|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Gaobot?
Ciao,
allora vi spiego velocemente il mio problema. Poco dopo l'accensione del pc,mi partono due processi che occupano il 100% della cpu I processi in questione sono: -sysconf.exe -svchost.exe Il primo poi è quello che scatena il prosciugamento delle risorse,infatti di per sè mi occupa il 33-40% della cpu,e solo se questo è in esecuzione,anche svchost mi suca 50% delle risorse. Disattivato il primo,anche svchost si da una calmata,almeno per quanto riguarda la cpu. Altra cosa che mi sembra strana è che di svchost ce ne sono aperti ben 5. é normale tutto ciò?O sono vittima di qualche programma spy? Spero che qualcuno possa illuminarmi. Avevo proposto il problema nella sezione Windows e DiretcX,ma mi hanno detto di rivolgermi a voi perchè potrebbe essere un virus di nome Gaobot (e fra l'atro mi hanno detto che è pure abbastanza tosto ![]() Spero che qualcuno sarà così gentile da darmi una mano,dato che io di viruz non ne so nulla. Grazie ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...48#post4422248
ti ho risposto lì perchè ho visto prima quel topic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Abbiamo scritto nello stesso momento!!!
![]() Grazie ora vado a vedere!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ho usato Panda Active,che ha trovato (e spero eliminato definitivamente) ben 5 file infetti,ecco il rapporto:
Virus:W32/Blaster.E Operating system Virus:W32/Gaobot.MX.worm C:\netlink32.exe Virus:W32/Gaobot.MZ.worm C:\nwiz.exe Virus:W32/Gaobot.MZ.worm C:\WINDOWS\LastGood\System32\nwiz.exe Virus:W32/Gaobot.MD.worm C:\WINDOWS\system32winhlpp32.exe Con questo dovrei aver risolto il problema? Grazie ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
direi proprio di sì.....cmq se vuoi un consiglio installati un antivirus e tienilo aggiornato.
Anche un firewall non farebbe male. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
Inserisci se non ce l'hai già ICF, il firewall di WinXP Edit: fai windows update... se hai preso il blaster sei indietro di patch di winxp Riedit: scarica anche questo e fagli fare un passaggio: http://vil.nai.com/vil/stinger/
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 10-05-2004 alle 22:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao!
Ho provato a riavviare ed effettivamente (almeno per ora)non ricompare più quel processo sysconf.,anche se di svchost ce ne ho aperti ancora quattro. Per quanto riguarda il link,non funziona ancora ![]() Per quanto riguarda l'ICF,non so propio di casa si tratti,è un programma di windows?Oppure lo devo scaricare da qualche parte. Ultima cosa gli aggiornamenti...in effetti sono molto indietro e windows update mi propone un sacco di roba,li devo fare tutti? Grazie ancora,non avrei saputo propio cosa fare senza il vostro aiuto!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vai su avanzate e metti la spunta su "proteggi il computer e la rete.....ecc. Fallo subito sennò ti ribecchi un sacco di schifezze. Gli aggiornamenti di winupdate, scarica quelli di sicurezza, tutti! Edit: avere 4 svchost è normale, ce li abbiamo tutti ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 10-05-2004 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah ok,firewall attivato,speriamo che basti.
Gli antivirus costano un'okkio della testa,e per adesso non se ne parla,mi sono già svenato per il computer! Adesso sto scaricando gli aggiornamenti e per ora mi faccio bastare quelli. Tra l'altro io ho la connessione via cavo di Fastweb,non dovrebbe essere più sicura? Ancora grazie,mi avete risolto il problema in due minuti!!!Grandi!! ![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: bologna
|
speriamo che funzy:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...80#post4424580 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non stare senza antivirus, ti ribecchi subito qualcosa. Scaricane uno gratuito, vanno molto bene e a volte sono migliori di quelli blasonati da 60 euro. Leggi questo thread, scegli tra quelli gratis quello che ti è più simpatico e installalo subito. http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=631206 Edit: questo è buono e gratuito: http://www.avast.com/i_idt_1016.html
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 11-05-2004 alle 07:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Wow,ma ti devono intitolare una piazza a te,come minimo una via!!!!!!
![]() Grazie,davvero;ho letto un pò del 3d che hai postato,ma alla fine ho scelto quello che mi hai consigliato perchè il 3d era abbastanza grosso e mi ci stavo perdendo,e cmq ne parlavano molto bene anche lì. E a ragione, infatti mi ha gia trovato 3 file infetti,e poi occupa pochissime risorse. Approfitto della tua pazienza per farti l'ultimissima domanda. Quando trovo un file infetto che devo fare? Lo devo eliminare,spostare riparare o cosa??? Ciauzzz!!!!!!!!!
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
be'... dipende quale file è stato infettato... se è un file di sistema andrebbe tentata la riparazione... se è un "clandestino" va eliminato senza pietà! Se magari dici quali file infetti ha trovato e in quali cartelle sono... Nel frattempo tenta la riparazione, se funziona sei tranquillo!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ehm...veramente mi sono fatto prendere dal raptus omicida e ho eliminato tutto....
![]() cmq non mi sembra di aver riscontrato problemi o instabilità (per ora) quindi non dovrebbero esere stati file importanti. Speriamo bene,la prossima volta cercherò di essere meno impulsivo... ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
se ti interessa sapere se il file in questione è legato a qualche processo di sistema fai un salto quì: http://www.answersthatwork.com/
trovi una bella lista dei processi.....inclusi quelli fasulli ( creati da virus.... ) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie,link davvero interessantissimo.
L'unica cosa che ancora mi rode è il fatto di non poter accedere al link che avevi postato nell'altro 3d. Ho trovato link simili,sempre dela symantec nell'altra discussione che parla di gaobot (a proposito,scusate tanto,non l'avevo vista!!! ![]() ![]() Però ormai dovrei essere pulito,il computer funziona come un orologio e quei processi che occupavano la cpu sono spariti...boh,non ci capisco propio più nulla,forse è meglio che non mi pongo queste domande esistenziali,visto che funziona tutto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.