|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
|
Come raffreddare un hd??
Non so' forse dipende dal pc vecchio e lento (p3 500) ma l hd sale a temperature elevatissime!!!
ho il pc con il pannellino aperto... ho pensato a montarci una ventolina su.. ma oltre a questo... non posso fare nient altro per raffreddarlo?? un software che mi diminuscie le prestazioni.. ma almeno lo sforzi meno?? ah è un maxtor 40 gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Potrà sembrarti una soluzione banale, ma è quello che ho fatto!
Monta una ventola davanti all'hard disk in modo che soffi aria fresca dall'esterno all'interno. Io ho 2 IMB Deskstar 7200 rpm, sono conosciuti per il calore che provocano lavorando. Usando SpeedFan, ho monitorato le temperature, e prima avevo la bellezza di 50, 55° ... troppi, in quanto c'è il rischio che si smagnetizzino i dati a temperature alte. Con la ventola questo rimane dai 35° ai 40° (e anche al tatto si sente che sono tiepidi, non roventi). Il problema più grosso che ho riscontrato è che la mia ventola fa un rumore insopportabile (perchè l'ho fissata male e praticamente esterna al case), ma più avanti la sistemerò meglio.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
con sto caldo prova a metterla dall'interno verso l'esterno..... se butti l'aria riscaldata dall'hd dentro il case non ci fai molto.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Nel mio computer non è un problema: ho il case aperto
![]() L'importante è che giri aria sopra la superficie metallica dell'hard disk, in modo da smaltire calore. Avevo pensato anche a mettere un dissipatore passivo sugli hard disk, ma poi, alla fine questa ventolina va bene lo stesso. Tanto è solo una soluzione provvisoria, voglio darmi al modding anch'io e sto cercando qualsiasi cosa si possa modificare in un case, dove poi metterò 2 ventolone grosse, una in entrata e una in uscita in modo da creare un flusso continuo e regolare. Devo solo trovare un po' di tempo libero per il fai da te ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.