|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
monta solo root,ma fstab è OK (credo..)
ciao!vorrei chiedervi secondo voi come mai posso montare i cd solo se sono root, nenonstante nel file /etc/fstab abbia impostato
Codice:
/dev/cdrom /cdrom iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0 /dev/cdrom1 /cdrom1 iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0 probabilmente vi serviranno altre info,ma non so cosa dirvi,quindi chiedete... Ultima modifica di clemmy : 28-04-2004 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
adesso dirò una cavolata... ma sei inserito nel gruppo cdrom?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ehm...non lo so, e non so nemmeno come fare a guardarci, cmq ora devo scappare,ma appena ho tempo controllo su google come si fa e poi verifico...cmq il mes d'errore è che bisogna essere root x eseguire mount, e non che bisogna far parte del gruppo cdrom...cmq..
ho anche cambiato i permessi del file /bin/mount,ma non è servito a nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
bastano e avanzano questi
![]() user,noexec,noauto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Prova a controllare i permessi di scd0 e scd1.
Puoi anche scrivere il messaggio di errore che ti viene dato se monti come user semplice?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Ragazzi che sia il problema durante l'emulazione? Molte volte succedeva che una volta emulati i cd fossero utilizzabili solo dai programmi specifici e nn + accedibili tramite accesso diretto..... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il fatto di poter montare o no un dispositivo non dipende dalle righe in FSTAB , ma dai permessi del programma "mount" e dai permessi dei dispositivi /dev/* relativi al cdrom , se non puoi nemmeno far girare "mount" perchè hai i permessi che non te lo permettono allora è inutile anche tentarci
![]() Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Comunque per montare da utente basta
mount /cdrom |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cerco di rispondere a tutti...allora,io uso l'utente knoppix che era stato creato di default durante l'installazione..
credo di far parte del gruppo cdrom,in /etc/group c'è la linea 'cdrom:x:24:knoppix' i permessi dei vari file credo siano a posto: Codice:
root@computer:/dev# ll sc* brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 2001-05-31 04:22 scd0 brw-rw-rw- 1 root cdrom 11, 1 2001-05-31 04:22 scd1 root@computer:/dev# ll cd* lrwxrwxrwx 1 root root 10 2004-03-07 21:40 cdaudio -> /dev/cdrom lrwxrwxrwx 1 root root 9 2004-03-07 21:58 cdrom -> /dev/scd0 lrwxrwxrwx 1 root root 9 2004-03-07 21:58 cdrom1 -> /dev/scd1 root@computer:/bin# ll mount -rwxr-xr-x 1 root root 81080 2002-12-10 20:58 mount Codice:
knoppix@computer:~$ mount /cdrom1 mount: bisogna essere superuser per utilizzare mount knoppix@computer:~$ mount /dev/scd1 /cdrom1 mount: bisogna essere superuser per utilizzare mount knoppix@computer:~$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Mi è successa la stessa cosa con Debian tempo fa: il problema era che avevo due righe relative al gruppo cdrom in /etc/groups (quando invece ce ne deve essere una sola). Una delle due non specificava nessun utente di appartenenza e ovviamente era quella che mi dava il problema
![]() Se non è il tuo caso prova cmq a controllare la sintassi di quel file.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
credo che /etc/groups sia a posto,e non è colpa dell'emulazione scsi perchè non riesco a montare nemmeno il floppy...cos'altro posso provare a fare?
Ultima modifica di clemmy : 02-05-2004 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.