|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quale file system?
...Per Mandrake 10.0 - appena scaricato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ext3 o reiserfs (anche se molti hanno da ridire su questo fs io mi ci sono trovato benissimo)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io sto usando jfs e mi trovo super bene, nn mi ha ancora perso nessun dato anche con riavvii improvvisi!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
inizialmente usavo ext3 per tutte le partizioni,
ora uso ext2 (quello nativo di linux) per la partizione di root , e ext3 per la partizione coi documenti cioè la home........ devo dire che mi trovo meglio,il sistema è più scattante senza perdere la sicurezza per i file....
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
sei l'unico al mondo che considera ext3 il più scattante (tra i journaled ovviamente), tutti i benchmark che ho visto lo danno in pesante svantaggio sia contro reiserfs che contro xfs e jfx
PS. ext2 non è sicuro ed è pure vecchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
complimenti molto utile come commento!!!
invece di tirare merda su quello che dicono gli altri, spiega cosa usi te e perchè....cerca di essere utile ,senò puoi anche star zitto. << nn ho detto che ext3 lo trovo il più veloce tra i journaled, se sai leggere ho detto solamente che io mi ci trovo bene.....>> in cosa nn sarebbe così tanto sicuro ext2 , io nn ho mai avuto problemi nel usarlo come file sistem per root, tutto è sempre funzionato come doveva anche dopo blackout improvvisi........................
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
per prima cosa, datti una calmata ![]() seconda cosa, tutti i benchmark rilevano che ext3 è il più lento dei filesystem journaled, ed è un dato di fatto e una cosa sicuramente utile da sapere per chi ha aperto il thread poi che ext2 sia sicuro è quantomeno opinabile o meglio, è un filesystem non journaled con tutte le conseguenze che questo ha, e a prescindere dal fatto che nessun fs può garantire sicurezza totale dopo uno spegnimento non pulito del sistema, se da anni a questa parte si usano e si sviluppano solo fs journaled ci sarà un motivo, no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
http://linuxgazette.net/102/piszcz.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: GRRC010002
|
scusate se mi intrometto...e' da poki mesi ke giokikkio kon linux...uso la parola giokikkio perche' dire lavoro sarebbe una bestemmia...ma come mai quando installo mandrake mi dice solo ex2...ex3 e reiserf?... gli altri filesystem?...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
penso perche' e' una distribuzione per noob e non supporta (automaticamente) quei filesystem...
Nulla pero' ti vieta di formattarti le partizioni dove andrai ad installare linux con il filesystem che piu' ti aggrada... ![]()
AMD Athlon Xp 2800+ Barton@2341MHz 1.75V - Chaintech Zenith 7NJS - SLK 800+TT SmartFan2 - Hercules 9500 Pro 128MB - 2x512 Corsair XMS Twinx LL PC3200 - Maxtor 120Gb 8Mb EIDE- Maxtor 120Gb S.ATA - Quantum Fireball 20Gb EIDE - DVD Rom Lg - DVD+-RW Pionerr - Thermaltake Xaser 3 V1000A - Enermax 460W - Hauppauge Dvbs -Tastiera e Mouse Logitech Cordless Optical - WinXp SP1 - Gentoo Linux Kernel 2.6.7-r10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
utilizza un qualsiasi fs di tipo journaled quindi niente ext2 , io personalmente ho sempre usato reiserfs e xfs
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: GRRC010002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
una buona soluzione consiste nell'usare reiserfs per la partizioni / (è molto veloce sui file di piccole dimensione) mentre per i dati userei ext3 oppure xfs (se hai file di grosse dimensioni è il massimo che puoi cercare). jfs non è molto veloce, molti ci si trovano bene.
ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.