|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
HELP!! - Artifatti con Radeon 9700 Pro
Aiuto!
Ho una Radeon 9700 Pro (comprata dicembre 2002) che improvvisamente, dopo mesi e mesi di soddisfazioni, ha deciso di... sbarellare. Ho cercato su questo forum e su altri forum stranieri ma sono riuscito a trovare solo poche informazioni, e riferite soprattutto a mod di 9500@9700 mentre la mia è originale 9700 Pro. Si parla diffusamente di effetto "checkerboard" (scacchiera), ma sembra che compaia solamente in 2D, mentre a me compare soprattutto in 3D! Allego un'immagine per chiarire cosa succeda... In 2D non è mai successo nulla se non una volta in un avvio di windows in cui compariva qualche pixel nero là dove sarebbe dovuto essere colorato, e la schermata del bios (!!) un paio di volte visualizzava in modo "confuso" le scritte. Inoltre, più spesso, durante la visione di DivX compaiono delle linee di pixel di colori sbagliati. La comparsa di tali fastidiosi "pixelloni" non mi sembra legato alla temperatura, perchè compaiono e scompaiono in modo casuale (anzi spesso compaiono all'inizio di una sessione di gioco per poi sparire dopo un po'), il computer (Athlon XP 2400+ su Epox 8RDA+) è overclockato a 2200 (11x200) ma il problema compare anche senza overclock. La scheda invece non ha subito overclock di sorta. Il driver è l'ultimo Catalyst (4.5), ma con quello precedente il problema già sussisteva. Vi prego, aiutatemi!! Ho letto su questo forum di gente che ha risolto altri problemi flashando il bios, è possibile? Con che tool e che bios? Così facendo perderei la garanzia? E già che ci siete, se lo sapete e se le notizie che mi portate non sono buone, avete idea di quanto duri la garanzia? Grazie! Grana Ultima modifica di grana : 16-05-2004 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Prova qualche versione di driver + vecchiotta e vedi se si verificano ancora. Se non cambia niente disabilita il fast write e setta l'agp a 4x. Se non cambia niente smontala dallo slot agp, mira il cestino che hai sulla tua destra e lancia. SE sei fortunato fai canestro!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Re: HELP!! - Artifatti con Radeon 9700 Pro
Quote:
Abbiamo stessa scheda e mobo....prima prova con gli Omega...che trovi su omegacorner.com dai un' occhiata al mio thread in alto!!!!...e se nn cambia nulla controlla che la dissipazione sia corretta...nn si sa mai...anche se sembra strano dopo quasi 2 anni ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho smontato la scheda, e il dissipatore era tutto pieno di polvere e monnezza varia... ho pulito accuratamente e ora sembra funzionare tutto per il meglio!
Nel contempo ho anche installato gli Omega, come consigliatomi, ma in che modo potrebbe risolvere i problemi da me citati? Sempre a proposito degli Omega, non ho trovato dove si può abilitare il TAA! Comunque grazie per i consigli. Grana |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In realtà i problemi non si sono risolti con la semplice pulizia del dissipatore e della ventola, e con l'aumento della temperatura ambiente gli artefatti sono tornati...
Ora sono riuscito a risolverli, e nella speranza sia utile a qualcuno voglio condividere la mia esperienza. Dicevamo, gli artefatti sono ritornati, alle volte anche durante l'avvio di windows (non credevo caricasse così tanto la scheda video... bah). Ricordandomi quanto letto circa un anno fa su queste stesse pagine, ossia che il dissipatore delle 9700 spesso è montato male, ho aperto la scheda e tolto faticosamente il dissipatore. Lì c'è stata una grossa sorpresa, la pasta dissipativa non sembrava assolutamente pastosa, anzi pensandoci bene la sensazione è che si fosse "cotta" per il troppo calore o qualcosa del genere! Levarla è stato difficilissimo, si era proprio incollata al dissipatore e in parte purtroppo al chip... infatti i pochi millimetri attaccati al chip non sono riuscito a toglierli, ho rimesso altra pasta, rimontato tutto, e scoperto che nulla era cambiato. Ho allora ordinato un VGA silencer che mi è arrivato da pochi giorni, e con tanto olio di gomito e violenza (e probabilmente rischiando di danneggiare il core) ho staccato tutta la pasta dissipativa, rimesso quella del vga silencer, montato, e ora funziona tutto bene... incrociando le dita! Mi chiedo solamente che razza di pasta dissipativa si possa cuocere in questo modo... bah!! Ciao e grazie a chi mi ha offerto il proprio aiuto! Grana |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
guarda a me è successa la stessa cosa con la 9500pro, solo che invece della pasta c'era un pad termico che si era "squagliato". Ho messo l'artic silver, il vga silencer e tutto apposto
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma nn è possibile ke io devo cambiarei l raffreddamento della scheda video xkè alla saphire devono risparmiare 3 uero sul dissipatore , cioè in onverno andava bene in estate si surirscalda roba da matti...
sair alomon quanto ti ha dato cm frequenza il vga silencer ? sto x metterlo ankio ... mi conviene scorniciare ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.