|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
da colori a bianco e nero
Ciao a tutti ho appena comprato la nuova coolpix 5200 e pultroppo non posso fare le foto in bianco e nero mi sapete oltre che consigliare un buon software dire anche se la foto perde di qualita?
Che differenza ce tra una foto in bianco e nero fatta con la macchina o trasformata? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Re: da colori a bianco e nero
Quote:
Relativamente alle differenze tra il b/n creato dalla cam rispetto a quello fatto in post produzione, in realtà non ce ne sono, in quanto la fotocamera elabora le fotografie attraverso un software interno per renderle bicromatiche.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
In realtà differenze tra far diventare le foto in b/n in post-produzione e farlo fare dalla macchina ce ne sono e parecchie.
Far diventare una foto in bianco e nero in post-produzione ti permette moltissimi parametri di controllo. Ad esempio puoi agire su canali differenti di colore (RGB) per migliorare i contrasti su alcuni colori o sulle ombre, oppure con Photoshop puoi agire separatamente sulle luci (ad es. in Lab Color) o ancora selezionare solo un canale colore, oppure applicare filtri prima di desaturare.... insomma ci sono un'infinità di metodi per far diventare una foto in b/n (ad es. questo è ottimo). La qualità di immagine si deteriora solo se, con qualsiasi software di fotoritocco, salvi più volte l'immagine in jpeg perché ogni volta che salvi vengono persi dati relativi all'immagine; per non far perdere la qualità all'immagine, se devi lavorare in più sessioni sullo stesso file, devi salvare l'immagine in un formato senza perdita di qualità, ad esempio TIFF. Ciao
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Ciò che intendevo è che l'acquisizione in B/N da parte della macchina avviene tramite un software, in quanto non esistono sensori specifici per il bianco-nero. Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.