|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Topic scientifico...dal big bang ai buchi neri (Hawking rulez)
Premetto che sono un grande fan del famoso scienziato di Oxford.
Alla famosa domanda: "cosa ha generato il big bang?" da parte di un centinaio di giornalisti, Hawking rispose "Dovete sapere che la materia, per sua natura, tende ad essere instabile". "Ma quel nucleo primordiale (prima del big bang) non sembra essere stata materia" rispose un giornalista...allorche' Hawking rispose: "allora concordera' con me (ridendo), dato che anche l'antimateria tende ad essere instabile". A questo simpatico aneddoto ne aggiungo un altro, ben piu' famoso, all'inizio del suo celebre libro (Dal big bang ai buchi neri) dove in un convegno scientifico uno scienziato stava spiegando le sue teorie, ad un certo punto una vecchietta contesto' il tutto affermando che il nostro universo fosse una sfera che si poggiasse su un'enorme tartaruga. "E dove poggia la tartaruga?" chiese sarcasticamente lo scienziato di fronte a tutti gli altri. "Semplice, si poggia su un'altra tartaruga" rispose la simpatica vecchietta. Aneddoti a parte, che sicuramente non interesseranno nessuno (ma che il sottoscritto adora), vi chiedo cosa ne pensate, in generale, del big bang. Sembra, inoltre, che non ci sia stato un solo big bang (con conseguente big crunch, cioe' il processo inverso al big bang) ma non voglio dilungarmi troppo. Il buon Hawking ha da sempre cercato di conciliare la religione con la scienza (celebre la sua frase "Se Dio doveva fare qualcosa, causare il big bang e' stata la cosa piu' sensata...del resto di Dio, dopo il big bang, l'universo non ne avrebbe piu' bisogno, almeno a livello teorico"...gulp!) affermando anche che i cosiddetti viaggi temporali si possono pure fare (in teoria) ma la natura impone l'ordine cronologico degli eventi. E che fare un viaggio nel tempo significherebbe, per la natura, alzare bandiera bianca. Furbetto l'inglesino, non trovate? ![]() Saluti Ultima modifica di Everyman : 29-06-2004 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Ce l'ho "Dal Big Bang ai buchi neri", lo lessi tanto tempo fa e giusto settimana scorsa l'ho ripreso in mano.
Beh, la cosa che più mi sconcerta è il leggere di cose che per la mia limitata conoscenza non stanno nè in cielo nè in terra e poi pensare che potrebbe essere la realtà; leggere cose che potrei tranquillamente dire "bello, ma per la mia vita di tutti i giorni che cambia?" e poi scoprire che forse a breve la storia dell'umanità subirà un cambiamento inimmaginabile, essere abituato alla nostra concezione di tempo ma in realtà lo spazio-tempo è una dimensione a se stante, una delle tante dimensioni che nulla hanno a che vedere con le tre dimensioni "umane", etc... Riassumere qui tutto quello che c'è nel libro è impossibile, nel libro c'è l'universo ( ![]() Se mi chiedi cosa penso io del Big Bang, io ti posso dire che leggendo il libro ho capito che tale ipotesi, seppur se ipotesi, ha alla base degli studi e delle ricerche fatte dalle più grandi teste dell'umanità che io non ho nè il diritto nè le conoscenze nè la capacità di contraddire tale tesi, perchè il dire "secondo me è così" andando un po a fantasia sarebbe quanto di più sbagliato (e di ignorante) si possa fare. Posso solo dire che da quanto ho studiato è l'ipotesi più plausibile.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
http://akuma2.interfree.it/Tempo/Tempo.html
questa e' part della mia tesina.se mi dai la tua mail ti mando l intera tesina ![]() pero domani devo dirla ![]() cmq qui c'e' davies...hawkins poco. cmq son tutti malati, nn si potra' mai sapere nulla sul big bang, che facciano i galletti o no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Casomai esiste la parola "improbabile", che e' un cincino differente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Spero che il tuo prof non se ne accorga ![]() Ciaoooooooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
no ma va nn e' vero
![]() cmq la parola mai esiste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque mi hai fatto tornare la voglia di leggerlo, e ieri pomeriggio mi sono sparato altre 70 pagine
![]() Vedo che il libro, ristampe a parte (io ho la 16° ristampa ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il libro l'ho letto un paio di volte, la mia opninione attuale e' che in qualche modo l'universo si espanda in continuazione irraggiando in tutte le direzioni e che non escludo che in un punto in prossimità del centro l'energia possa concentrarsi in un qualche modo fino a generare materia. Questo presuppone che le leggi fisiche cambino con la posizione nell'universo, ovvero con la distanza dalla massa e con la differente concentrazione dell'energia.
Questa e' tipo la mia 24° versione diversa sull'astrofisica sviluppata durante e dopo le varie letture, tra cui consiglio "Al di là della luna" di Maffei, non troppo sofisticato e molto divulgativo, ideale per i neofiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli (la città che avrei scelto fra tutte anche se non ci fossi nata)
|
Mi hai ricordato un bellissimo libro che non ho finito di leggere perchè misteriosamente scomparso dalla mia scrivania
![]() Parto alla ricerca ...
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
mmm...interessante quello che hai detto...ho pero' qualche riserva su questa frase: Quote:
Io credo nella teoria dei big bang multipli ma le leggi fisiche devono essere sempre quelle (indimpendentemente dall'affascinante teoria della posizione dell'universo), ma se spiego entro nel tecnico e quindi nel palloso per la maggior parte di voi ![]() Credo inoltre che la teoria della relativita' di Einstein, secondo le parole dello scienziato tedesco stesso, debba essere completata. Cio' viene citato anche nel famoso libro di Hawking e ancora ci sono delle cose da chiarire: tale teoria della relativita' generale valga sempre e comunque? Quel che mi fa intrippare molto, ma molto, molto, molto, e' come possa essere stato generato il big bang (sempre che sia esistito come lo intendiamo noi). Tolta l'ipotesi religiosa (a cui non credo)...rimane solo questa risposta: "perche' la materia tende ad essere instabile per sua stessa natura". Ma mi sembra piu' una risposta tappabuchi che altro. Voi che ne pensate? Cerchiamo di parlare in maniera non tecnica please, cosi' allarghiamo la discussione anche a chi segue poco queste cose. Ciaooooooooooo Ultima modifica di Everyman : 01-07-2004 alle 13:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Tuttavia, anche se rispetto molto questo punto di vista, non sono d'accordo. Ma non per i motivi che potreste immaginarvi (ovvero quelli piu' banali). Ciaooooooooooo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io credo che esista una specie di battito universale dove lo stesso universo è in continua espansione e contrazione per questo motivo forse il nostro universo non è stato il primo.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Spiegati meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ma non sappiamo se tutto ciò continuerà per l'eternità oppure se ad un certo punto la materia raggiunta la sua massima espansione si contrarra fino a ricreare nuovamente un big bang. E' per questo motivo che ho detto il nostro universo potrebbe non essere il primo perchè questo processo se ha una sua frequenza, forse il big bang che ha portato alla creazione dell'attuale universo è la conseguenza di quello precedente ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Personalmente ritengo più probabile che le leggi fisiche siano cambiate nel tempo ( e parlo di frazioni infinitesime di secondo dopo il big bang) che nello spazio..
Ma penso che mi andrò a vedere futurama...lolz
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.