Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2004, 15:25   #1
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
"Non bisogna aver paura della Cina! "

...è lo slogan della gran parte dei nostri politici.
Personalmente, nel mio lavoro, assisto quotidianamente alla penetrazione spaventosa dei prodotti cinesi nel mercato di mia pertinenza. Il prodotto più venduto dalla mia azienda, arriva alla vendita intorno ai 14 euro...il medesimo prodotto, fabbricato dai cinesi, arriva al banco a 3,50 euro.
Si tratta di beni semidurevoli a media tecnologia costruttiva.
Non credo che questo accada solo ai prodotti che vende l'azienda per la quale lavoro...

Che ne dite ?
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 15:35   #2
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Re: "Non bisogna aver paura della Cina! "

Quote:
Originariamente inviato da quickenzo
...è lo slogan della gran parte dei nostri politici.
Personalmente, nel mio lavoro, assisto quotidianamente alla penetrazione spaventosa dei prodotti cinesi nel mercato di mia pertinenza. Il prodotto più venduto dalla mia azienda, arriva alla vendita intorno ai 14 euro...il medesimo prodotto, fabbricato dai cinesi, arriva al banco a 3,50 euro.
Si tratta di beni semidurevoli a media tecnologia costruttiva.
Non credo che questo accada solo ai prodotti che vende l'azienda per la quale lavoro...

Che ne dite ?
Ci sono mille cose da dire...

dal punto di vista del consumatore
dal punto di vista del lavoratore
dal punto di vista dell'imprenditore
dal punto di vista dello stato
dai punti di vista delle varie teorie economiche...

Non è positivo o negativo, è un fenomeno complesso...

Es. kelkoo è positivo o negativo?
positivo?

Sapete qual'è la conseguenza per il consumatore di una serratissima ed estnuante competizone di prezzo tra azinede?
Semplice: perdita di qualità...
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 15:39   #3
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Personalmente ritengo la Cina da sola in grado di SBRICIOLARE il mercato del lavoro sia in Europa che in America, dove la manodopera costa sensibilmente di più.

Altro che flessibilità, come si fà ad essere competitivi con un operaio cinese che lavora 10 e più ore al giorno per una frazione dello stipendio di un operaio occidentale (magari là non esiste nemmeno un sistema pensionistico).

Non credo proprio che basti la ricerca e l'innovazione per mantenersi competitivi, i cinesi hanno gia dimostrato che non solo sono in grado di copiare come i giapponesi dopo la seconda guerra mondiale ma sono anche in grado di svilupparsi prodotti innovativi magari pensati (ed imposti) ad arte per il proprio mercato.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48469

I prossimi a subirne le conseguenze potrebbero essere presto gli impiegati poiche anche l'India sforna annualmente una moltitudine di laureati che parlano +o- correttamente l'inglese, per il mercato europeo faranno + fatica, visto la rammentazione delle lingue.
Old 27-06-2004, 15:42   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Dunque, mio nonno aveva una fabbrica di timbri. Lui era un artigiano di quelli vecchio stampo: si era costruito da solo tutti i macchinari e i suoi prodotti erano diventati molto famosi, infatti era arrivato a venderli anche in America.
Poi iniziò la crisi quando arrivarono i giapponesi. Andando dai venditori gli dicevano, "guardi, io lo so benissimo che un suo timbro è perfetto e una volta acquistato dura una vita. Ma i timbri giapponesi costano un decimo. E' vero, sono di plastica e durano tre mesi prima di rompersi, ma quando arriva il cliente e vede che costano meno prende quelli e non gli importa della qualità."
Poi mio nonno vendette la fabbrica perchè non voleva fare prodotti scadenti e decise che era meglio lasciar perdere, e la questione finì lì.

Ma allora mi chiedo io: non è che col passare del tempo l'acquirente ha perso qualunque interesse per la qualità degli oggetti e vuole solo tutto a basso prezzo, senza pensare che poi deve comprarlo più volte e avere prodotti più scadenti?
Old 27-06-2004, 15:43   #5
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Re: Re: "Non bisogna aver paura della Cina! "

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Ci sono mille cose da dire...

dal punto di vista del consumatore
dal punto di vista del lavoratore
dal punto di vista dell'imprenditore
dal punto di vista dello stato
dai punti di vista delle varie teorie economiche...

Non è positivo o negativo, è un fenomeno complesso...

Es. kelkoo è positivo o negativo?
positivo?

Sapete qual'è la conseguenza per il consumatore di una serratissima ed estnuante competizone di prezzo tra azinede?
Semplice: perdita di qualità...

bel post, praticamente cos'hai detto??

ciao
Old 27-06-2004, 15:44   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: "Non bisogna aver paura della Cina! "

Quote:
Originariamente inviato da Franz73
bel post, praticamente cos'hai detto??

ciao
Che non è semplice dare un giudizio.
Old 27-06-2004, 15:45   #7
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da suppostino
Personalmente ritengo la Cina da sola in grado di SBRICIOLARE il mercato del lavoro sia in Europa che in America, dove la manodopera costa sensibilmente di più.

Altro che flessibilità, come si fà ad essere competitivi con un operaio cinese che lavora 10 e più ore al giorno per una frazione dello stipendio di un operaio occidentale (magari là non esiste nemmeno un sistema pensionistico).

Non credo proprio che basti la ricerca e l'innovazione per mantenersi competitivi, i cinesi hanno gia dimostrato che non solo sono in grado di copiare come i giapponesi dopo la seconda guerra mondiale ma sono anche in grado di svilupparsi prodotti innovativi magari pensati (ed imposti) ad arte per il proprio mercato.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48469

I prossimi a subirne le conseguenze potrebbero essere presto gli impiegati poiche anche l'India sforna annualmente una moltitudine di laureati che parlano +o- correttamente l'inglese, per il mercato europeo faranno + fatica, visto la rammentazione delle lingue.

Significherà adeguarsi...

Gli impiegati in italia sono pagati molto rispetto ai cinesi e questo avviene perchè in italia la vita costa cara e le tasse sono alte. O si tagliano gli sprechi (un sito internet ministeriale costa miliardi, chiunque potrebbe farlo con pochi milioni a dire tanto) o ci si attacca!

Comunque anche i cinesi dovranno aumentare gli stipendi o i loro operai emigreranno in italia...

Oppure saranno le nostre fabbriche a emigrare là! Con le pesanti conseguenze che puoi immaginare...
Old 27-06-2004, 15:46   #8
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
L'unico modo per batterli è o imporre delle regole anche in quel paese dove
OT mode:
C'è il più alto tasso di morte sul lavoro
Ogni anno 5000 persone vengono uccisi tramite la pena di morte
Fine OT mode
oppure sovrastarli in quei settori in cui loro non sono il top
Old 27-06-2004, 15:46   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Dunque, mio nonno aveva una fabbrica di timbri. Lui era un artigiano di quelli vecchio stampo: si era costruito da solo tutti i macchinari e i suoi prodotti erano diventati molto famosi, infatti era arrivato a venderli anche in America.
Poi iniziò la crisi quando arrivarono i giapponesi. Andando dai venditori gli dicevano, "guardi, io lo so benissimo che un suo timbro è perfetto e una volta acquistato dura una vita. Ma i timbri giapponesi costano un decimo. E' vero, sono di plastica e durano tre mesi prima di rompersi, ma quando arriva il cliente e vede che costano meno prende quelli e non gli importa della qualità."
Poi mio nonno vendette la fabbrica perchè non voleva fare prodotti scadenti e decise che era meglio lasciar perdere, e la questione finì lì.

Ma allora mi chiedo io: non è che col passare del tempo l'acquirente ha perso qualunque interesse per la qualità degli oggetti e vuole solo tutto a basso prezzo, senza pensare che poi deve comprarlo più volte e avere prodotti più scadenti?
Quoto e sottoscrivo!

Competizione solo sul prezzo = qualità nulla!
Old 27-06-2004, 15:48   #10
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx
L'unico modo per batterli è o imporre delle regole anche in quel paese dove
OT mode:
C'è il più alto tasso di morte sul lavoro
Ogni anno 5000 persone vengono uccisi tramite la pena di morte
Fine OT mode
oppure sovrastarli in quei settori in cui loro non sono il top
Sono 1 miliardo e lavorano sodo! tra 20 anni saranno il top in tutto!
Old 27-06-2004, 15:49   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Quoto e sottoscrivo!

Competizione solo sul prezzo = qualità nulla!
Non è solo questione di competizione, secondo me.
La competizione sul prezzo è il risultato di un'attenzione del cliente SOLO al prezzo e non a ciò che sta dietro al prezzo, e ovviamente il produttore si adegua.
Si ci fosse più CULTURA da parte del consumatore quando si va a comprare qualcosa, non credo che i produttori seguirebbero questa tendenza al ribasso, di qualità e di prezzo.
Old 27-06-2004, 15:49   #12
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Stesso discorso di gpc lo fa mio padre con i prodotti intimi, ebbene si sono arrivati anche li i cinesi
Old 27-06-2004, 15:50   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx
Stesso discorso di gpc lo fa mio padre con i prodotti intimi, ebbene si sono arrivati anche li i cinesi
Un nostro amico lavora nelle occhialerie in Cadore, e ha detto che sono sull'orlo della rovina. Tutte le fabbriche sono in grande crisi perchè l'arrivo dei cinesi sul mercato ha avuto effetti devastanti.
Old 27-06-2004, 15:53   #14
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Non è solo questione di competizione, secondo me.
La competizione sul prezzo è il risultato di un'attenzione del cliente SOLO al prezzo e non a ciò che sta dietro al prezzo, e ovviamente il produttore si adegua.
Si ci fosse più CULTURA da parte del consumatore quando si va a comprare qualcosa, non credo che i produttori seguirebbero questa tendenza al ribasso, di qualità e di prezzo.
Infatti ho citato Kelkoo... kelkoo è una scelta del consumatore che implica l'uguaglianza valore = prezzo più basso sul mercato...

