Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2004, 23:27   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

come da titolo corro qualche rischio a tenere accesso sempre il router?
Old 11-05-2004, 09:30   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
sì, che se viene un fulmine lo frigga!
Old 11-05-2004, 09:37   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gohan
sì, che se viene un fulmine lo frigga!
Se è per questo, lo frigge anche se è spento, bisogna staccarlo dalla corrente, dalla rete e metterlo al sicuro

Mi si sono fritte diverse schede di rete anche da spente quando ci sono stati temporali forti, l'ultima fra sabato e domenica scorsi, ieri mattina la sorpresa di trovare un server che era spento nel weekend con la scheda di rete fritta, le interferenze viaggiano sui cavi anche se non c'è segnale ed i circuiti più delicati saltano lo stesso.
Old 11-05-2004, 09:49   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ti dirò... nonostante i temporali non mi s'è ancora fritto nulla (sgrat sgrat ); però sembra che ci siano impianti più suscettibili di altri.
Old 11-05-2004, 10:41   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ti dirò... nonostante i temporali non mi s'è ancora fritto nulla (sgrat sgrat ); però sembra che ci siano impianti più suscettibili di altri.
Concordo in pieno, sopratutto i problemi ci sono quando i cavi sono particolarmente lunghi e/o passano sotto piazzali ecc. più un cavo è lungo e più fa da antenna per beccarsi le onde elettromagnetiche durante i temporali.
Old 11-05-2004, 10:58   #6
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
Originariamente inviato da khri81
come da titolo corro qualche rischio a tenere accesso sempre il router?

I router nascono per rimanere sempre accesi... se qualcuno si vuole premunire da eventuali fulmini basta integrare un gruppo di continuità con filtro per evitare di bruciare tutto.

I router di core ad esempio non vengono mai spenti... rimangono in piedi anni e sono studiati appositamente con card di backup che switchano in automatico in caso di guasto.

Se poi uno vuole spegnerlo nessun problema... ma pensa se spegnessero i router sulle backbone
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 11:25   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
I router nascono per rimanere sempre accesi... se qualcuno si vuole premunire da eventuali fulmini basta integrare un gruppo di continuità con filtro per evitare di bruciare tutto.
Sono assolutamente d'accordo che i router come i server siano predisposti per restare accesi in eterno, non lo sono per quanto riguarda il fatto che essendo attaccati ad un gruppo di continuità siano salvaguardati dalle scariche atmosferiche, ho avuto apparati guastati (fra cui un centralino telefonico che ha quasi preso fuoco) senza che la scarica fosse arrivata attraverso la linea elettrica, le scariche elettromagnetiche viaggiano anche sulle linee dati e questo fa si che si possano danneggiare anche apparati distaccati dalla linea elettrica.
Old 11-05-2004, 11:43   #8
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Sono assolutamente d'accordo che i router come i server siano predisposti per restare accesi in eterno, non lo sono per quanto riguarda il fatto che essendo attaccati ad un gruppo di continuità siano salvaguardati dalle scariche atmosferiche, ho avuto apparati guastati (fra cui un centralino telefonico che ha quasi preso fuoco) senza che la scarica fosse arrivata attraverso la linea elettrica, le scariche elettromagnetiche viaggiano anche sulle linee dati e questo fa si che si possano danneggiare anche apparati distaccati dalla linea elettrica.

Onestamente non ho mai sentito, nè soprattutto ho mai aperto guasti su router guasti per scariche derivanti dalle linee dati... puoi darmi più ragguagli a riguardo?

Le borchie ISDN sono telealimentate... questo è un altro discorso.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 13:33   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
bhe.. ci sono anche filtri per le linee telefoniche, ma non credo che piacciano molto all'adsl!
Old 11-05-2004, 13:52   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Re: Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Onestamente non ho mai sentito, nè soprattutto ho mai aperto guasti su router guasti per scariche derivanti dalle linee dati... puoi darmi più ragguagli a riguardo?

