|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
come da titolo corro qualche rischio a tenere accesso sempre il router?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
sì, che se viene un fulmine lo frigga!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Mi si sono fritte diverse schede di rete anche da spente quando ci sono stati temporali forti, l'ultima fra sabato e domenica scorsi, ieri mattina la sorpresa di trovare un server che era spento nel weekend con la scheda di rete fritta, le interferenze viaggiano sui cavi anche se non c'è segnale ed i circuiti più delicati saltano lo stesso.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ti dirò... nonostante i temporali non mi s'è ancora fritto nulla (sgrat sgrat
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
I router nascono per rimanere sempre accesi... se qualcuno si vuole premunire da eventuali fulmini basta integrare un gruppo di continuità con filtro per evitare di bruciare tutto. I router di core ad esempio non vengono mai spenti... rimangono in piedi anni e sono studiati appositamente con card di backup che switchano in automatico in caso di guasto. Se poi uno vuole spegnerlo nessun problema... ma pensa se spegnessero i router sulle backbone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
Onestamente non ho mai sentito, nè soprattutto ho mai aperto guasti su router guasti per scariche derivanti dalle linee dati... puoi darmi più ragguagli a riguardo? Le borchie ISDN sono telealimentate... questo è un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
Più precisamente, il problema nella maggior parte dei casi era limitato alle schede collegate con cavi lunghi e/o passanti all'aperto, non dico scoperti, ma interrati sotto piazzali ecc. ma ho avuto anche schede di rete bruciate collegate a cavi corti forse dipende anche dall'intensità della scarica e dalle caratteristiche delle schede. Comunque da quanto ho potuto verificare, molte volte il danno viene provocato dalla scarica elettromagnetica e non da quella elettrica, anzi per meglio dire i danni piccoli li provoca la scarica elettromagnetica che fa saltare i telefoni cordless, le schede delle tv ecc. e i danni grossi con incendi fusione dei cavi ecc. li provoca la scarica elettrica diretta. E credo anche che i filtri diano poca sicurezza in tutti i casi, perchè se ci prende la scarica elettrica diretta, ho visto fusi metri e metri di cavo e non credo che un disgiuntore possa fare qualcosa e non credo sia in grado di arrestare la scarica elettromagnetica.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 11-05-2004 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ma tralasciando il discorso fulmini, direi che se il tempo è bello un router si può tenere acceso in eterno.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io quando spengo tutti i pc, spengo anche il router perchè con un unico pulsante tolgo alimentazione a tutto.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
Re: Re: Re: Re: il router può stare acceso a vita oppure sarebbe meglio spegnerlo???
Quote:
Stavo navigando allegramente quando mi è sembrato fosse esploso un raudo (famoso tipo di artifizio pirotecnico)..... dopo un attimo di panico e di preoccupazione per il pc ...mi sono ripromesso di spegnere il pc durante i temporali. PS promessa da marinaio ....comunque il modem adsl atlantis pci è rimasto indenne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
SPD = Surge Protective Devices / limitatori di sovratensione
esistono x tutte le linee che possono trasportarle, principalmente x: -linee elettriche di energia (230/400V) -linee telefoniche -linee di antenna TV -reti locali x avere la protezione da sovratensioni non è necessario comprare un gruppo di continuità, gli spd vengono venduti "sciolti", così costano di meno, sono migliori e di più tipi le protezioni "finali", sempre necessarie sull'elettronica, in certi casi non bastano da sole, ma vanno integrate a monte con altre protezioni di diverse caratteristiche, fino ad arrivare, in casi particolari, al montaggio dell'LPS (Lightning Protection System / parafulmini) gli spd vanno benissimo anche x le linee telefoniche (si mettono di solito a monte di tutto, subito all'entrata nell'unità immobiliare) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
Quote:
Ma anche chi li distribuisce . Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
quelli + semplici e + commerciali li trovi anche al supermercato, costano intorno agli 8€ (sono delle "prese" passanti con spinotti e fori di tipo "luce") (10A)
quello che molti non sanno è che la protezione non viene data solo a ciò che è derivato da questo "aggeggio", ma anche a ciò che è derivato dalle prese vicine per gli eventuali apparecchi da mettere a monte e per alcuni usi speciali è necessario un tecnico produttori: -bticino -scame -carpaneto -dehn -saiet ecc. ecc. distributori: grossisti e rivenditori di materiale elettrico e simili, reparti "fai da té" ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.