E' una scelta del consumatore, però è determinata in gran parte dai seguenti fattori:
- consumismo
- basso reddito e alte tasse (luce, gas, telefono per me sono anch'esse tasse)
- ottimismo (il consumatore crede che la legge lo protegga e che le aziende siano serie)
Old 27-06-2004, 15:55   #15
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Quote:
Un nostro amico lavora nelle occhialerie in Cadore, e ha detto che sono sull'orlo della rovina. Tutte le fabbriche sono in grande crisi perchè l'arrivo dei cinesi sul mercato ha avuto effetti devastanti.
...ed è una situazione, purtroppo, appena cominciata.
per adesso, sono immuni tutti quesi Componentisti di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico.
Old 27-06-2004, 16:05   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
...ed è una situazione, purtroppo, appena cominciata.
per adesso, sono immuni tutti quesi Componentisti di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico.
Anche se temo non per molto.
Leggendo un po' in giro, si notava come la mossa della Cina di mandare un uomo nello spazio sia un segnale più commerciale che scientifico.
In effetti, uno stato che è in grado di mandare delle persone in orbita, è uno stato che può vantare un elevato livello tecnologico, e questo fa un'ottima pubblicità di conseguenza ai suoi prodotti.

C'è anche un altro fatto da dire: la Cina si trova così avvantaggiata in questa situazione perchè per colpa del comunismo è rimasta ferma alla condizione che aveva all'inizio del secolo, mentre il resto del mondo proseguiva e progrediva nei diritti dei lavori, nelle tutele degli operai, etc. Ora si è vista aprire le porte, avendo accesso tutto d'un botto al "mondo esterno" senza però che questo accesso significasse un corrispondente adeguamento in termini di leggi, parametri produttivi, retributivi, etc. Si sono aperte le porte alla Cina dicendo che era un grande mercato, ma per come la vedo io siamo noi che abbiamo aperto alla cina il nostro mercato e basta.
Old 27-06-2004, 16:08   #17
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
A volte penso che l'unica soluzione possano essere dei paletti allo spostamento delle merci, in poche parole tasse doganali, ma è più facile dirlo che farlo in modo giusto e senza scatenare guerre commerciali.
La Cina, ma anche l'India mi preoccupa quasi allo stesso modo, ha decine di milioni di contadini che per un lavoro come operaio abbandonerebbero tutto, questo per farvi capire che riuscirà, sempre se troverà abbastanza materie prime ad assorbire sempre più produzione prima fatta nelle altre nazioni.

Io la vedo un pò grigia, e di pochissimo tempo fa la notizia che la Merloni chiuderà uno stabilimento in Italia per aprirlo da quelle parti, certo si è affrettata a dire che gli altri stabilimenti italiani resteranno al loro posto, il problema è che non ha detto per quanto.
Old 27-06-2004, 16:09   #18
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
è un periodo di transizione...

imho gli operai italiani hanno competenze troppo comuni per ricevere gli stipendi che ricevono. 20 anni fa il divario di stipendi tra laureati e operai era immenso.

Io credo che l'economia non riesca a reggere la situazione attuale ancora per molto...

Soprattutto quella italiana (tasse alte, sprechi enormi, luce carissima, sindacati molto attivi, norme qualitative stringenti, ecc)
Old 27-06-2004, 16:09   #19
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Quote:
Anche se temo non per molto.
Leggendo un po' in giro, si notava come la mossa della Cina di mandare un uomo nello spazio sia un segnale più commerciale che scientifico.
In effetti, uno stato che è in grado di mandare delle persone in orbita, è uno stato che può vantare un elevato livello tecnologico, e questo fa un'ottima pubblicità di conseguenza ai suoi prodotti.

C'è anche un altro fatto da dire: la Cina si trova così avvantaggiata in questa situazione perchè per colpa del comunismo è rimasta ferma alla condizione che aveva all'inizio del secolo, mentre il resto del mondo proseguiva e progrediva nei diritti dei lavori, nelle tutele degli operai, etc. Ora si è vista aprire le porte, avendo accesso tutto d'un botto al "mondo esterno" senza però che questo accesso significasse un corrispondente adeguamento in termini di leggi, parametri produttivi, retributivi, etc. Si sono aperte le porte alla Cina dicendo che era un grande mercato, ma per come la vedo io siamo noi che abbiamo aperto alla cina il nostro mercato e basta.

Almeno, ci si pùò cristianamente rallegrare che a differenza della Corea del Nord, del Vietnam, di Cuba, del Laos, dell' ex Unione Sovietica...la fine del comunismo ha portato alla prospettiva di un benessere.
Old 27-06-2004, 16:11   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Almeno, ci si pùò cristianamente rallegrare che a differenza della Corea del Nord, del Vietnam, di Cuba, del Laos, dell' ex Unione Sovietica...la fine del comunismo ha portato alla prospettiva di un benessere.
Mah, bisogna vedere.
Da quel che so, finora la Cina ha solo sfruttato la parte positiva dell'apertura verso il resto del mondo senza spostare di una virgola ciò che c'è al suo interno, e lo può fare essendo un colosso.
Ma quando il movimento "per osmosi" finirà... mi sa tanto che saranno dolori...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian