|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rescaldina (Mi)
|
[URGENTISSIMO!]Linux di m****
Ciao a tutti. Ieri volendo provare linux mandrake 10 ho ridotto le dimensioni della partizione di windows lasciando 7 giga x linux. Installo linux scegliendo l'opzione "usa spazio libero lasciato da windows" e l'installazione va alla grande. La sera decido di tornare momentaneamente a windows per trovare i files del modem e riavvio confidando nel boot loader. Quando xò metto windows rimane il cursore lampeggiante bianco il alto a destra dello schermo. Formatto consapevole di aver perso tutti i miei dati oramai, ma dopo aver formattato vedo che mi riconosce l'hard disk come Chs e che ogni volta al boot senza neanche caricare windows mi da l'errore di caricamento del sistema operativo. Ho formattato varie volte, provando anche a rimettere linux, cosa che sono riuscito a fare. Il fatto è che se mi scopre papino......VI PREGO AIUTO
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
provato con fdisk /mbr?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no mi diresti in cosa consiste? non sono esperto di queste cose
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
che disco è ?
fdisk /mbr è un comando che si da da dos avviando il computer con un floppyt di ripristino di win 98 /me si puo fare anche aviando da cd di windows con consolle di riprisino e digitando fixmbr ripulisce l'mbr da lilo e a volte risolve altrimenti devi formattare a basso livello se vuoi risolvere sicuramente se hai un computer con windows scarica le utility apposite dal sito del costrruttore del tuo disco
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho windows xp e l'hard disk è un maxtor 80 gb. Ho provato a formattare sia in modo quick che non ma non va:°°
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
No, non centra la formattazione veloce o lenta, andy dice di formattare a basso livello...
Visto che hai un maxtor scarica l'utility PowerMax dal sito, ti crea un floppy di boot dal quale puoi eseguire questa operazione... Facci sapere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cmq prova prima ad usare l'fdisk, la formattazione a basso livello è sempre e solo l'ultima possibilità quando tutte le altra hanno fallito.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se non hai un dischetto di boot puoi scaricarlo da qui
Fai partire la macchina con il floppy dentro e al prompt digita fdisk /mbr e riavvia. Se al riavvio non hai ancora risolto... formatta a basso livello ![]()
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415 Ultima modifica di cyber : 04-07-2004 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****
Quote:
mi chiedo solo per che perverso motivo hai formattato prima di provare a risolvere la cosa... ![]() parafrasando asimov, la formattazione è l'ultimo rifugio degli incapaci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho provato a scrivere in console di ripristino sia fixmbr sia fixboot ma nulla ho riformattato anche.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Chiarimenti
1) Cosa hai usato per ridimensionare il disco?
2) Hai già formattato tutto il disco o solo Linux? O solo Xp? 3) Cerca di dare un'ordine chiaro alle operazioni che hai fatto descrivendole un pò più dettagliatamente, così riesco a capire cosa può essere utile fare e cosa ormai è inutile tentare. 4) Last but not least, che bootloader avevi installato? 2 consigli, per provare a ripristinare l'installazione di Xp: fai il boot con il cd di WinXp e usa la modalità di ripristino, oltre al comando fixmbr troverai anche il comando fixboot, con help <nomecomando> ti dice cosa fa il comando e quando può essere consigliabile eseguirlo. Se hai usato Partition Magic per ridimensionare il disco e poi hai formattato/cancellato una piccola partizione di 8 MB formatta il disco a basso livello con MaxBlast, oppure se hai un controller Sata usando la voce low level format del controller stesso, e poi rinstalla, perchè tutto il resto è tempo perso.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Chiarimenti
Quote:
si quella partizione non esiste + e non so xkè. Cmq mi dite cosa fare x prima? chi mi dice una cosa chi un'altra.. cmq si ho ridimensionato con part mag 8.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Re: Re: Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****
Quote:
se mandrake funzionava vuol dire che finchè non ti sei messo a formattare allegramente il disco era a posto con tutti i suoi dati dentro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il disco credo fosse apposto ma siccome non avevo previsto questo inconveniente non ci avevo pensato. Quindi ho cercato di risolvere tutto prima dell'arrivo dei miei. capito?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Ma dopo che hai formattato hai anche reinstallato windows oppure hai solo formattato la partizione linux e non hai modificato niente in quella windows?
Ciao
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq mo sta formattando a basso livello. low level la full. Quanto tempo ci mette?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Beh , sei conscio che facendo così hai bruciato tutti i dati sull' HD vero? ![]() Anche la tua bella partizione di Windows. Per me bastava inserire il CD di WinXP , attivare il ripristino e scrivere "fixboot" in console e avevi risolto ![]() Adesso devi reinstallarti Windows Ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
x Lemming
Guarda che Ghepeu in fondo ha ragione....
![]() Provo a spiegarti cosa hai fatto: quando hai ridimensionato il disco con Partition Magic, lui (P Magic) ha creato una partizione (che dovrebbe stare nascosta e NON dovrebbe essere possibile cancellare) dove elenca le modifiche fatte sul disco per il ridimensionamento e alloca una tabella di partizione che serve a lui e al sistema per sapere dove sono le partizioni e come riuscire ad avviarsi (questo spiegato per grandi linee), quando hai formattato/cancellato quella partizione hai fatto un errore non recuparabile xchè adesso il sistema non ha idea di come sia fatto il disco, fixare l'mbr adesso non serve a nulla perchè la tabella di partizione ormai non esiste più.... ![]() L'unica soluzione funzionale a questo punto è entrare nei parametri del controller, se il disco è attaccato su questo, e fargli formattare il disco a basso livello (low level format) che in sostanza scriverà degli zeri su tutti i settori del disco (mbr incluso) e lo renderà come nuovo, quindi potrai partizionare il disco (se vuoi provare a rinstallare Linux ti consiglio di farlo adesso e di evitare Partition Magic) e rinstallare Windows o quello che ti pare sopra. Se non hai il disco sul controller basta che ti scarichi MaxBlast dal sito della Maxtor (oppure se hai una e-mail abbastanza capiente te lo invio io) e crei un dischetto di avvio con questo, poi con questo formatti a basso livello il disco e fai tutte le altre operazioni come indicato sopra. P.S. MaxBlast ha anche una piccola ma comodissima utility per partiizionare il disco la prima volta che lo installi e ti assicuro che è facile da usare e fa molti meno danni del Partition Magic N.B. per esperienza personale ho visto più dischi "rovinati" per il falso senso di sicurezza che da Partition Magic che da shock strutturali ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.