|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Televisore 4:3 e lettore dvd
Ho un piccolo problema con la mia televisione ed un lettore dvd.
La tv e' 4:3 ed e' quasi nuova......l'ho presa 4:3 perche' il 16:9 non riesco propio a guardarlo (sara' l'abitudine al 4:3). Mi e' stato regalato un lettore dvd amstrad modello D4S (da quattro soldi) che funziona bene ma mi lascia due righe nere sopra e sotto l'immmagine che sono fastidiose perche' molto piu' grandi del normale. Mi hanno detto che dipende dal fatto che la tv e' 4:3....esiste un lettore dvd che mi permetta di vedere a pieno l'immagine? Con il videoregistratore il problema non sussiste.... help please. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Probabilmente il tuo lettore è settato per mandare immagini in formato 16:9. Controlla nel menù del lettore stesso, ci dovrebbe essere un'impostazione specifica, 4:3 (dicasi anche "Letter box"), che deve rimpiazzare il settaggio 16:9 (detto anche "Pan scan").
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Fai come dice Marben, cmq le due bande nere le vedrai lo stesso.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
|
Quote:
Da quanti pollici è lo schermo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
Ma, con tali bande, le immagini risultano innaturali (non proporzionate)?
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
|
Quote:
Nn sono cmq immagini proporzionate, per esserlo devi anche premere il pulsante che mette il tuo tv 4:3 in formato 16:9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a sistemare le impostazioni del dvd in 4:3 ma niente, pure la tv l'ho provata da 4:3 a 16.9 ma non cambia niente. mi e' capitato ieri pero' di provare un film in dvd e si vedeva a schermo pieno....booooooooo!!!!!!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
mi e' capitato ieri pero' di provare un film in dvd e si vedeva a schermo pieno....booooooooo!!!!!!!!!!!!!! [/quote] Hai forse attivato qualche zoom dal lettore? Con un 29 in effetti se misuri la diagonale utile dell schermo nn nero risulta circa 20 pollici. Cmq se attivi la modalità 16/9 del tv dovresti vedere ancora delle bande maggiori, solo che l'immagine nn dovrebbe essere più distorta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
alcuni film sono in formato 4:3 e lo vedrai a pieno schermo. altri sono in 16:9 e avrai delle barre sopra e sotto. altri sono in formato panoramico e avrai le barre (superiore e inferiore) enormi (è il caso, mi pare, del l'ultimo samurai, con tom cruise). Alla fine le immagini sono proporzionate (non ci sono deformazioni)? se lo sono non hai problemi ma è la fonte che è panoramica... ti consiglio di provare altri film. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
x sacd, non ho attivato nessun zoom.
Le immagini sono proporzionate e si vedono bene. il problema e' che mi secca aver speso 700€ di tv e vedere ste due righe enormi. se conpro un lettore dvd un po' migliore dell'amstrad risolvo il problema o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
se non hai deformazioni (e soprattutto non hai bande ANCHE a destra e a sinistra) direi che il problema (se così vogliamo chiamarlo) non è nel lettore ma nel formato del film (panoramico, quindi non 16:9, quindi molto lungo e poco alto) Prova altri film e fatti un'idea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Vediamo se riesco un po' a chiarirti le idee.
I tre formati più utilizzati per i film sono: 1.33:1 (chiamato anche 4/3) 1.85:1 (chiamato anche 16/9, anche se in realtà sarebbe un 16/8,65) 2.35:1 (il formato widescreen) dove per il primo numero si intende la larghezza, per il secondo l'altezza La maggior parte dei DVD stanno uscendo nel formato 2.35:1, che dovrebbe essere quello originale del cinema. Ora, indipendentemente dal lettore DVD, se tu guardi un film in 2.35:1 su un televisore 1.33:1, è evidente che per vederlo completamente in larghezza, avrai due belle bande nere sopra e sotto. Se il tuo interesse è di guardare soprattutto DVD avresti dovuto superare il primo fastidio per i 16/9 ed acquistare un televisore di quel formato (dove le bande non sarebbero scomparse sempre del tutto, ma almeno si sarebbero assottigliate). Ciao Alberto
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
![]() Per il resto, Marinelli è stato molto chiaro. Se si vogliono vedere i film nel loro formato originale, senza tagliare ai lati l'immagine, si vedranno delle bande nere sopra e sotto l'immagine, soprattutto con un TV 4:3. Guardare i film nel formato originale dovrebbe essere la norma, ma purtroppo a molti (keygarden mi sembra uno di questi) dà più fastidio vedere le bande nere che tagliare di un terzo il fotogramma. E infatti i film in TV vengono quasi sempre trasmessi deturpati in questo modo ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Posto una curiosità che mi porto dietro da molto... visto che i film, anche su DVD, escono nel formato 2,35/1 e non 16/9, esistono televisori predisposti per tale formato? O proiettori?
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
L'unica soluzione è comprare un tv 16/9, anche se in alcuni film le bande nere potresti trovarle comunque, anche se in maniera minore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi comprero' mai un 16/9.....preferisco tenermi le due bande nere. Speravo, che ad esempio un dvd sony (visto che la mia tv e' sony) superasse questo problema, e che comunque non ci fosse una cosi' gran differenza tra i formati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
I film in 2.35:1 hanno le bande nere anche su un TV 16:9 (anche se più sottili rispetto ad un TV 4:3).
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.