|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Subwoofer per auto
Salve ragazzi .... Voglio acquistare un soobwoofer per lo stereo della mia auto .... Innanzitutto non mi interessa tanta potenza ma tanta qualità .... Lo stereo in uscita non presenta alcun amplificatore ....
Le casse anetriori sono delle Piooneer 35 Watt RMS Quelle posteriori delle Infinity sempre da 35 watt . Si sentono tutte che è uno spettacolo ma quando alzo un pò troppo le frequenze alte vengono riprodotte sempre perfettamente quelle basse invece cominciano a distorcere .... quindi ho pensato ad un bel subwoofer . Lo stereo infatti mi permette di tagliare le frequenze basse scegliendo addirittura la frequenza di taglio ed inviare tali frequenze solo al sub .... Ora lo stereo è il seguente : Stereo pioneer Il subwoofer che ho visto è questo : Subwoofer Secondo voi questo sub si adatta alle mie esigenze ???? La marca Revac voi la conoscete ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
per un impianto come il tuo,ovvero senza ampli e con casse di poca potenza, non cercherei innazitutto un sub con + di 70/80 watt.
Ma penso che di quella potenza ogni marca (però ripeto marca) può andare bene, basta abbia un impedenza superiore a 4 OHM (meglio 6 oppure 8)!!!!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Domandina stupida .... ma se lo stereo è 50w x 4 che in realtà sarebbero 27 x 4 effettivi significa che quella potenza la eroga quando alzo al massimo il volume giusto ???? quindi se ho delle casse 35w effettivi dovrei poter alzare al massimo senza che il suono distorcia giusto ?
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
questo come lo vedi ?
amplificatore Ma scusa poi il sub lo devo cmq comprare giusto ? Questo ampli è compatibile con il mio stereo ? Ah scusa ma io leggo 2x75 watt ma io di casse ne ho 4 come faccio ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora io non credo di aver bisogno di tanta potenza .... per ora mi accontento della qualità che mi pare abbastanza discreta del mio impianto .... solo che vorrei rafforzare la riproduzione dei bassi .....
Secondo voi questo andrebbe bene ? Pioneer |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ad esempio questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...479787913&rd=1 non sarebbe male, l'unico difetto è che dovresti costruire il box per il sub ma in compenso hai già i cavi compresi (se schermati valore sui 20€) e ampli e sub non sono male. Ultima modifica di stampella : 01-06-2004 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
quando mi dilettavo nel car audio ai bei tempi mi ricordo che rendevano molto bene i mitici cerwin vega (senza cassa armonica) e i bazooka (in tubo) ottime marche anche gli infinity e i coral (più economici ma discreti).
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
eccoli!!
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
+ impedenza ha (OHM) e meglio suona!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora gli ampli zapco per sub stabili a 0,5 oHM sono da buttare! uao! io ho un vecchio rottame da piazza a 16 oHm, chissà che suono favoloso avrà |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono esperto su sta cosa ma provo a capirci qualcosina in più .... più ohm significa maggiore impedenza e maggiore impedenza significa erogare più corrente giusto ??? Ma se non si hanno i finali adatti a che serve ??? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora,se maggiori sono gli ohm, maggiore sarà la qualità audio.
Io ti dico di provare una cassa da 2 ohm e una da 8 ohm e poi mi dici se sono uguali!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
guarda che di casse ne ho provate a bizzeffe, oltre ad averne costruite una decina, e il discorso che fai non trova alcun riscontro nella realtà, innanzitutto la quasi totalità delle casse per auto ha impedenza dai 4 oHM in giù e appunto i subwoofer di classe superiore sopportano tranquillamente valori inferiori, il problema è semmai negli amplificatori che devono reggere basse impedenze, anche le casse da casa ormai hanno valori di tolleranza normalmente compresi fra i 4 e gli 8 oHm e quì può esserci sì diffenza di suono usandole con l'uno o l'altro ma sempre derivante dall'ampli che evidentemente fatica a reggere la minore impedenza e non dagli altoparlanti stessi. Tieni conto che se in auto metti un altoparlante a 8 oHm collegato naturalmente ad un ampli a 4 oHm (sfido a trovarne uno da 8 per auto) la potenza erogata da esso sarà notevolmente inferiore, nell'ordine della metà di quella a 4, peggiorando quindi di conseguenza il controllo sulle casse stesse.
Un vantaggio dell'impedenza superiore era una volta la maggiore longevità dei componenti, fattore ormai superato dall'uso di materiali più duraturi, tanto è vero che anche nell'ambito di diffusori da piazza e dai monitor l'uso dei 16 oHm una volta preponderante è oggi relegato a nicchia in via di estinzione. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A questo punto è inevitabile la mia domanda : mi spiegate cos'è l'impedenza di un altoparlante ??? E' la sua capacità di opporre resistenza alla corrente elettrica ???
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
il discorso sugli ohm sarebbe anche "in parte giusto"...cioè più ohm più qualità...ma certo questo dipende dall'ampli...è normale se un ampli regge impedenze da 4 a 8 sarà diverso da uno che regge da 1 a 8 o a 16....è una questione di qualità dell'ampli che ti "scarica" i watt in un certo modo!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.