Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 01:36   #1
newmodelarmy
Registered User

Iscritto dal: Apr 2004
COSA SUCCEDE SE CAMBIO EPROM....

Io ho una scheda madre ECS che non funziona piu, ho scoperto che non va xchè ho la eprom del bios rotta, ho una eprom sempre amibios delle stesse identiche dimensioni della eprom rotta, ovviamente il bios contenuto non è quello per la ECS...

cosa succede se metto quella eprom sulla ecs?

la scheda mi si avvia e poi magari da floppy ci posso cambiare il bios?

oppure lascio perdere per non bruciare anche quella eprom?

grazie
newmodelarmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 06:41   #2
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Re: COSA SUCCEDE SE CAMBIO EPROM....

Quote:
Originariamente inviato da newmodelarmy
Io ho una scheda madre ECS che non funziona piu, ho scoperto che non va xchè ho la eprom del bios rotta, ho una eprom sempre amibios delle stesse identiche dimensioni della eprom rotta, ovviamente il bios contenuto non è quello per la ECS...

cosa succede se metto quella eprom sulla ecs?

la scheda mi si avvia e poi magari da floppy ci posso cambiare il bios?

oppure lascio perdere per non bruciare anche quella eprom?

grazie
se il bios contenuto non è il suo non si avvia, avresti una remota possibilità se almeno fosse un bios per il medesimo chipset.

ne caso tu abbia un'altra skeda madre funzionante che monti la stessa eprom, dovresti avviarla, sostituire la eprom con quella da programmare a caldo (a sistema avviato) e quindi flashare da windows con winflash o un'altra utility che ti permetta di forzare la programmazione del bios ecs sovrascrivendo tutti i settori della eprom.
saluti
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 12:53   #3
newmodelarmy
Registered User

grazie!!!!

quindi se io avvio l'altra scheda madre e ci sbatto sopra da win il bios ecs poi stacco la eprom e la metto sull'ecs dici che va?

grazie ancora
Old 18-05-2004, 13:31   #4
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Io ho comprato una scheda per P-MMX(430TX) senza chip bios.
Un mio amico mi ha dato un chip award che aveva in + e l'ho flashato con il dischetto di avvio lasciando collegato al PC solo procio, ram, tastiera e floppy!
Old 18-05-2004, 13:31   #5
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
grazie!!!!

quindi se io avvio l'altra scheda madre e ci sbatto sopra da win il bios ecs poi stacco la eprom e la metto sull'ecs dici che va?

grazie ancora
si se il bios era il problema puoi risolvere, devi fare attenzione ad inserire/disinserire la eprom correttamente, ti puoi aiutare con degli stuzzicadenti, altrimenti ci sono le pinzette estrattrici.
ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 18-05-2004, 14:23   #6
newmodelarmy
Registered User

grazie!!!!ultima domanda.....che differenza c'è tra una eprom amibios e una award?sono intercambiabili?ho visto che le eprom sembrano uguali....
Old 18-05-2004, 17:34   #7
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
grazie!!!!ultima domanda.....che differenza c'è tra una eprom amibios e una award?sono intercambiabili?ho visto che le eprom sembrano uguali....
No, sono produttori diversi...Fisicamente tutte le eprom (o quasi) sono uguali, ma all'interno sono programmate in maniere diverse in toto: talvolta, soprattuto su schede vecchie, vanno lo stesso, ma non con produttori diversi...almeno, non ho mai snetito di perosne che vi siano riuscite...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 06:24   #8
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
No, sono produttori diversi...Fisicamente tutte le eprom (o quasi) sono uguali, ma all'interno sono programmate in maniere diverse in toto: talvolta, soprattuto su schede vecchie, vanno lo stesso, ma non con produttori diversi...almeno, non ho mai snetito di perosne che vi siano riuscite...

ciao,
non tutte le eprom sono uguali, diciamo che ultimamente si usano chip da 2 o 4Mbit, principalmente da 4.
le nforce 2 ad esempio quali epox rda, abit nf7 tutte le rev, abit an7, dfi infinity e lanparty asus usano la stessa eprom da 4mbit, anche di marche diverse ma perfettamente compatibili tra loro.
il contenuto della eprom, chiaramente non è compatibile, anche se un utente afferma di essere riuscito ad avviare una nf7 con il bios di una epox.
ma noi stiamo parlando di un flashaggio a caldo, cioè sostituzione della eprom a mobo avviata e successiva programmazione con bios diverso da quello della mobo che si sta usando.
la programmazione in questo caso è meglio farla da winzoz con winflash che permette di forzare la scrittura su tutti i settori della rom.
Old 19-05-2004, 07:39   #9
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
ciao,
non tutte le eprom sono uguali, diciamo che ultimamente si usano chip da 2 o 4Mbit, principalmente da 4.
le nforce 2 ad esempio quali epox rda, abit nf7 tutte le rev, abit an7, dfi infinity e lanparty asus usano la stessa eprom da 4mbit, anche di marche diverse ma perfettamente compatibili tra loro.
il contenuto della eprom, chiaramente non è compatibile, anche se un utente afferma di essere riuscito ad avviare una nf7 con il bios di una epox.
ma noi stiamo parlando di un flashaggio a caldo, cioè sostituzione della eprom a mobo avviata e successiva programmazione con bios diverso da quello della mobo che si sta usando.
la programmazione in questo caso è meglio farla da winzoz con winflash che permette di forzare la scrittura su tutti i settori della rom.
SI, lo so, sono stato impreciso.

Qui si parlava in generale di
Quote:
Originariamente inviato da
newmodelarmy

E mi pareva corretto far notare che, in generale, non lo sono

Voglio dire, una volta, in macchina con un mio amico e suo padre, abbiamo fatto andare la 131 mirafiori con la cintura dei pantaloni al posto della cinghia...ma ti assicuro che non ha retto molto

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 19-05-2004, 07:48   #10
lukeskywalker
Senior Member

e i pantaloni come li tenevi ?

forse ci siamo un po confusi tra le differenze fisiche delle eprom quali dimensioni, capacità e marca e le differenze del contenuto del bios.
se volete trovate moltissimi dettagli, informazioni e volendo anche assistenza QUI'
comunque flashando a caldo ho resuscitato una infinity usando una abit, e una nf7s rev 1.1 usando una rev 2.0.
saluti
Old 19-05-2004, 08:02   #11
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
e i pantaloni come li tenevi ?
Infatti il mio "non ha retto molto" si riferiva al padre del mio amico, senza cintura

Battute a parte, ho capito cosa volevi dire

A me, purtroppo, sempre male è andata, sarà x quello che sono + restio...

Old 19-05-2004, 12:34   #12
newmodelarmy
Registered User

ho montato una eprom amibiosi sulla ECS che monta anche lei un amibios, purtroppo non so xchè ma la mobo non è partita e la eprom si è scaldata a tal punto da fondere l'adsivo plastificato con la scritta amibios che aveva sopra....ho rimontato la eprom quasi fusa sulla mobo d'origine.....e non funziona piu nemmeno li non mi interessa tanto xchè era una mobo X pentium2,ma mi piacerebbe mettere a posto la ecs....voi sapete dove si comprano delle eprom?
Old 19-05-2004, 12:37   #13
newmodelarmy
Registered User

un ultima cosa...se trovo una eprom originale poi come la flasho?
Old 19-05-2004, 13:14   #14
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
ho montato una eprom amibiosi sulla ECS che monta anche lei un amibios, purtroppo non so xchè ma la mobo non è partita e la eprom si è scaldata a tal punto da fondere l'adsivo plastificato con la scritta amibios che aveva sopra....ho rimontato la eprom quasi fusa sulla mobo d'origine.....e non funziona piu nemmeno li non mi interessa tanto xchè era una mobo X pentium2,ma mi piacerebbe mettere a posto la ecs....voi sapete dove si comprano delle eprom?
penso proprio che tu l'abbia montata male comunque scrivi a www.recoverybios.com te la spediscono già programmata con il bios che vuoi, la devi solo montare, correttamente.
Old 20-05-2004, 01:06   #15
newmodelarmy
Registered User

ho comprato la eprom da recoverybios....adesso aspetto arrivi,se ho capito bene per programmarla devo: avviare un pc funzionante, una volta entrato in windows tolgo la eprom del pc in funzione e ci metto la eprom vuota,poi la flasho col bios dell altra scheda madre,la tolgo e la monto e il gioco è fatto....giusto?ma nn rovino la scheda madre se ci tolgo il bios quando è in funzione?
Old 20-05-2004, 06:23   #16
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
ho comprato la eprom da recoverybios....adesso aspetto arrivi,se ho capito bene per programmarla devo: avviare un pc funzionante, una volta entrato in windows tolgo la eprom del pc in funzione e ci metto la eprom vuota,poi la flasho col bios dell altra scheda madre,la tolgo e la monto e il gioco è fatto....giusto?ma nn rovino la scheda madre se ci tolgo il bios quando è in funzione?
scusa ma non potevi chiedergli di spedirtela già programmata?
Old 20-05-2004, 13:14   #17
newmodelarmy
Registered User

a me piace farmi le cose da solo per imparare, poi a scuola(ho fatto l'ITI perito eletrotecnica)avevo già riprogrammato eprom per giochi di luce con dei led, solo che avevo una bread board apposta.....al max me ne costruisco una....vorrei sapere come si riprogramma a caldo dalla mainboard ....

grazie
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian