Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 09:20   #1
fgiannon
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Acqui Terme
Aiuto overclock barton 2800+...ehehehe

Ciao a tutti,

come premessa ci metterei che sono completamente all'asciutto in quanto a conoscenze sull'overclocking, però vorrei iniziare...ecco il mio problema...

Ho una bella CPU AMD Athlon XP 2800+ (core barthon) una Gigabyte 7n400 ultra pro2 (v2.0? come si fa a capirlo?), un modulo DDR PC3200 da 512 Mb non meglio identificato (lo so, scusatemi, non sono abbastanza professionale...), ed una bella ventolozza con dissipatore in rame...vorrei far andare il tutto ad una frequenza di bus di 200MHz ma se provo a settarla da bios il pc non si avvia nemmeno.

Il moltiplicatore della CPU è bloccato a 12.5x ed ogni modifica degli switch sulla scheda madre è del tutto inutile...la CPU è in configurazione del tutto originale senza alcuna modifica!

Vorrei un pò di aiuto per iniziare! GRAZIE MILLE A TUTTI comunque!
fgiannon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 09:24   #2
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
sai se il tuo procio e' sbloccato o meno?
guarda,io ho una 7n400l1 e avevo un problema simile.
poi,andando da bios,metti l'fsb a 200,e le ram le setti a 100%,in questo modo il sistema sarebbe in sincrono.
non so' se hai gia' provato a settare la ram in questo modo,io settando solo l'fsb avevo il tuo stesso problema,mettendo 100% sul valore ram invece,con fsb a 200 tutto ok.
se non erro il 2800+ e' 166x12,5 giusto?
sali magari poco alla volta,metti 175x12,5 e ram a 100% e fai qualke test..se regge ed e' stabile sali ancora..e' l'unico modo ke hai per vedere un po' ke fa'...
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 09:26   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se metti il bus a 200 stai tentando di far partire la CPU a 2500mhz reali, che sono tantissimi per un athlon, normale che il pc non parta nemmeno. Se hai i fix sulla tua mobo, prova a salire di fsb a passi di pochi mhz alla volta (lasciando invariati agp e pci) finche' ti boota, poi una volta trovato il limite passi a testarne la stabilita' ... se poi ti senti proprio irriducibile e vuoi il fsb a 200 a tutti i costi potresti provare a dare un po' di overvolt alla CPU (prova a mettere per iniziare 1,8 o anche 1,9 volt di Vcore, poi magari scendi un pochettino finche' ti boota) ma occhio che le temp saranno piuttosto elevate.
Old 24-05-2004, 09:36   #4
fgiannon
Member

Sicuramente la CPU ha il moltiplicatore bloccato...non c'è modo di sbloccarlo senza saldare roba (FILI) sulla scheda madre o smontare il dissipatore e unire le resistenze (?) sul processore? Io vorrei farlo andare a 200Mhz di bus ma abbassando il moltiplicatore (alla 3200+ per intenderci)...per quanto riguarda il bios...ho già provato a mettere le ram a 100% ma proprio non parte (sempre con bus a 200)...già solo mettendo la modalità turbo della scheda madre a volte non parte!?! C'è groooosa crisi!
Old 24-05-2004, 09:57   #5
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
a meno che fai qualche modifica sto procio non si schiodera facilmente dalla sua frequenza di defult
aumenta un po il voltaggio al procio rilassa i timings delle ram e prova a salire tipo 175-180X12,5
Old 24-05-2004, 10:05   #6
fgiannon
Member

Ok..e vai per la modifica...quanti di voi con una scheda madre simile alla mia l'hanno fatta? Non esiste un bios moddato che permetta di modificare il moltiplicatore? Dove posso trovare le spiegazioni per farla...quante domande.....
Old 24-05-2004, 10:07   #7
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
devi fare la mod in mobile
non chiedermi come si fa
Old 24-05-2004, 11:02   #8
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

Città: milano
ma scusate un sec ......

prima di fare fare una mod a un procio non sarebbe meglio aiutarlo a vedere dove effettivamente arriva col fsb??

che cavolo lui ha messo 200 cosi' di botto e' ovvio che non vada , sopratutto su quella mobo se non ha impostato la freq delle ram a 100% , prima di consigliare a un niubbo di oc di fare una pin mod sul proocio almeno cerchiamo arrivare prima al limite effettivo del procio , che cavolo non basta mettere a 200 l'fsb e dire non parte e dire ok faccio la mod.....anche perche' non e' assicurato che dopo salga chissa' dove.....

quella e' una mobo dove il bios va settato con cura,

io ti consiglio innanzitutto come ti hanno detto di impostare i settings in manuale e cominciare a salire di fsb in sincrono con le ram, vedrai che con il molti del tuo procio bastera' una manciata di mhz di fsb in + e bootera' come un 3200 in un lampo....il che non e' che faccia schifo come inizio....

ciao e buon oc!!

Gigifly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 11:35   #9
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
appunto...
prova almeno,credo dovrebbe andare, 175x12,5 riavvia e vedi come va'...
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 13:50   #10
djsoda
Member

L'Avatar di djsoda

Città: Messina / Vipiteno (BZ)
IO HO LO STESSO E INDENTICO PROCIO E NON C'E' NIENTE DA FARE COL MOLTIPLICATORE: E' BLOCCATO. MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE NON SI PUO' OVERCLOCCARE. IO HO PORTATO L'FSB A 181(IL MASSIMO CHE RIESCE A TENERE) CHE MOLTIPLICATO PER 12.5 FA 2262.5 CHE EQUIVALE AD UN BEL 3200...POTRESTI FARE LO STESSO...SOLO CHE LA TEMPERATURA SALE...IO TI CONSIGLIO UN BEL DISSIPATORE(MAGARI L'AERO7)....PROVA A FARE COSì. CIAO CIAO
Cpu Amd Athlon64 3500, S.Madre Asus M2N68-AM PLUS, RAM 2gb DDRII 533mhz, VGA Nvidia Geforce 9500GT 1gb ddr2, S.Audio Sound Blaster Audigy 4, 1° HDD Maxtor 200gb sata, 2° HDD Maxtor 250gb sata --- Acer Aspire One A150X, S.Audio Creative Sound Blaster X-Fi 5.1, Masterizzatore DVD Samsung, 1° hdd esterno 320gb, 2° hdd esterno 1,5TB

Ultima modifica di djsoda : 24-05-2004 alle 13:53.
djsoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 19:03   #11
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da fgiannon
già solo mettendo la modalità turbo della scheda madre a volte non parte!?! C'è groooosa crisi!
Secondo me è la ram che non regge
Siamo proprio sicuri che è pc3200???

Puoi provarmi a mettere il procio a 200 e la ram a 166!!
Solo per prova, per vedere se veramente è il procio che non regge!!!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 19:12   #12
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

ma perche' vi siete fissati tutti con sto 200 di fsb???

con il molti che ha vuol dire spararlo a 2500mhz!!!! perche' prima non si cerca di trovare il limite piano piano? tanto che senso

mmmmmaa....

Old 24-05-2004, 19:51   #13
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da Gigifly
ma perche' vi siete fissati tutti con sto 200 di fsb???

con il molti che ha vuol dire spararlo a 2500mhz!!!! perche' prima non si cerca di trovare il limite piano piano? tanto che senso

mmmmmaa....

Hai ragione... Ma quello che cercava lui all'inizio è andare a 200...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 19:56   #14
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

Quote:
Originariamente inviato da pirella
Hai ragione... Ma quello che cercava lui all'inizio è andare a 200...
hai ragione anche tu.....

pero' sai e' facile qui entrare leggere gente che va @6600 e dire come faccio ad andare a 200?
lol

hehehe

Old 25-05-2004, 08:52   #15
fgiannon
Member

Grazie raga...
ieri sera ho iniziato le prove...prima che il sonno mi rapisse definitivamente...il picchio è arrivato a 2250Mhz circa (alzando la frequenza del bus e lasciando le memorie al 100%) e in maniera 'stabile' (un'ora di test sulla CPU)...ora rimane solo un problema...le temperature. MBM mi segna temperature da 53 a 58° sulla CPU e sui 35 nel case (che fa pena), voi cosa ne dite? Troppo alte? Meglio abbassare la frequenza o posso continiare il gioco del rialzo?

ah...le memorie sono realmente PC3200 ma sono di una marca sconosciuta...
Old 25-05-2004, 10:33   #16
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

58° in full load su quella mobo sono perfettamente nella norma,
se avessi un sensore esterno potresti constatare tu stesso che la temp superficiale del procio(quella misurata dalla maggior parte delle altre mobo) e' di 10-13 gradi in meno...

ciao e stai tranquillo ricordati la prova + efficente e' il ditino sul dissi....se e' tiepido sei ok, se t scotti allora no!

ciao

Old 25-05-2004, 15:27   #17
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma

Stessa tua cpu...Nn sono al limite..cmq dagli 1,8v e vedrai come sale!
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 15:34   #18
fgiannon
Member

temperature? dissipatore? Sai non vorrei dar fuoco alla camera...
Old 25-05-2004, 15:40   #19
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
temperature quelle ke vedi...40gradi dopo 3dmark a catena...

Dissi, Volcano 12hp al massimo + 1ventola in entrata sul davanti, una in entrata sul lato, 1 in uscita normale + 2 in uscita dellali!
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 15:43   #20
fgiannon
Member

è proprio questo il problema attuale...al momento ho un dissi in alu normalissimo...e nessuna ventola nel case (non ce ne stanno proprio)...appena riesco a mettere le mani sul wave master....
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian