|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Motherboard diverse e temperature differenti!
Ho una Soltek SL-75FRN2 e una Asus A7V8x.... entrambe con un Athlon 2400+!
Mentre con la prima la cpu va dai 55° ai 60°, con la seconda sto sui 40/45° e questo usando il raffreddamento ad aria! Con quello a liquido la soltek sale troppo e si spegne e l'asus rimane sui 40..... Dove è la cosa che non va?!?!??! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Le mobo hanno sensori posizionati nel socket che ogni tanto possono spostarsi; magari la Asus è Ok mentre il sensore della Soltek è sballato e ti dà una temperatura non reale che magari è in effetti 10-15 C in meno; per verificare la cosa, apri il case e fai andare la temp (con la Soltek) a 60 C° e poi tocca il dissy con un dito: se è solo caldino significa che è il sensore della mobo che sballa (come ho scritto), se invece è realmente 60° non riuscirai a tenerci il dito....cosa secondo me improbabile! Do ovviamente per scontato che il dissy è montato bene...fai la stessa prova anche con la Asus....
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Con la Soltek il disspatore brucia veramente..... con la ventola la differenza quasi non si sente, ma col liquido si sente la differenza tra il quasi temperatura ambiente e il dissipatore che brucia!
Mi sa tanto che la Soltek tende a scaldare di più.... mah! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
calcola che la asus da sempre dei valori più alti di 4° gradi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
a meno che la soltek per qualche oscuro motivo dia più volt al processore, che a questo punto scalda di più.
o, seconda ipotesi, il procio montato sulla soltek sia di qualità talmente scatdente che scalda un accidenti.. fai una prova, scambia i proci e poi facci sapere.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono passato direttamente all'ASUS e ho risolto!
Che programma mi consigliate per tenere sotto controllo le temperature?!?! Io uuso speed fan 4.11. Non mi serve nulla di particolare, giusto sapere a che livello sono! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bastano 0,2v per far schizzare le temp..
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di programmi ce ne sono una miriade, alcuni anche che hanno la funzione idle per la cpu.. ma a volte fanno a cazzotto con l'audio nel senso che per qualche strano motivo, una volta installati, il sonoro peggiora sensibilmente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.