Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2004, 00:26   #1
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Incubo alimentatore

Continua da qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=692437

Riassumo brevemente: pc nuovo, ho bruciato 3 alimentatori in pochi giorni e non capisco perchè. Ho comprato un nuovo alimentatore da 450 watt e una nuova multipresa filtrata. Sembra funzionare tutto bene MA anche negli altri casi appena sostituito l'alimentatore andava tutto bene.. e inoltre, quando accendo il pc si sente uno strano odore di plastica proveniente dalla ventola dell' alimentatore, esattamente come negli altri 3 casi, è normale?
Ho paura ad usare il pc, lo tengo acceso pochissimo, non vorrei che si bruciasse anche il quarto! Vi prego, ditemi se è possibile che sia un problema di mobo o di scheda video difettosa (sono una asus P4S800D e una chaintech geforce 5700 256 mb). Entrambe sembrano funzionare perfettamente!!. Oppure, cosa altro potrebbe essere? uff quanto mi rode sta cosa!

Ultima modifica di gourmet : 27-05-2004 alle 00:28.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 14:05   #2
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Gli altri alimentatori si sono bruciati, oppure è solo partito il fusibile?

Comunque dovresti verificare bene tutti i collegamenti e i contatti all'interno del case. Hai giuntato cavi, fatto collegamenti a 7V o cose del genere?
Old 27-05-2004, 14:07   #3
tazar
Senior Member

L'Avatar di tazar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
sei sicuro che lavori a 220V? magari installandolo lo hai settato a 110V. In questo caso però dovrebbe cedere immediatamente....
tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 14:11   #4
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:
Originariamente inviato da tazar
sei sicuro che lavori a 220V? magari installandolo lo hai settato a 110V. In questo caso però dovrebbe cedere immediatamente....
Ne ha bruciato 3 di alimentatori... sicuramente il problema è nel PC (non è anche da escludere il problema della multipresa, anche se meno probabile).
Old 27-05-2004, 14:35   #5
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Originariamente inviato da pnx
Non so dirtelo, non so niente di elettronica. Cmq non si sono bruciati nel senso che hanno fatto uscire fumo o hanno bruciacchiato connettori o altro, semplicemente si sono spenti e non sono più ripartiti.

Quote:
Comunque dovresti verificare bene tutti i collegamenti e i contatti all'interno del case. Hai giuntato cavi, fatto collegamenti a 7V o cose del genere?
Assolutamente no.. i collegamenti all'interno nel case non sono molti, c'è solo un hard disk un masterizzatore e il floppy. Ho verificato che la mobo non tozzi sul fondo del case o altro, ma mi sembra tutto a posto..
Old 27-05-2004, 14:40   #6
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da gourmet
Non so dirtelo, non so niente di elettronica. Cmq non si sono bruciati nel senso che hanno fatto uscire fumo o hanno bruciacchiato connettori o altro, semplicemente si sono spenti e non sono più ripartiti.

Effettivamente potrebbe essere solo partito il fusibile (un pezzo di filo da 1€ che si brucia quando passa troppa corrente).
E' molto probabile che ci sia una periferica che ti assorbe troppa corrente. Trovarla però non è facile.

Magari dovresti controllare che non ci siano cavetti che scaldano.
Old 27-05-2004, 15:48   #7
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
mmm....sono cose che non capitano molto spesso...
in genere, quando una periferica assorbe troppa energia, il sistema va in crash e stop...e cmq, un'ali da 550 dovrebbe essere abbastanza potente per molte configurazioni!
hai sostituito la multipresa???
quello è il primo passaggio....
la cosa migliore è forse prendere di sana pianta il pc e portarlo dal tuo rivenditore e dirgli :"senti, qua è successo di nuovo il patatrak"
magari lui ti mette un ali di battaglia,lo prova e vede se va...poi se lo riporti a casa e ti salta nuovamente l'ali..beh allora, dovrai testare un po' la rete del tuo impianto!
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 20:20   #8
Goldrake_xyz
Senior Member

Scusa, non ho capito una cosa,

Ma quei 3 alimentatori, appena prima di bruciarsi, erano
molto caldi ? oppure rimanevano freddi ?
Da quanto ne sò io ci dovrebbe essere una protezione
contro il sovraccarico delle uscite...

In ogni caso se qualche periferica assorbe troppa corrente
ci deve essere per forza un surriscaldamento o addirittura
del fumo che esce da qualche parte !
(puzza di plastica che esce dalla ventola)
OK, qualche consiglio :
1 - togli la Geforce 5700 e prova a sostituirla con una 5200
2 - assicurati di non overclokkare CPU e Scheda Video
3 - controlla la temperatura della CPU e della FX5700
che non devono mai scottare.
4 - assicurati che girano tutte le ventole cpu, scheda graf. ecc.

Good Luck!
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 20:37   #9
mabri
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Provo a dire anche la mia....hai verificato che la presa a muro abbia la terra??? non vorrei avessi problemi di ritorni di spurie elettriche che ti fanno zompare gli ali....

Dico questo perche' pure io ho avuto una morte "sospetta" di ali e mobo....e molto probabilmente perche' sto in un vecchio palazzo dove le prese non sono cablate con la terra....

Se senti corrente girare attorno al case potrebbe esserne la causa...dico potrebbe perche' pure io non sono esperto in materia di elettronica.

Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto
mabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 20:44   #10
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da mabri
Provo a dire anche la mia....hai verificato che la presa a muro abbia la terra??? non vorrei avessi problemi di ritorni di spurie elettriche che ti fanno zompare gli ali....

Dico questo perche' pure io ho avuto una morte "sospetta" di ali e mobo....e molto probabilmente perche' sto in un vecchio palazzo dove le prese non sono cablate con la terra....

Se senti corrente girare attorno al case potrebbe esserne la causa...dico potrebbe perche' pure io non sono esperto in materia di elettronica.

Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto
Hai ragione, anche questa è una cosa importante, la messa a terra!
Old 27-05-2004, 21:35   #11
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
anche se non sai nulla di elettronica puoi sempre fare una foto dell'alimentatore aperto e mandarla sul qui
nulla di particolare, solo da vedere che è saltato.
come ti hanno detto potrebbe essere un fusibile, o forse un condensatore (ma allora dovrebbe aver fatto un bel botto!

cmq se superi i 450w (sempre che l'alimentatore sia buono e eroghi effettivamente la cifra indicata) allora forse è il caso di togliere qualcosa
o quantomeno togli il forno dalla casa e metti le pizze nel case
450w sono veramente tanti
io ne consumo 200 a pieno carico con tanto di monitor e stampante accesa (e quasi 40 vanno via con i vari sistemi di raffreddamento )

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 20:29   #12
Goldrake_xyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mabri
Perchè no ?

Ovviamente bisogna assicurarsi che i tubi del termosifone
abbiano una buonissima dispersione.
Certo, la legge in materia impone di costruire un pozzetto
di messa a terra con sbarra di una certa lunghezza e
diametro ....
ma in caso di necessità ....
Anch'io ho attaccato la massa al termosifone con due fasce
stringitubo di acciaio, e và che è una meraviglia !
Okkio però che forse non tutti gli impianti idraulici sono
adatti allo scopo !

Saluti.
Old 28-05-2004, 21:16   #13
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
Quote:

Quote:
Ne ha bruciato 3 di alimentatori... sicuramente il problema è nel PC (non è anche da escludere il problema della multipresa, anche se meno probabile).

no scusa???
i collegamenti a 7V e le multiprese fottono gli alimentatori???
ti prego rispondimi perchè sto già staccando tutto!!!!!!
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 21:54   #14
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da lele2004
no scusa???
i collegamenti a 7V e le multiprese fottono gli alimentatori???
ti prego rispondimi perchè sto già staccando tutto!!!!!!

Tranqui!
I collegamenti a 7V possono danneggiare gli alimentatori se questi danno corrente solo alle ventole a 7V, ma se ci sono anche altri componenti che assorbono corrente sui 5V e sui 12V (scheda madre, hd, cd-rom, etc...) allora non c'è alcun problema. Comunque io lo chiedevo perchè era possibile che avesse sbagliato qualche collegamento.
Per quanto riguarda la multipresa, se è difettosa e senza messa a terra potrebbe essere un problema, ma se funziona a dovere non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Old 28-05-2004, 22:09   #15
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
........meno male.......
grazie!!

ciao
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 00:22   #16
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Ma quei 3 alimentatori, appena prima di bruciarsi, erano
molto caldi ? oppure rimanevano freddi ?

In ogni caso se qualche periferica assorbe troppa corrente
ci deve essere per forza un surriscaldamento o addirittura
del fumo che esce da qualche parte !
(puzza di plastica che esce dalla ventola)
Si la puzza di plastica c'era eccome, è per questo che appena l'ho sentita uscire anche dal quarto alimentatore, ho spento tutto e ho portato in assistenza. Il problema è che neppure loro riescono ad individuare l'inghippo.. quando lo tengono acceso da loro, gli alimentatori non si bruciano! per questo pensavo fosse un problema della multipresa.. ma purtroppo il quarto si stava bruciando anche con la nuova multipresa filtrata! non so più cosa pensare, speriamo che in assistenza siano riusciti a capirci qualcosa.. Quanto alla rete elettrica di casa mia, putroppo neppure nel mio palazzo c'è la messa a terra, ma questo non mi ha mai causato problemi, con gli altri miei pc e elettrodomestici.
Old 30-05-2004, 09:40   #17
Goldrake_xyz
Senior Member

Provato a cambiare marca di alimentatori ?
(talvolta escono delle serie di alimentatori difettosi.)
In ogni caso la FX5700 succhia un bel pò di corrente !
non sò, ad esempio se tieni il PC incassato frà due mobili ....
assicurati che L'alim. può far circolare l'aria !

Comunque se si ha a disposizione un'amperometro
a tenaglia (in DC mi raccomando) puoi verificare subito
quale linea assorbe troppa corrente !

Fai un esperimento, lascia attaccato solo l'HD e MB,
fatti prestare una scheda grafica tipo radeon 7000
e vedi come và il tutto ....

Saluti.
Old 30-05-2004, 11:56   #18
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da gourmet
putroppo neppure nel mio palazzo c'è la messa a terra, ma questo non mi ha mai causato problemi, con gli altri miei pc e elettrodomestici.
Ti è mai capitato di prendere la scossa toccando il case?
Old 30-05-2004, 12:00   #19
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Ti consiglio di prendere un gruppo di continuità, se l'anomalia dipende dalla rete elettrica sgangherata (come penso sia al 99%), questo risolverà i tuoi problemi
Old 30-05-2004, 17:59   #20
Goldrake_xyz
Senior Member

Quote:
Ti è mai capitato di prendere la scossa toccando il case?
Perchè gli vuoi far prendere la scossa ?

L'impianto anche se vecchio deve avere x legge
almeno un differenziale ...

Saluti.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian