|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
[C] Dubbio su pipe
Salve a tutti, la mia domanda è questa.
Ho creato 2 pipe, una per comunicare verso un processo padre e un'altra dal padre ai figli. Nel codice del padre a questo punto eseguo N fork() per creare altrettanti figli. Questi figli avranno a disposizione queste pipe. A questo punto se io per ogni figlio mando un messaggio al padre attraverso la pipe, il padre riceverà TUTTI i messaggi dei figli (in modo fifo, per poi poterli processare in sequenza)? Ricordo che ogni figlio ha una pipe per comunicare con il padre, com'è possibile che se ognuno ha la sua pipe, il padre riceve i messaggi in un'unica pipe? E se invece il padre manda un messaggio nella pipe per comunicare con i figli (ricordo che ogni figlio ha la sua, a causa della fork), i figli (TUTTI) riceveranno il messaggio nella pipe? Se fosse così se un figlio fa la read() sulla pipe, quel messaggio verrebbe cancellato (cioè il puntatore si sposterebbe di size byte, cmq non stiamo a dilungarci su queste cose) e non sarebbe più a disposizione degli altri figli giusto? Oppure succede che un figlio fa la read ma cancella solo il messaggio nella sua pipe a non anche in quelle degli altri? Scusate ragazzi se faccio queste domende idiote, rileggendo mi sembro un idiota anch'io, ma poi con il fatto delle tante fork() non ho capito come si organizzano le pipe. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Da quel che ho capito stai parlando di pipe senza nome. O no ? Non credo che sia possibile fare un "protocollo" client-server con pipe senza nome poiche' i descrittori di file sono condivisi e pertanto se tutti devono leggere e scrivere, tali letture e tali scritture non possono essere "controllate". Anche se e' possibile fare in modo che solo il processo padre riceva tutte le richieste dei figli... Cio' che non e' possibile e fare in modo che il padre invii le risposte riuscendo a distinguere i vari processi figli. A meno di utilizzare, forse, un semaforo con il quale i processi sincronizzino le loro letture (Supponendo che debbano avvenire in un certo ordine...). Solitamente le pipe senza nome tornano bene quando si deve far comunicare un solo processo padre con un solo processo figlio. A questo modo uno dei due manterra' aperta la pipe in scrittura mentre l'altro la manterra' aperta in lettura. A questo punto potranno comunicare.
Se vuoi fare un modello client server credo sia piu' opportuno utilizzare pipe con nome. Ogni client avra' una pipe su cui leggere (Le risposte del server) mentre il processo padre (Server) avra' una sola propria pipe sulla quale ricevere le richieste da parte di tutti i figli. Credo che le cose stiano cosi ma... magari ho sparato qualche minc**** !
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
secondo te allora (al posto delle pipe) è meglio utilizzare le socket?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora cerco di spiegare la situazione il + semplicemente possibile. il padre produce un messaggio e lo mette in una scatola. tutti i figli vanno a leggere cosa c'è in quella scatola. quando il padre riproduce un nuovo messaggio lo mette nella scatola cancellando quello che c'era prima. per implementare questa cosa sarebbe stato semplicissimo farlo con un segmento di memoria condivisa, che ho già usato per altre cose nello stesso programma. tuttavia nelle specifiche del progetto c'è scritto che lo scambio di messaggi tra il padre e i figli deve essere realizzato tramite socket o pipe, quindi non posso usare la memoria condivisa. hai qualche idea? (magari anche un po' di codice di esempio?)
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' se il testo dice di usare pipe o socket...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.di.univaq.it/~formisano/lso0304/pro5.txt |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non si può fare in modo che un figlio quando va a leggere in una pipe non cancella il messaggio (in quanto la read "cancella" il messaggio che legge, ma che poi verrà sovrascritto dal padre quando farà la write) e quindi questo sarà disponibile anche per gli altri processi che leggono?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
man dup2 per duplicare i file descriptor
puoi sicuramente fare una lettura da un file(pipe) senza toglierci i dati che ci sono dentro, devi modificare il file descriptor con la ioctl, sinceramente non so come ma la strada e' quella per esempio per leggere quanti dati ci sono nella porta seriale o in un fd senza modificarne il contenuto si fa ioctl(fd_com,FIONREAD,&bytes); e ti restituisce il n° di byte presenti, per leggere il buffer devi mettere qualcosa di diverso da fionread ma sinceramente non so bene se mi ricordassi o trovassi qualche cosa.... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e' tipo un poke.
ma non mi sovviene....... -----scanning in progress------ |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se la fai con la read sicuramente si...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si, sembro un deficente perche' non me la ricordo ma esiste,
se riesco a ricordarmi la posto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.