Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2004, 12:31   #1
Ballantine
Member

L'Avatar di Ballantine

Iscritto dal: May 2004
Clusters dell'hard disk danneggiati

Ciao a tutti,
da un bel pò di tempo ho un problema con il mio hard disk!
Infatti, non so ancora con precisione per quale motivo, ho un bel pò di clusters danneggiati sull'HD!
Questi clusters mi danno parecchie noie, dato che quando contengono parti di files a cui voglio accedere l' hard disk comincia a macinare per diversi secondi (a volte anche minuti...).
Ho provato a risolvere il problema in vari modi: formattando, ma i clusters sono rimasti danneggiati; scandisk approfondito di windows, ma ne ha trovati e "ripuliti" pochissimi; Norton Utilities (l'utility Disk Doctor mi pare), stessi risultati dello scandisk.
Pensate che ultimamente non riesco nemmeno più ne a deframmentare (il defrag si blocca e mi dice di eseguire lo scandisk approfondito, che si blocca pure lui) ne a masterizzare (ho un vecchissimo 8x4x32 e quando provo a masterizzare ottengo come risultato dei cd bruciati perchè quando il programma non riesce a leggere immediatamente i files, con un masterizzatore così vecchio e senza tutte le tecnologie moderne, la masterizzazione fallisce, e compare un messaggio di errore che mi dice che sto eseguendo troppi programmi contemporaneamente e ho occupato troppa memoria, quando in realta l'unico programma in funzione è Ashampoo).
Come posso fare? Esiste qualche programma o qualche metodo per ripulire i clusters o, quantomeno, spostare i files contenuti al loro interno e marcare TUTTi i clusters danneggiati come inutilizzabili?
Ho un P3 500, 64 Mb di Ram (lo so, lo devo cambiare, ma prima devo risolvere questo problema altrimenti non riesco a buttare su cd la roba che mi serve e che ho scaricato da internet!)
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 15:08   #2
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
l'unica cosa è comprare un disco nuovo, infatti quando cominci a rompere dei cluster è come una calza da donna che inizia a smagliarsi , dopo un pò la smagliatura(cluster) si estende e sei costretto a buttare tutto, consiglio: un bel bakup dei dati a cui tieni e raccolta differenziata x il disco quindi negozio e hard disck nuovo!
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 15:11   #3
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
devi fare la formattazione di basso livello
Old 30-05-2004, 15:49   #4
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

dipende da quanto tempo ha il disco, ho letto su PcProfessional che con i dischi degli ultimi 2/3 anni la formattazione a basso livello non serve più a nulla
Old 03-06-2004, 10:08   #5
Ballantine
Member

L'Avatar di Ballantine

Iscritto dal: May 2004
Hmm... il mio hard disk ce l'ho da circa quattro anni... potrei sempre provare... però... come si fa la formattazione di basso livello?
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 10:33   #6
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

vai sul sito del produttore del tuo disco e scarichi le utility per il disco, certamente nelle varie opzioni cè anche quella che formatta a basso livello, però se il disco è grande considera che l'operazione stressa molto la macchina....
Old 03-06-2004, 10:44   #7
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
l'unica cosa è comprare un disco nuovo, infatti quando cominci a rompere dei cluster è come una calza da donna che inizia a smagliarsi , dopo un pò la smagliatura(cluster) si estende e sei costretto a buttare tutto, consiglio: un bel bakup dei dati a cui tieni e raccolta differenziata x il disco quindi negozio e hard disck nuovo!

Lascia perdere i giornali che ne sanno meno di te a momenti.

La zero fill format rigenera i cluster in quanto li smantella alla radice.

Non mi dilungo di più in quanto ne abbiamo parlato decine di volte, ma con la giusta utility si risolve tutto!
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 10:48   #8
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Re: Clusters dell'hard disk danneggiati

Quote:
Originariamente inviato da Ballantine
Ciao a tutti,
da un bel pò di tempo ho un problema con il mio hard disk!
Infatti, non so ancora con precisione per quale motivo, ho un bel pò di clusters danneggiati sull'HD!
Questi clusters mi danno parecchie noie, dato che quando contengono parti di files a cui voglio accedere l' hard disk comincia a macinare per diversi secondi (a volte anche minuti...).
Ho provato a risolvere il problema in vari modi: formattando, ma i clusters sono rimasti danneggiati; scandisk approfondito di windows, ma ne ha trovati e "ripuliti" pochissimi; Norton Utilities (l'utility Disk Doctor mi pare), stessi risultati dello scandisk.
Pensate che ultimamente non riesco nemmeno più ne a deframmentare (il defrag si blocca e mi dice di eseguire lo scandisk approfondito, che si blocca pure lui) ne a masterizzare (ho un vecchissimo 8x4x32 e quando provo a masterizzare ottengo come risultato dei cd bruciati perchè quando il programma non riesce a leggere immediatamente i files, con un masterizzatore così vecchio e senza tutte le tecnologie moderne, la masterizzazione fallisce, e compare un messaggio di errore che mi dice che sto eseguendo troppi programmi contemporaneamente e ho occupato troppa memoria, quando in realta l'unico programma in funzione è Ashampoo).
Come posso fare? Esiste qualche programma o qualche metodo per ripulire i clusters o, quantomeno, spostare i files contenuti al loro interno e marcare TUTTi i clusters danneggiati come inutilizzabili?
Ho un P3 500, 64 Mb di Ram (lo so, lo devo cambiare, ma prima devo risolvere questo problema altrimenti non riesco a buttare su cd la roba che mi serve e che ho scaricato da internet!)

Marca e modello del tuo HDD?

Diciamo che formattazione di basso livello è la denominazione in uso anche se non perfettamente appropriata.

In ogni caso si tratta di una sovrascrittura di basso livello dei settori con dei pattern predefiniti (algoritmi binari).

I cluster vengono completamente distrutti e alla successiva formattazione (con il filesystem da te preferito) i problemi non dovrebbero più ripresentarsi.

Su dischi molto vecchi e mai rigenerati è consigliabile procedere allo "zero fill" più volte per eliminare ogni traccia dei dati e delle eventuali corruzioni presenti in esso.

Diciamo che cmq il 90% delle volte si risolve tutto quanto con un "single pass".
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 13:35   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se il danno non è di tipo fisico, con la cosiddetta formattazione a basso livello risolvi il problema
La questione della "calza" si pone invece in caso di supporto fisicamente deteriorato: in questo caso il disco è da buttare
Vedi le utility in FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 14:44   #10
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Io con una formattazione a basso livello fatta con le utilities della Maxtor ho rimesso in sesto un HD maxtor per il quale cmq avevo fatto l'RMA per farmene inviare uno nuovo (giacchè era in garanzia).
Il test avanzato, prima della low-level format, mi diceva che il disco era difettoso, e consigliava di fare l'RMA per farsene inviare uno nuovo. Dopo il low-level format mi diceva che aveva passato tutti i test, perciò come è stato già detto, vai sul sito del manufacturer del tuo disco e, come si dice a Roma, vedi quello che poi fà!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian