|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Che portatile comprare per applicazioni d'architettura?
La mia ragazza vuole comprarsi un portatile (è la prima volta che si accorge di essere ne XXI secolo... va ancora con un P2-350
Praticamente servirebbe qualcosa per farci girare Autocad ed eventualmente anche qualche programma di 3D, tipo 3Dstudio, quindi abbondante memoria, scheda video nuova... e dimensione del monitor. Boh! Questo è un punto che devo chiarire con lei, perchè lei è fissata per le cose piccole, però secondo me un portatile con il monitor grande (17") sarebbe conveniente. Un HD buono, lettore DVD, etc, le solite cose insomma. Ah, essendo lei architetto è fissata con l'estetica Riguardo alla marca... con ASUS ho avuto parecchi prolemi (e li ho) con l'assistenza e non sono stato soddisfatto per niente della qualità dei portatili... ma se voi sapete che la situazione sia migliorata mi fido. Per le altre marche... boh, ho intravisto dei Toshiba che mi sono sembrati belli, gli IBM non mi sono mai piaciuti tanto, e per il resto non li conosco. Avanti con i consigli! Ah, per il prezzo (piccolo dettaglio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se vuole un portatile funzionale e adatto a software per la grafica, il monitor è fondamentale e soprattutto la sua risoluzione (sotto la SXGA+ 1400x1050 o la wsxga+ non andrei).
Il miglior rapporto prezzo/prestazioni/assistenza in questo campo ce l'hanno senza dubbio il Dell Inspiron 5150 e 8600... però come estetica non sono il massimo. Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri suggerimenti?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
L'importante per usarci bene quel tipo di programmi sono lo schermo (minimo sxga o wsxga), la scheda video (con memoria video dedicata!), la ram (minimo 512mb).
I monitor wide (quelli panoramici, più bassi ma più larghi per intenderci) li trovo particolarmente adatti alla grafica, non credevo che potessero soddisfarmi così, ma con autocad e 3d studio ci lavoro molto meglio. Non fatevi impressionare da processori ultrapotenti perchè con un qualsiasi pentium m (anche 1,5 o 1,6 Gh) ci fai di tutto molto bene. questi tra l'altro hanno il vantaggio di avere un'autonomia più elevata (fino a 4-5 ore) e maggiore silenziosità. Meglio puntare su una buona scheda grafica con minimo 64mb di memoria non condivisa. I portatili da 17 pollici considera che a a quel punto devono essere considerati "trasportabili" e non portalili dato che di solito pesano tantissimo. Non sono il massimo di praticità secondo me. Un compromesso può essere al massimo un sony vaio da 16 pollici, che ha un costo contenuto, uno schermo fantastico una scheda video nvidia adatta alla grafica (la 5600 con 64mb) e non pesa troppo. Lo schermo però è bene controllare che sia minimo sxga. Altri modelli ottimi sono i dell 8600 che si possono configurare a proprio piacere (d'obbligo puntare sulla radeon 9600 con 128mb), oppure alcuni modelli di HP, molto robusti e ben fatti. Quindi direi Sony da 16 pollici, Dell 8600, HP 7010 (o un modello simile), oppure qualcoss'altro che adesso non mi viene in mente.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu dici i portatili con lo schermo wide sono validi? Ne ho visti pochissimi e non ho avuto occasione di provarli... Il 17" dici che è troppo grande, eh? Oggi gliene ho parlato e ha mostrato perplessità sul 17", dicendo che secondo lei era troppo grande. Appena ho 5 minuti do un'occhiata ai portatili che mi avete segnalato
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Inter
|
Quote:
I portatili con schermo wide sono validi, anche se personalmente preferisco i notebook con il 4/3 normale. I 17" attualmente in commercio hanno display non eccezionali oltre a pesare troppo per essere continuamente trasportati, soprattutto da una ragazza. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma non costano più niente 'sti portatili... se penso ai prezzi quando ho preso il mio...
E questo che ne dite (1717 euro iva inclusa)? TOSHIBA SatP10-221 P4 3.06 2x256 15.4" Wide DVD±RW P10-221 fa parte della nuova serie di notebook Toshiba Satellite e si presenta come un'originale tipologia di Desktop Replacement, caratterizzata da un innovativo schermo 15.4 Wide con specifiche tecniche di altissimo livello in grado di offrire prestazioni senza precedenti. Il potente processore Intel Pentium 4 3.0 GHz, i 512 MB (256x2) di memoria RAM espandibili a 2048 e il capiente Hard Disk da 60 GB, il Masterizzatore CD-R/RW - DVD±R/RW fanno di Satellite P10-221 un PC in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza di utilizzo, anche quella più evoluta. Il monitor raggiunge, grazie alla scheda video NVIDIA GeForce FX Go5600, con 64 MB di DDR Video RAM, la risoluzione di 1280x800. La sezione audio è composta da una scheda audio integrata e da due altoparlanti. Anche il modem 56K e la scheda di rete sono integrati. Il sistema operativo pre-installato è Microsoft Windows XP Home. La batteria agli ioni di litio offre un’autonomia di circa 2.0 ore. Descrizione Tecnica: Processore Intel Pentium 4 a 3.00 GHz. Front Side Bus: 800 MHz. Cache di secondo livello: 512 KB. Memoria di sistema Standard: 512 MB. Espandibile fino a: 2,048 MB. Tecnologia: DDR RAM. Masterizzatore CD-R/RW - DVD±R/RW. Hard disk: 60 GB. Certificazione: S.M.A.R.T. Display 15.4 '' Wide View TFT. Adattatore grafico: NVIDIA GeForce FX Go5600. Memoria totale: 64 MB. Tipo di memoria: DDR Video RAM. Acceleratore grafico: 128 bit. Bus connesso: 8 x AGP bus. Risoluzione video interna: 1,280 x 800. Massimo numero di colori: 16.7 milioni. Interfacce: 1 x DC-in; 1 x Line-in; 1 x Monitor esterno; 1 x RJ-11; 1 x RJ-45; 1 x Parallela; 1 x TV-out (s-video); 1 x i.LINK (IEEE 1394); 1 x Slot per SD Card; 1 x Microfono esterno; 1 x Fast InfraRed (FIR); 1 x cuffie (stereo); 3 (Rear 2, Right 1) x USB 2.0. Espansioni 1 x Slot per PC Card per 1 card Type II. 2 x slot di memoria (0 disponibili). Comunicazione Wireless Certificato: FIR. Supporto Network: 4 Mbps. Tecnologia Wireless: Fast InfraRed. Tecnologia Wireless: Wireless LAN upgradeable. Modem 56 Kbps (V.90) e scheda di rete 10/100 Base-TX integrati. Audio: 16 bit stereo. Altoparlanti stereo integrati. Tastiera: 86 Tasti. Tasti Windows: 2. Hot Keys: 3. Sistema di puntamento Tipo: Touch Pad. Caratteristiche speciali: Internet launch button, Toshiba Console button, TV button. Batteria: Ioni di litio. Autonomia massima: fino a 2.0 ore. Alimentatore autosensing AC (100/240 V). Dimensioni lxpxh: 363 x 275 x 39 (front) / 43 (back) mm. Peso: 3.62 kg. Sistema operativo Windows XP Home Edition. Altra domanda: centrino o non centrino?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che adesso lei lavora su un 17" LCD, e quindi pensavo che restare su un 17" sarebbe stato opportuno... ma credo che si dovrà fare qualche compromesso.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
A mio avviso la questione non è da porre in questi termini. Cioè, se lei è abituata ad un lcd 17 pollici non vuol dire che ci vuole un corrispettivo su portatile per il semplice fatto che magari quel monitor a cui è abituata ha una risoluzione di 1280x 1024 o qualcosa del genere. Quindi un portatile 15 pollici sxga+ 1450x1050 dovrebbe andare bene oppure un xga 1024x768 gli dovrebbe andare stretto. Perchè a parte la grandezza del monitor, quello che conta è quello che ci si riesce a farci stare dentro....
Non so se mi sono spiegato bene, comunque ci ho provato. Riguado quel toshiba p10, non saprei, secondo me allo stesso prezzo trovi di meglio, o comunque una cosa più leggera e carina. Ad esempio l'm30, sempre della toshiba mi sembra che esteticamente sia riuscito meglio. Io preferirei un centrino, anch'io studio architettura e mi trovo benissimo con un centrino 1,7. Se alla tua ragazza piacciono i portatili belli e sottili ti consiglio di puntare sui centrino, che inoltre sono anche leggeri, silenziosi ed hanno lunga autonomia. Semplicemente devi trovare un modello con una buona scheda video e il gioco è fatto. A quel prezzo ne trovi tanti. Dovrebbe uscire a breve (se non è già uscito) un modello della Acer travelmate 290 con la radeon 9700 che costa poco. Altra alternativa sarebbero gli l'asus della serie m6, molto belli e potenti. Poi gli hp che costruttivamente sono i migliori. Oppure il già citato Dell 8600 che dal vivo non è poi così brutto e ha uno schermo bellissimo. Ultima modifica di John Cage : 19-04-2004 alle 04:03. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ops..
Ultima modifica di John Cage : 19-04-2004 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie per i suggerimenti!
E' che la cosa di cui ho meno idea è il prezzo
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Un trasportabile validissimo è L'acer 1700 .. pentium4, monitor da 17 pollici, memoria 512 DDR (che consiglio di espandere subito ad 1 giga..costa poco perchè è la stessa dei desktop), hard disk 120 giga 7200 rpm. - geoforce go 5600 64/128 MB- masterizzatore DVD..ecc..
Ciao Alla prossima
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Darò un'occhiata anche a questo, ma già ho capito che lei ritiene il 17" troppo grande...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sto guardando il Toshiba m30... caspita, proprio bello!
Un prezzo di 1.651,32 dite che è buono o no? La risoluzione con lo schermo wide è di 1280x800, è buona? Per uno schermo di quel tipo, intendo...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: taranto
|
Uhm...estetica, OK...leggerezza, OK...display da 17", OK...qualità, OK...
http://www.apple.com/it/powerbook/# Azzo...se non fosse per Autocad (ma è sicuro che quel programma così mediocre le serva davvero???) sarebbe la scelta inevitabile. Anche un eccellente PowerBook Alluminium da 15,2" potrebbe fare al caso della tua amica... Myname
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che negli studi usano solo autocad, gli altri computer sono tutti PC e non Apple e poi si trova fregata. PS: è la mia ragazza, non la mia amica
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao, intervengo per dirti che a novembre mi ritrovavo nella stessa Vostra condizione.
Dopo esser transitato per diverse ore su questi forum di portatili ho comprato il Satellite m30 da cui ti scrivo. Faccio il geometra e sulla macchina faccio girare 3Dmax ed il Cad, quindi in conclusione... M30 e vai tranquillo/a !!!!!! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto l'hai pagato per curiosità? Hai aggiunto della memoria oppure ti sei trovato bene con la dotazione standard di 256mb che ho visto?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'm30 è di sicuro valido, comunque io mi guarderei intorno per vedere se nel frattempo sono usciti modelli che almeno riguardo la scheda video siano più aggiornati
ma a lei di tutti quelli proposti quali modelli piacciono? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poi lo so che se le faccio vedere le foto mi dice "ah ma dovrei vederli dal vivo come sono"... Però appunto mi diceva che secondo lei un 17" è troppo grande per un portatile, che lo vuole leggero, etc... Per la scheda video, la descrizione mi dice: Scheda video NVIDIA GeForce FX Go5200 con 64 MB di memoria DDR Video RAM. Acceleratore grafico: 128 bit. Bus connesso: 4 x AGP bus. Risoluzione video interna: 1,280 x 800 a 16.7 milioni di colori. Massima risoluzione video esterna: 2,048 x 1,536. Mi pare buona... Poi 'sto portatilino ha pure il masterizzatore DVD, LAN wireless e parecchie altre amenità... mi sa che alla fine le do il mio P3 e io mi prendo quello
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.