Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2004, 12:10   #1
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Qualcuno esperto mi aiuti per il boot !!!

Ciao a tutti,

dopo aver provato Knoppix e Mandrake 10 ho deciso di installare da zero Gentoo

Ho diligentemente preso la guida inlinea, l'ho stampata e ho seguito passo passo il tutto.
Sembrerebbe essere andato tutto bene (ma si sa che la legge di Murphy non prende mai pause) però ho commesso un terribile errore/orrore

spiego meglio la mia situazione : ho 2 hard disk da 80 Giga e 2 sistemi operativi in dual boot (Win 98 e Win XP)

le partizioni sono le seguenti

hd0:

0) Win 98 (FAT32) partizione primaria
1) Win XP (FAT32)
2) Programmi (FAT32)
3) Giochi (FAT32)

hd1:

0) Boot Linux (EXT2) partizione primaria
1) Swap Linux (Swap)
2) Linux (EXT3)
3) Backup (FAT32)
4) File Scaricati (FAT32)

per evitare la scrittura del MBR (che già con Mandrake mi aveva dato un bel pò di rogne) ho deciso di fare partire Linux dal bootloader di Windows

ho letto la seguente guida http://www.geocities.com/epark/linux...w2k-HOWTO.html e anche quì ho seguito le istruzioni fedelmente

alla schermata di avvio selezionando Linux la schermata si blocca poco dopo con la scritta GRUB e il cursore lampeggiante

mi precipito a leggere di nuovo suddetta guida e scopro che ciò è dovuto al cosidetto "BIOS 1024 cylinder limit" ovvero il sistema in fase di boot non riesce a leggere oltre il cilindro 1024. Per questo è consigliato creare la partizione di boot del linux all'inizio dell'hard disk. In effetti la mia partizione di Boot del Linux è all'inizio dell'hard disk, ma (come volevasi dimostrare) la legge di Murphy ha mostrato per l'n-esima volta la sua validità

spulciando ulteriormente la guida si legge infatti

"If you have multiple hard drives (disks), /boot must be on the same hard drive (probably the first hard drive) that has the Windows boot loader (NTLDR) on the MBR. "

come possibili soluzioni suggerite ci sono :

- Rimpicciolire la prima partizione del primo hard disk così da ottenere circa 50 mega di spazio non usato all'inzio dell'hard disk e creare lì la partizione di boot del Linux
- Rimpicciolire la prima partizione del primo hard disk in modo che non vada oltre il cilindro 1024 (circa 8.5 giga) e creare subito dopo la partizione di boot del linux
- Abilitare l'indirizzamento LBA per l'hard disk da BIOS in modo da non avere più il limite dei 1024 cilindri.

Non volendo rischiare, ho preferito non toccare il partizionamento del primo hard disk e ricorrere all'ultima opzione.
La mia scheda madre (Gigabyte 7VAX-A chipset KT400A) supporta LBA, ma anche abilitandolo, inutile a dirsi, non ha sortito alcun effetto.

ora vi chiedo una soluzione a questo problema che mi sta facendo letteralmente impazzire. Come posso fare a far partire Linux dal boot loader di Windows o eventualmente da dischetto ?

possibilmente una soluzione che non vada a toccare il mio primo hard disk

grazie in anticipo

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian