|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sharing di registrazioni di concerti. illegale?
Si riescono a trovare tramite BitTorrent diverse registrazioni di concerti ed eventi live. tra l'altro qualitativamente valide. Da quello che ho capito non dovrebbero essere illegali. C'è un forum in cui gli utenti mettono a disposizione le proprie registrazioni e non mi pare che sia mai stato chiuso.
Però vorrei sapere se qualcuno ha notizie migliori riguardo alla questione legalità. Se non ci fossero problemi metterei il link al forum. potrebbe essere un buon metodo per scaricare musica legalmente per conoscere i vari artisti. oltretutto il live è dove meglio si possono valutare le vere qualità dell'artista. chiedo soprattutto ai mod.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
uhm... io sapevo che era vietata proprio la ripresa, ai concerti... ma forse dico una cazzata
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
in italia qualsiasi cosa non ha il bollino siae è illegale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Anche perchè se tutti filmano i concerti: chi si compra più i dvd dei live? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
gli zwan permettevano di registrare direttamente dal mixer ai loro concerti..
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Vendono anche cd e cassette di live quindi il discorso è più o meno lo stesso. Credo che le uniche riprese/registrazioni possibili siano quelle autorizzate dall'artista.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
a questo proposito non posso fare a meno di segnalare la fantastica iniziativa dei Metallica: ogni concerto del loro tour viene registrato e i fans possono scaricarne gli mp3 dal sito ufficiale.. con tanto di copertina.
a breve mi scaricherò quello della data italiana ![]() il tutto se non ricordo male non dovrebbe costare troppo.. è molto interessante questa cosa. http://www.livemetallica.com/how.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Brutta storia allora...
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il bollino siae, la situazione è ancora parecchio controversa.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se stanno così le cose, evito di mettere il link qui pubblicamente. Chi vuole mi contatti.
cmq aspetto ancora il parere di qualche mod ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
questa cosa non mi è chiara
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Una registrazione live di un concerto, se non è autorizzata dagli artisti stessi, è un bootleg.
I bootleg (in Lp o in Cd) per essere venduti nei negozi di dischi senza essere sequestrati, devono sia riportare un timbro SIAE che prevedere un deposito a favore degli esecutori per ciascuna copia stampata a titolo di equo compenso. Questo timbro SIAE è diverso dal bollino SIAE ed è una prassi che esiste da diversi anni Ad esempio un bootleg di Pat Metheny in cd che possiedo dal 1990 riporta quanto segue: "Si rende noto ai componenti del gruppo come appresso indicati che all'atto della pubblicazione del seguente disco è stato effettuato deposito a loro favore, e/o dei loro aventi causa, di una somma per ogni copia stampata a titolo di equo compenso cosi' come previsto dall'art. 80 e agg. L. 22/4/1941 n.633 Tale deposito è stato effettuato mediante...... (modalità e nome della banca) e potrà essere messo a disposizione degli aventi diritto che ne facciano espressa richiesta alla..... " Ad esempio su Ebay non possono essere messi in vendita i bootleg http://pages.ebay.it/help/community/png-bootleg.html http://pages.ebay.it/help/community/png-copies.html Penso che anche qualora non vengano violati i diritti delle case discografiche (non essendo le esecuzioni dal vivo opere ufficialmente in commercio), vengono comunque violati i diritti di autore, di esecuzione e di edizione (all'estero di solito le edizioni sono distinte dalle case discografiche, diversamente che qua in Italia. dove sono pochissimi gli artisti ad avere il controllo economico delle proprie opere). Pertanto se leggo link a forum del genere li edito, mi dispiace.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 29-06-2004 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensa che per la siae i cd usati e i promo che mi sono comprato a londra sono tutti illegali finchè loro non mi consegneranno i relativi bollini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.