|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Incubo alimentatore
Continua da qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=692437
Riassumo brevemente: pc nuovo, ho bruciato 3 alimentatori in pochi giorni e non capisco perchè. Ho comprato un nuovo alimentatore da 450 watt e una nuova multipresa filtrata. Sembra funzionare tutto bene MA anche negli altri casi appena sostituito l'alimentatore andava tutto bene.. e inoltre, quando accendo il pc si sente uno strano odore di plastica proveniente dalla ventola dell' alimentatore, esattamente come negli altri 3 casi, è normale? Ho paura ad usare il pc, lo tengo acceso pochissimo, non vorrei che si bruciasse anche il quarto! Vi prego, ditemi se è possibile che sia un problema di mobo o di scheda video difettosa (sono una asus P4S800D e una chaintech geforce 5700 256 mb). Entrambe sembrano funzionare perfettamente!!. Oppure, cosa altro potrebbe essere? uff quanto mi rode sta cosa! Ultima modifica di gourmet : 27-05-2004 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Gli altri alimentatori si sono bruciati, oppure è solo partito il fusibile?
Comunque dovresti verificare bene tutti i collegamenti e i contatti all'interno del case. Hai giuntato cavi, fatto collegamenti a 7V o cose del genere?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
sei sicuro che lavori a 220V? magari installandolo lo hai settato a 110V. In questo caso però dovrebbe cedere immediatamente....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente potrebbe essere solo partito il fusibile (un pezzo di filo da 1€ che si brucia quando passa troppa corrente). E' molto probabile che ci sia una periferica che ti assorbe troppa corrente. Trovarla però non è facile. Magari dovresti controllare che non ci siano cavetti che scaldano.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
mmm....sono cose che non capitano molto spesso...
in genere, quando una periferica assorbe troppa energia, il sistema va in crash e stop...e cmq, un'ali da 550 dovrebbe essere abbastanza potente per molte configurazioni! hai sostituito la multipresa??? quello è il primo passaggio.... la cosa migliore è forse prendere di sana pianta il pc e portarlo dal tuo rivenditore e dirgli :"senti, qua è successo di nuovo il patatrak" magari lui ti mette un ali di battaglia,lo prova e vede se va...poi se lo riporti a casa e ti salta nuovamente l'ali..beh allora, dovrai testare un po' la rete del tuo impianto! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusa, non ho capito una cosa,
Ma quei 3 alimentatori, appena prima di bruciarsi, erano molto caldi ? oppure rimanevano freddi ? Da quanto ne sò io ci dovrebbe essere una protezione contro il sovraccarico delle uscite... In ogni caso se qualche periferica assorbe troppa corrente ci deve essere per forza un surriscaldamento o addirittura del fumo che esce da qualche parte ! (puzza di plastica che esce dalla ventola) OK, qualche consiglio : 1 - togli la Geforce 5700 e prova a sostituirla con una 5200 2 - assicurati di non overclokkare CPU e Scheda Video 3 - controlla la temperatura della CPU e della FX5700 che non devono mai scottare. 4 - assicurati che girano tutte le ventole cpu, scheda graf. ecc. Good Luck! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Provo a dire anche la mia....hai verificato che la presa a muro abbia la terra??? non vorrei avessi problemi di ritorni di spurie elettriche che ti fanno zompare gli ali....
Dico questo perche' pure io ho avuto una morte "sospetta" di ali e mobo....e molto probabilmente perche' sto in un vecchio palazzo dove le prese non sono cablate con la terra.... Se senti corrente girare attorno al case potrebbe esserne la causa...dico potrebbe perche' pure io non sono esperto in materia di elettronica. Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
anche se non sai nulla di elettronica puoi sempre fare una foto dell'alimentatore aperto e mandarla sul qui
nulla di particolare, solo da vedere che è saltato. come ti hanno detto potrebbe essere un fusibile, o forse un condensatore (ma allora dovrebbe aver fatto un bel botto! cmq se superi i 450w (sempre che l'alimentatore sia buono e eroghi effettivamente la cifra indicata) allora forse è il caso di togliere qualcosa o quantomeno togli il forno dalla casa e metti le pizze nel case 450w sono veramente tanti io ne consumo 200 a pieno carico con tanto di monitor e stampante accesa (e quasi 40 vanno via con i vari sistemi di raffreddamento ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente bisogna assicurarsi che i tubi del termosifone abbiano una buonissima dispersione. Certo, la legge in materia impone di costruire un pozzetto di messa a terra con sbarra di una certa lunghezza e diametro .... ma in caso di necessità .... Anch'io ho attaccato la massa al termosifone con due fasce stringitubo di acciaio, e và che è una meraviglia ! Okkio però che forse non tutti gli impianti idraulici sono adatti allo scopo ! Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
Quote:
Quote:
no scusa??? i collegamenti a 7V e le multiprese fottono gli alimentatori??? ti prego rispondimi perchè sto già staccando tutto!!!!!!
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tranqui! I collegamenti a 7V possono danneggiare gli alimentatori se questi danno corrente solo alle ventole a 7V, ma se ci sono anche altri componenti che assorbono corrente sui 5V e sui 12V (scheda madre, hd, cd-rom, etc...) allora non c'è alcun problema. Comunque io lo chiedevo perchè era possibile che avesse sbagliato qualche collegamento. Per quanto riguarda la multipresa, se è difettosa e senza messa a terra potrebbe essere un problema, ma se funziona a dovere non c'è nulla di cui preoccuparsi.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
........meno male.......
grazie!! ciao
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Provato a cambiare marca di alimentatori ?
(talvolta escono delle serie di alimentatori difettosi.) In ogni caso la FX5700 succhia un bel pò di corrente ! non sò, ad esempio se tieni il PC incassato frà due mobili .... assicurati che L'alim. può far circolare l'aria ! Comunque se si ha a disposizione un'amperometro a tenaglia (in DC mi raccomando) puoi verificare subito quale linea assorbe troppa corrente ! Fai un esperimento, lascia attaccato solo l'HD e MB, fatti prestare una scheda grafica tipo radeon 7000 e vedi come và il tutto .... Saluti. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Ti consiglio di prendere un gruppo di continuità, se l'anomalia dipende dalla rete elettrica sgangherata (come penso sia al 99%), questo risolverà i tuoi problemi
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() L'impianto anche se vecchio deve avere x legge almeno un differenziale ... Saluti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.