Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2004, 10:35   #1
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Foto in notturna

ragazzi ho bisogno di una macchina fotografica che riesce a fare ottime foto di notte...voi sapete consigliarmi qualcosa?ad esempio...esiste una macchina fotografica capace di fotografare un oggetto non illuminato da lontano?
Old 27-08-2004, 10:36   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
la sony di Teod fa ottime foto... non ricordo il modello, se fai una ricerchina trovi tutto...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 11:14   #3
NeoNum6
Senior Member

questo tipo di macchine sono molto costose immagino...vero?quanto potrebbe costarmi?qualcuno di voi ne ha una?
Old 27-08-2004, 11:18   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6
questo tipo di macchine sono molto costose immagino...vero?quanto potrebbe costarmi?qualcuno di voi ne ha una?

be', dipende cosa intendi con "molto costosa"... sarà sui 3-400 euro (credo)...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 12:04   #5
NeoNum6
Senior Member

3-400 euro non è proibitivo...cmq a livelli di caratteristiche tecniche...cosa deve avere un macchina fotografica per riuscire nell'intento? dipende dal sensore?o dall'ottica?
Old 27-08-2004, 12:30   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Generalmente per fare le foto notturne bisogna allungare i tempi di esposizione e quindi un cavalletto è sicuramente un buon punto di partenza per scattare foto notturne. Utile è senza dubbio poi avere la possibilità della modalità di posa "bulb" e di poter utilizzare uno scatto flessibile.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 12:35   #7
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Utile è senza dubbio poi avere la possibilità della modalità di posa "bulb" e di poter utilizzare uno scatto flessibile.
Facendola più semplice, è sufficiente usare l'autoscatto.

Ho fatto 3 o 4 foto notturne con la mia Hp 945 usando un cavallettino portatile (si comprano dai marocchini) e l'autoscatto ... sono perfette !
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 12:39   #8
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Basta qualunque fotocamera, basta che non sia troppo rumorosa, e che abbia lunghi tempi di esposizione
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 17:00   #9
NeoNum6
Senior Member

ma io per esserne sicuro di comperarne una con tutte queste caratteristiche o comunque con le caratteristiche migliori, cosa devo cercare? cos'è la modalità blub?
Old 27-08-2004, 20:19   #10
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
il problema fare le foto in movimento...
io su una nave in movimento veloce..di notte e senza cavalletto sudo 100 camicie x evitare il motion blur
con una fuji 7000 che è eccellente in modalità manuale e di notte
da fermo anche senza cavalletto fa foto incantevoli
se la usi in automatico genera troppo rumore
è macchina da usare esclusivamente in manuale e quindi si deve saper usare
cmq te la consiglio
Old 27-08-2004, 23:25   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
ma io per esserne sicuro di comperarne una con tutte queste caratteristiche o comunque con le caratteristiche migliori, cosa devo cercare? cos'è la modalità blub?
La modalità bulb consente nell'esposizione della fotografia per tutto il tempo per cui viene tenuto premuto il pulsante di scatto. Grazie a questa modalità si possono superare i tempi di esposizione, che solitamente non vanno oltre i 30 secondi e fare esposizioni più lunghe.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 13:04   #12
NeoNum6
Senior Member

grazie tante...ma mi spiegate meglio termini come "rumore" e "tempi di esposizione"??io sono un neofita in questo campo e vorrei saperne di più!
Old 28-08-2004, 16:53   #13
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Una macchina che faccia belle fote notturne...mhm...
Magari una che si possa utilizzare totalmente in manuale, ormai anche alcune compatte hanno questa prerogativa, ma occhio che la macchina nn le fa da sola le foto...c'è sempre il fotografo dietro all'obiettivo...
Cmq io mi sono trovato nbene con la minolta dimage z1

Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 00:47   #14
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
grazie tante...ma mi spiegate meglio termini come "rumore" e "tempi di esposizione"??io sono un neofita in questo campo e vorrei saperne di più!
il rumore elettronico è disturbo che si nota in una fotografia scattata con fotocamaera digitale e si presenta sotto forma di puntinatura.
E' presente quando si eccede con la sensibilità iso in condizioni di bassa luminosità

il tempo di esposizione è una delle 2 componenti sinergiche della espozione.
è il tempo in cui rimane aperto l'obiettivo.
l'altra componente è l'apertura del diaframma.
apertura diaframma e velocità otturatore(o tempo esposizione)danno l'esposizione di una fotografia.
piu è aperto il diaframma e piu a lungo rimane aperto l'otturatore e piu luce entra.
l'apertura del diaframma influenza la profondità campo.
Old 30-08-2004, 10:15   #15
NeoNum6
Senior Member

grazie sgrisol@verklok...ma i prezzi?io ne vorrei acquistare una da 4 megapixel...che marca mi consigliate?so che molte si equivalgono..ma vorrei sapere quale preferire
Old 30-08-2004, 10:37   #16
cipolla
Member

Iscritto dal: Aug 2002
ciao NeoNum6,

se posso darti un consiglio prima di procedere all'acquisto della macchina cerca di toglietti un po' di dubbi sulla fotografia in generale.

Se non per poche cose non esiste molta differenza tra digitale e analogico.
Quindi prima cerca di formarti un po' sulle tematiche tempo/diaframma/esposizione etc.

per fare questo ti consiglio o qualche buon libro di fotografia di base oppure di farti un giretto nel forun della nital.

www.nital.it (non è pubblicità) perchè vi sono personaggi professionisti che esaudiscono la totalità dei dubbi che ti pervadono.

Fai un giro e molte nozioni non saranno così astruse.

Io personalmente ho comperato la Nikon Reflex D70. certo che il prezzo non è abbordabilissimo. Se vuoi andare su una Non reflex ti consiglio la nikon coolpix 5400 (consiglio datomi da un mio amico fotografo che la utilizza in una scuola di grafica).

uno dei vantaggi di questa macchina e che alla focale piu' piccola equivale ad un 28 mm quindi ad un grandangolare utile se vuoi ampliare la zona di veduta (ad esempio paesaggi).

ciau
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 17:01   #17
NeoNum6
Senior Member

grazie cipolla ottimo consiglio!
Old 31-08-2004, 11:27   #18
NeoNum6
Senior Member

ragazzi allora perche non elencaresiti di guide o corsi di fotografia?
io ho trovato questo (grazie a cipolla):
http://www.nital.it/corso_foto/1.php
voi ne conoscete altri
Old 31-08-2004, 11:50   #19
cipolla
Member

Iscritto dal: Aug 2002
anche la sezione EXPERIENCE è molto interessante.

http://www.nital.it/experience/index.php

inoltre ti consiglio anche di leggere (se cerchi lo trovi anche in rete) il corso avanzato di fotografia di bryan petterson (molto bello) fa parte della biblioteca del fotografo e puoi trovare tutti i numeri all'indirizzo

http://www.reflex.it/libri_00.htm

Inoltre fatti una buona lettura dei post sul forum della NITAL c'è veramente molto da imparare.

bye
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 17:25   #20
NeoNum6
Senior Member

cipolla che macchina hai?vedendo sul listino prezzi nikon ho notato due macchiene compatte :

COOLPIX SQ 3,1 Mpixel, zoom ott. 3x, dig 4x, card 16Mb, batteria ricaricabile + caricabatteria - SPECIAL OFFER 219,00

COOLPIX 3200 3,1 Mpixel, zoom ott. 3x, dig 4x,
mem. interna 14,5MB, batteria ricaricabile + caricabatteria 299

COOLPIX 3700 3,14 Mpixel, zoom ott. 3x, dig 4x,
card SD 16Mb, batteria ricaricabile + caricabatteria 319,00

che differenza c'è tra questi modelli?sembrano simili...eppure per i prezzi non si direbbe!in cosa potrebbero differire?
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian