|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Ciao a tutti, sono qui x proporvi un problemone al quale non riesco a dare risposta. io ho :
Asus p4c800 de luxe, p4 2800 prescott, 4 da 512 ram twinmos in DualChannel, 2 hd maxtor SATA da 160 gb in Raid0, 2 hd S-ata da 160 maxtor su sata2, masterizzatore DVD, sk video ATI RADEON 9600 256 DDR. Il mio problemone è che con questa belissima e costosa configurazione mi sembra che rispetto a prima che avevo il P4 2800 512 cache e senza Raid0, il computer mi va malissimo in quanto molti file di CorelDraw a cui lavoravo prima, adesso non riesco neanche più ad aprirli che il Corel si impalla o addirittura Non Risponde, mi sono accorto che rispetto a prima x entrare in un programma ci mette molto di più. Secondo voi dovrei tornare alla conf. di prima cioè senza Raid0 e p4 2800 512 cache. Grazie a tutti x gli interventi...AIUTATEMI !!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Quote:
Fai una cosa già che si sei, vendi tutto e fatti un bel ATHLON 64 3200+ con una bella nforce 3 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Re: Re: raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Quote:
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode _➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Driver e Altro...
Ciao,
scusa...ma che Interfaccia RAID hai usato ? SATA, ATA 133 , Intel ICH o Promise ? Dovresti postare qualcosa di + magari si può risolvere il problema,
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Allora , se vogliamo dargli una mano e' un conto , se vogliamo incominciare con i soliti commenti gia' visti e rivisti ,tra l'altro da persone che forse un Prescott l'hanno visto solo in cartolina , e che comunque non risolvono il problema , e' un'altro .
Detto questo , il problema e' senza dubbio nella non corretta configurazione del Raid , la CPU non c'entra assolutamente nulla. Nella PC 800 DLX il raid si puo' impostare esclusivamente tramite il controller Primise integrato , dal momento che non dispone dell' ICH5-R , e la procedura esatta e ' questa : Ti copi dal CD della scheda madre i file 378Raid su un floppy , c'e' gia' l'utility apposita. Attivi da Bios il controller Promise e selezioni nello stesso l'opzione Raid , assicurati anche che sia selezionata la voce " only Sata " Dopo il riavvio la macchina ti chiedera' di definire l'array , imposta Performance e lo stripe cluster a 16k . Installa Windows , tasto F6 , prima schermata blu , in basso , quando richiesto selezioni controller Promise e prosegui con l'installazione . In ogni caso controlla che gli HD non abbiano dei problemi , e assicurati che non siano presenti partizioni , devono essere vuoti e uguali . Se hai ancora problemi non esitare a postarli . Comunque , io ho una PC 800-E DLX con Prescott 2.8 e Raid 0 , e sarei veramente curioso di vedere quanti P4c 2.8 mi stanno dietro.... Cordialmente |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ma mica si incastra o si inkiodano le applicazioni.... al limite in qlk ambito è + lento + i gioki che nn fa un semplice CorelDraw quindi deve essere altro prob la conf del RAID o il BIOS mal configurato/nn aggiornato BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie, intanto a chi sta tentando di risolvere il mio problema; ho seguito la procedura sopradescritta pari pari con aggiornamento dell'ultimo Bios ma questo già all'installazione del Raid e Xp); volevo chiedervi se io cancello l'array nel Bios, cosa succede ? dovrò reinstallare tutto Xp oppure avrò solo 2 hd da 160gb ?? Volevo specificare che il computer và, ma non come prima del Raid e del cambio Cpu, infatti quando clicco sull'icona di un programma, non è brillante ma ci penza un poco, e come già detto alcuni files di Corel che apriva tranquillamente prima, adesso ci mette 1/2 ora o si inchioda, x questo volevo fare la prova lasciando tutto com sta e togliendo solo il Raid.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se cancelli l'array cancelli TUTTO il cotenuto
i diski nn si dividono così semplicemente purtroppo BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s.: comunque hanno il chipset ICH5-r anche le deluxe che io sappia Contenuto della Confezione: User's manual; InterVideo WinDVD Suite; 2 x UltraDMA 133/100/66 cable; FDD cable; 4 x Serial ATA cable; 2 x SATA power cable; 4-port USB2.0 / Game port module IEEE1394 module; I/O shield. CPU: -Socket 478 for Intel Pentium 4/ Celeron up to 3.2 GHz+ -Intel Hyper-Threading Technology ready -New power design supports Intel next generation Prescott CPU Chipset: Intel 875P MCH - Intel ICH5R Front Side Bus: 800/ 533 / 400 MHz Memory: -Dual Channel Memory Architecture -4 x 184-pin DIMM Sockets support max. 4GB PC3200/PC2700/PC2100 ECC/ Non-ECC DDR SDRAM memory -Intel Performance Acceleration Technology LAN: Intel CSA 82547EI Gigabit Ethernet Controller Expansion Slots:-1 x AGP Pro/ 8X/ 4X (0.8V, 1.5V only) -5 x PCI -1 x ASUS WIFI Connector for optional wireless LAN upgrade Storage: - South Bridge: -2 x UltraDMA 100; -2 x Serial ATA, RAID 0 (Microsoft Windows XP only) - Promise 20378 RAID controller: -1 x UltraDMA 133 support two hard drives; -2 x Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, Multiple RAID AI Audio: -ADI AD1985 SoundMAX 6-channel CODEC -Audio Sensing and Enumeration Technology -support S/PDIF out interface AI BIOS Feature: CrashFree BIOS2, Q-Fan, Post Reporter AI Overclocking: -Intelligent CPU frequency tuner -ASUS JumperFree -CPU, Memory, and AGP voltage adjustable -SFS (Stepless Frequency Selection) from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment -Adjustable FSB/DDR ratio. Fixed AGP/PCI frequencies. -ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall) IEEE 1394: VIA 1394 Controller supports 2 x 1394 ports USB: Max. 8 USB2.0 ports Special Features: Power Loss Restart support S/PDIF out interface ASUS Q-Fan technology ASUS EZ Flash CrashFree BIOS2 ASUS POST Reporter Multi-language BIOS Asus Instant Music Asus MyLogo2 Back Panel I/O: Ports 1 x Parallel 1 x Serial 1 x PS/2 Keyboard 1 x PS/2 Mouse 1 x S/PDIF Output 1 x IEEE1394 1 x Audio I/O 4 x USB 2.0/1.1 1 x RJ45 Internal I/O Connectors: -2 x USB 2.0 connector support additional 4 USB 2.0 ports -CPU / Power / Chassis FAN connectors -Chassis Intrusion -S/PDIF out connector -CD / AUX / Modem audio in -1 x IEEE1394 ports -Front Panel Audio connector -COM2 connector -GAME/MIDI connector -20-pin ATX Power connector -4-pin ATX 12V Power connector Form Factor ATX Form Factor 12"x 9.6"(30.5cm x 24.5cm) SYSPACK non e' responsabile del contenuto di questa pagina. Le informazioni riportate in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.SYSPACK non e' responsabile per eventuali errori che compaiono in questo documento. Ultima modifica di sslazio : 28-05-2004 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Quote:
, secondo me ti veniva a cercare.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la P4C800 DLX no BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Allora , il problema a quanto sembra non e' nella configurazione del Raid , che , in ogni caso ,per quanto riguarda la configurazione o eliminazione dell'array va' sempre gestito dall' apposito bios e mai dal bios della scheda madre .
Chiaramente eliminandolo cancelli tutti i files presenti sugli HD , compreso Windows , con conseguente reinstallazione di quest'ultimo . Il problema potrebbe essere a questo punto di varia natura , ad esempio , come gia' fatto notare , giustamente , l'alimentatore che non riesce a supportare la tua configurazione e che rallenta quindi in modo evidente il tutto , devi andare per tentativi testando ogni componente del tuo sistema, fino a scoprire cosa e' che ti provoca il problema . Parti dal principio che con un sistema Raid 0 le prestazioni della macchina hanno un incremento medio , naturalmente parlo degli Hd , in scrittura e lettura , di non meno del 50 % . La battuta " dietro nessuno , davanti tutti ", oltre ad essere veramente fuori luogo e ridicola , non mi stupisce piu' di quel tanto , del resto una persona che afferma che la PC 800 DLX ha l'ICH5-r la dice lunga sulla sua conoscenza e competenza nella materia in questione . Cordialmente |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ho un 380 watt !!, se provo a staccare tutto tranne i dischi array pensate che troverei miglioramneti in prestazioni ?? xchè se così fosse avrei risolto il problema cambiando l'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova, forse con la precedente configurazione l'ali era tirato per il collo, passando a Prescott saresti andato oltre, però è strano che non si impalli ancora prima, durante il caricamento di windows.
Controlla la ram. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.