 centesimi) che, per esempio, un TDK by TDK audio da ben 2.50€

Un salutone a tutti
Old 16-07-2004, 14:28   #9
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

cmq, anche un verbatim della mitsubischi chemical va + che bene rispetto ad altri..
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 14:31   #10
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
cmq, anche un verbatim della mitsubischi chemical va + che bene rispetto ad altri..
Ma non sempre. Mitsubishi Chemical sforma supporti CD-RW di ottima qualità, fra i migliori in assoluto; ma i CD-R non sono propriamente il top: ricordo che in alcuni test di invecchiamento artificiale erano risultati poco durevoli. In definitiva direi di puntare sui supporti TY o, al massimo, i recenti CD-R Ritek, anch'essi piuttosto validi.
Old 16-07-2004, 14:34   #11
Straniero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marben
Ma non sempre. Mitsubishi Chemical sforma supporti CD-RW di ottima qualità, fra i migliori in assoluto; ma i CD-R non sono propriamente il top: ricordo che in alcuni test di invecchiamento artificiale erano risultati poco durevoli. In definitiva direi di puntare sui supporti TY o, al massimo, i recenti CD-R Ritek, anch'essi piuttosto validi.
Personalmente non sono d'accordo io mi sono sempre trovato molto bene coi suddetti supporti, anche a distanza di svariati anni...
Old 16-07-2004, 14:46   #12
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Personalmente non sono d'accordo io mi sono sempre trovato molto bene coi suddetti supporti, anche a distanza di svariati anni...

E' chiaro che quel test non ha firmato una condanna per tutti i supporti. Vi sono diverse variabili che condizionano la longevità di un supporto. Se conservati con cura, è probabile che per anni non sorgano problemi. E comunque, le perdite di dati non devono verificarsi per forza dopo poco tempo (stile Princo ).

Saluti
Old 16-07-2004, 14:51   #13
Straniero
Senior Member

Certo, certo concordo con te, ma sono un grande etimatore diCD/DVD verbatim ... Soprattutto perché al momento sono quelli che mi hanno dato meno problemi, soprattutto abbinati a Feurio per masterizzare audio ed anche a velocità alte hanno una buona durata... Oltre ai Princo ti dico anche i philips 16x e 24x
Old 16-07-2004, 14:55   #14
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Certo, certo concordo con te, ma sono un grande etimatore diCD/DVD verbatim
Però dire Verbatim è molto relativo. Verbatim non produce tutti i suoi supporti, ma molti li compra da altri produttori. I Verbatim Pastel sono CD eccellenti poichè prodotti da un'azienda leader qual è Taiyo Yuden
Altri Verbatim sono prodotti da CMC ma sono visibilmente inferiori ai Pastel.

Quindi non si può fare d'ogni erba un fascio
Old 20-07-2004, 10:07   #15
raf73
Member

HO RISOLTO!!!!

Ho acquistato i Verbatim Super Azo: grandiosi!

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!
Old 20-07-2004, 12:39   #16
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Ne sono felice. Meglio i Verbatim Pastel, però

Saluti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian