|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
Un buon programma per la scrittura vocale?
Come da titolo, qual è il miglior sw per la scrittura via voce? Un tempo esisteva Dragon Naturally Speaking ma è da tempo che non lo uso e forse oggi saranno usciti di sw migliori.
ciao!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
|
Forse IBM Via Voice. Ho letto poco tempo fa una recensione in cui si diceva che con un buon microfono ormai si raggiunge la quasi perfezione.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Re: Un buon programma per la scrittura vocale?
Quote:
L'IBM Via Voice invece te lo sconsiglio, molto più invasivo ed esigente quanto a risorse rispetto al Dragon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un grazie ad entrambi!
![]() Con l'ultima versione di Dragon Naturally Speaking posso dettare in modo "sciolto" oppure devo andare "a scatti" come nelle primissime versioni?
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
non è vero che il viavoice è più esoso di risorse: è il contrario!
sicuramente però è più invasivo Io sto usando dragon 7, e ti posso dire che è solo da questa ver in poi che il pgr fa il suo dovere! Dopo addestramento è chiaro, una correzione immediata degli errori, ma anche grazie alla acquisizione di nuove parole da documenti vari ( doc, txt ecc...) e grazie anche a nuove possibilità per ottimizzare la precisione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certo, se lo usavi con un microfono scadente allora è probabile |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente ti consiglio di usare un buon micofono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da Igor
Sei il primo a cui lo sento dire. non sono io a dirlo, ma sono i requisiti di sistema a parlare: io ho potuto installare il dragon 7 solo per un "soffio", ho un pentium 3 a 700 mhz, e il prg a frequenze più basse non si installa proprio. Per ciò che attiene la qualità del riconoscimento vocale, posso dire che, avendo provato tutte le versioni dalla quattro in poi, solo quest'ultima permette di lavorare decentemente senza fare numerosi errori. il riconoscimento infatti è migliorato notevolmente e posso dire che ho sempre usato un microfono speciale (venduto dalla stessa Scansoft ) con integrata una scheda audio in grado di "purificare" il suono in maniera eccelsa. in sintesi si tratta di un programma in continua evoluzione ma che solo da questa versione in poi può dirsi davvero funzionante. (ne è prova questo messaggio che ho appena scritto senza nessun errore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Un upgrade del PC sarebbe poi opportuno nel tuo caso, soprattutto se vuoi utilizzare programmi sempre più aggiornati ![]() Quote:
![]() Mi chiedo allora se hai mai provato le precedenti versioni del Via Voice. Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Igor : 29-04-2004 alle 15:56. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||||
Senior Member
|
Prima di tutto se impari a quotare fai un favore a tutti, grazie.
Quote:
Non hai risposto poi completamente alla mia domanda. Hai provato ad installare il Via Voice sulla tua macchina? Come va sul tuo PC? E le precedenti versioni? Non credo poi si possa arrivare a delle conclusioni nel porre a confronto due software da poco usciti su una macchina presumo con più di tre anni. A proposito che OS utilizzi su quel PC? I "soli" requisiti minimi di sistema così come dichiarati, lasciano il tempo che trovano. Infatti sul tuo Pentium III 700Mhz avresti dovuto installare ed utilizzare il Dragon senza troppi problemi Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() La penultima versione, te lo dico ancora una volta, continuo ad utilizzarla senza problemi su WinXP Pro. Saluti Ultima modifica di Igor : 29-04-2004 alle 18:56. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Credo che tu sia una di quelle persone che come in questo caso anche di fronte alla palese verità affermerebbero il contrario solo per avere ragione o per guadagnare credito all'interno di un forum importante come questo, e rimediando al contrario una palese figura barbina, e davvero, te lo dico con tutta la tranquillità di questo mondo e senza ombra di acrimonia te lo assicuro.
Ti ho semplicemente dimostrato il contrario di quello che dicevi, ovvero che il dragon è più esoso in quanto a richieste, perchè fino a prova contraria un Processore Pentium 266 MHz con MMX ( !!! ) è davvero inferiore a un pentium III a 500 mhz , così come 256 MB di RAM e 300 MB di spazio libero sul disco rigido sono un po' sopra a 64MB RAM. ![]() Per questo ed altro desidero chiudere questa patetica parentesi per ritornare alla vera funzione di questo forum, ovvero ( cercare ) di aiutare qualcuno quando si può. Per questo mi rivolgo ad alcatraz che chiedeva circa la possibilità di parlare in linguaggio continuo. Secondo la mia esperienza, ti posso assicurare che a meno che non voglia stare lì a correggere in continuazione, ti conviene parlare lentamente scandendo bene le parole ( soprattutto attento a pronunciare bene congiunzioni , articoli, che spesso il pgr non "sente" e che non scrive ) ...il parlato sciolto e veloce...magari tra qualche versione ! spero di esserti stato d'aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto al guadagnare credito sul forum è la prima volta che sento una cosa del genere ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Pretendi di valutare due software da poco rilasciati solo sulla base dei requisiti minimi di sistema dichiarati dalla software house su un Pentium III 700 e magari con 64MB di ram e con su Win98. Non ha molto senso, non credi? Tanto per la precisione, quanto allo spazio su disco l'IBM Via Voice richiede 500MB contro i 300MB del Dragon. E la Ram richiesta dall'IBM in WinXp non è 64 ma 192MB. E comunque, ripeto, i requisiti richiesti lasciano il tempo che trovano. Se bastassero i requisiti dichiarati secondo te non li dovrebbero neanche recensire i programmi, vero? Ho avuto la possibilità di provare i due software su non pochi PC e ti posso assicurare che l'IBM è sempre stato più esigente quanto a risorse rispetto al Dragon oltre ad essere molto più invasivo caratteristica comune anche alle precedenti versioni Quanto alla precedenti versioni del Dragon che tu definisci catastrofiche ed inutilizzabili ti ho semplicemente detto che per quanto mi riguarda continuo ancora ad utilizzare la precedente senza problemi. Quote:
Quote:
Saluti Ultima modifica di Igor : 30-04-2004 alle 07:10. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Li proverò entrambi, basta che fate pace.
![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
provati entrambi per parecchio tempo, Dragon naturally speaking è anni luce migliore come riconoscimento diretto imho: con viavoice non mi becca una frase giusta all'inizio, e ci si mette secoli a insegnarli qualcosa...
Dragon tutta la vita imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un'ultima domanda, cosa cambia dalla versione standard alla preferred? Premetto che io userò il programma solo con Word.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltre a quelle c'è anche la versione professional ed ecco le differenze: http://italy.scansoft.com/naturallyspeaking/matrix/ Ultima modifica di Igor : 01-05-2004 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Le macro e Real Speak servono a qualcosa (nel senso se sono utili)?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il RealSpeak ti permette di convertire il testo in parlato. Potrai ascoltare i tuoi documenti attraverso una voce sintetizzata.
Con le macro puoi creare comandi che ti permettono di inserire, ad esempio, pronunciando una sola parola, più parole, frasi, immagini senza starle a dettare ogni volta. http://italy.scansoft.com/naturallyspeaking/preferred/ http://italy.scansoft.com/naturallyspeaking/standard/ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.