|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quake II reiscritto in JAVA
Ragà guardate qua!!
![]() Id Software è per molti un nome come tanti, per altri invece rievoca prodotti software, che hanno segnato in modo permanente il mondo dei videogame: Doom, Quake, Castle Wolfenstein, ecc. Software House nata nel 1991 in Texas (Mesquite), Id Sofware ha sempre creato gioielli del mercato videoludico, non solo per i giochi in sé, ma anche e soprattutto per i motori grafici su cui erano e sono costruiti, engine considerati da molti capolavori di programmazione e che spesso sono stati usati da altre software house per dar vita ad altri giochi di successo (vedi HalfLife e derivati). Quake2 (Q2) è probabilmente il gioco della Id che più di altri ha segnato un cambiamento. E' grazie al motore su cui si basa che per la prima volta nel 1997, quando è uscito, si è visto un gioco OpenGL veloce, altamente performante, realistico ed orientato al multiplayer. Nel 2001 Id software ha rilasciato il codice sorgente di Q2 (scritto in C++) sotto licenza GPL; da allora molti porting o tentativi di porting per vari linguaggi sono stati fatti e nel maggio di quest'anno, Bytonic Software ha rilasciato Jake2: porting [il primo a mio avviso] del 3D Game Engine di Q2 in Java. Jake2 è compatibile con i file di quake2 (salvataggi, mappe, suoni, texture ecc.), usa JOL (Java Bindings for OpenGL ) per la grafica OpenGL e JAL (Java Bindings for OpenAL) per il suono 3D. Chiaramente le performance sono nettamente inferiori rispetto a quelle del gioco originali ma sono molto buone, considerando che si tratta di un gioco 3D in Java. Questi i risultati su di un AMD Athlon XP 2400 equipaggiato con Geforce4 MX: gioco originale: 245.3 fps, JRE 1.4: 114.9 fps, JRE 1.5 140.6 fps. Jake2 è rilasciato sotto GPL ed è scaricabile al seguente indirizzo Fonte:http://www.programmazione.it/index.p...=9436&idArea=1 Alcune immagini ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Anche Chrome è in Java (o almeno credo, visto che nella sua dir è pieno di file .java)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Re: :(
Quote:
No cmq quello dei cellulari...è si il Java, però una sorta di derivato, infatti esattamente è il JME2: Java Micro Edition 2!! ![]() ![]() http://www.bytonic.de/html/jake2.html
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.