Le borchie ISDN sono telealimentate... questo è un altro discorso.
Sinceramente nemmeno io ho avuto problemi con i router, forse hanno circuiti + robusti, però ho visto schede di rete e multiporte seriali nei server saltate perchè avevano ricevuto un forte impulso elettromagnetico quindi non scarica elettrica diretta, ma avevano solo raccolto tramite i cavi la scarica elettromagnetica liberata nell'aria da un fulmine che aveva colpito nelle vicinanze.
Più precisamente, il problema nella maggior parte dei casi era limitato alle schede collegate con cavi lunghi e/o passanti all'aperto, non dico scoperti, ma interrati sotto piazzali ecc. ma ho avuto anche schede di rete bruciate collegate a cavi corti forse dipende anche dall'intensità della scarica e dalle caratteristiche delle schede.
Comunque da quanto ho potuto verificare, molte volte il danno viene provocato dalla scarica elettromagnetica e non da quella elettrica, anzi per meglio dire i danni piccoli li provoca la scarica elettromagnetica che fa saltare i telefoni cordless, le schede delle tv ecc. e i danni grossi con incendi fusione dei cavi ecc. li provoca la scarica elettrica diretta.
E credo anche che i filtri diano poca sicurezza in tutti i casi, perchè se ci prende la scarica elettrica diretta, ho visto fusi metri e metri di cavo e non credo che un disgiuntore possa fare qualcosa e non credo sia in grado di arrestare la scarica elettromagnetica.

Ultima modifica di the_joe : 11-05-2004 alle 13:54.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:10   #11
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Ma tralasciando il discorso fulmini, direi che se il tempo è bello un router si può tenere acceso in eterno.
Old 11-05-2004, 22:05   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Io quando spengo tutti i pc, spengo anche il router perchè con un unico pulsante tolgo alimentazione a tutto.
Old 12-05-2004, 22:53   #13
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Re: Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???

Quote:
bhe.. ci sono anche filtri per le linee telefoniche, ma non credo che piacciano molto all'adsl!
uno dei miei ups un tecnoware poweradvanced 1600 ed alcune prese multipolari filtrate della stessa ditta sono dotate di una protezione specifica per la linea telefonica (connettori rJ11) che posso dire perfettamente funzionante anche con la linea adsl ed efficace per esperienza diretta .
Stavo navigando allegramente quando mi è sembrato fosse esploso un raudo (famoso tipo di artifizio pirotecnico).....
dopo un attimo di panico e di preoccupazione per il pc ...mi sono ripromesso di spegnere il pc durante i temporali.
PS promessa da marinaio ....comunque il modem adsl atlantis pci è rimasto indenne
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 21:30   #14
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
SPD = Surge Protective Devices / limitatori di sovratensione

esistono x tutte le linee che possono trasportarle, principalmente x:
-linee elettriche di energia (230/400V)
-linee telefoniche
-linee di antenna TV
-reti locali

x avere la protezione da sovratensioni non è necessario comprare un gruppo di continuità, gli spd vengono venduti "sciolti", così costano di meno, sono migliori e di più tipi

le protezioni "finali", sempre necessarie sull'elettronica, in certi casi non bastano da sole, ma vanno integrate a monte con altre protezioni di diverse caratteristiche, fino ad arrivare, in casi particolari, al montaggio dell'LPS (Lightning Protection System / parafulmini)

gli spd vanno benissimo anche x le linee telefoniche (si mettono di solito a monte di tutto, subito all'entrata nell'unità immobiliare)

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 21:43   #15
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Quote:
Originariamente inviato da essegi
SPD = Surge Protective Devices / limitatori di sovratensione

esistono x tutte le linee che possono trasportarle, principalmente x:
-linee elettriche di energia (230/400V)
-linee telefoniche
-linee di antenna TV
-reti locali

x avere la protezione da sovratensioni non è necessario comprare un gruppo di continuità, gli spd vengono venduti "sciolti", così costano di meno, sono migliori e di più tipi

le protezioni "finali", sempre necessarie sull'elettronica, in certi casi non bastano da sole, ma vanno integrate a monte con altre protezioni di diverse caratteristiche, fino ad arrivare, in casi particolari, al montaggio dell'LPS (Lightning Protection System / parafulmini)

gli spd vanno benissimo anche x le linee telefoniche (si mettono di solito a monte di tutto, subito all'entrata nell'unità immobiliare)

ciao
mi interessa molto sai dove si trovano sciolti?
Ma anche chi li distribuisce .
Ciao
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 21:59   #16
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
quelli + semplici e + commerciali li trovi anche al supermercato, costano intorno agli 8€ (sono delle "prese" passanti con spinotti e fori di tipo "luce") (10A)

quello che molti non sanno è che la protezione non viene data solo a ciò che è derivato da questo "aggeggio", ma anche a ciò che è derivato dalle prese vicine

per gli eventuali apparecchi da mettere a monte e per alcuni usi speciali è necessario un tecnico

produttori:
-bticino
-scame
-carpaneto
-dehn
-saiet
ecc. ecc.

distributori: grossisti e rivenditori di materiale elettrico e simili, reparti "fai da té"

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian