|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
A7V600-X SATA FORMATTAZIONE LAMPO Controlli di coerenza
Su una nuova mobo a7v600-x con sata raid, ho notato che installando xp su disco sata vergine la formattazione seppur non impostata su "veloce" è a dir poco stata lampo. Sono rimasto così ;-O . Non so come ma windows è stato installato correttamente. Sicchè dopo alcuni riavvii obbligati da parte di software installato passo dopo passo, il computer va automaticamente in scandisk all' accensione, con controllo di coerenza. Il sistema è così composto: A7V600-X procio XP 2800+ ram Elixir 512MB 3T, disco Maxtor 80Gb, dvdcombo, ali codegen 500w, geforce2gts 32mb provvisoria. Bios 1002. Dipenderà dal BIOS? Ma in ogni caso in tanti anni di pc non avevo mai visto una formattazione lampo come questa. Ho provato varie configurazioni nella bios e dopo aver per cosi dire formattato alla velocità della luce stesso problema. Che sarà mai? Io sinceramente non so più dove andare a parare. Thanks a lot!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo...
ho aggiornato i driver sata ai 220 ma i driver ide gli ho installati la prima volta. Alla seconda, ho volutamente evitato pensando ad una probabile incompatibilità ma mi sbagliavo probabilmente. Ripeto, mai vista una cosa del genere, brava Asus, o sfiga?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
A dire la verità bravi tutti. La formattazione ad alto livello con i SATA è velocissima. Il controllo di coerenza, o scandisk, sicuramente avveniva perchè usavi una versione vecchia dei driver del controller SATA. Dai 2.20 in poi hanno iniziato a funzionare correttamente. Con le versioni precedenti c'erano delle vere e proprie perdite di dati o corruzione di files ogni volta che si spegneva il pc. Ora il bug è corretto e non te lo dovrebbe fare più.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Della serie 5 minuti di vergogna!!!
Prima di tutto ti ringrazio caro Donald, potrò rassicurare il mio amico, che fidandosi di me si è fatto formattare il pc, ma rimanendoci molto male del risultato. Per quanto riguarda la formattazione di alto livello sul serial ata ci rimango davvero stupefatto. Io ho due maxtor sata da 80 in raid e la loro formattazione è stata lunga quanto quella degli ata 133. Ben vedendo la sigla del sata del mio amico però mi sono accorto che il suo disco sia leggermente piu recente dei miei. Poi c'è da dire che la detta scheda ha il sata nativo mentre la mia (vedi sign) no. Tutto questo fa la differenza? Dovrei formattare ancora una volta? I driver 220 si possono passare su floppy per installarli nel setup di WIN? Considera che dopo l' ulimo controllo di coerenza già mi ha segnalato file orfani e relativi padri. ( non è una battuta, semplicemente ciò che windows riporta!!! Per chi non lo sapesse). Che fare format again or not? Nell' indecisione, faccio ciò che mi dici Donald, e ti ringrazio daccapo!!! Ciao.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Della serie 5 minuti di vergogna!!!
Quote:
Buon lavoro
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
BUG BUG BUG !!!
Non esistono formattazioni lampo miracolose dei SATA, e' un bug dei driver o del controller VIA. Se anche da windows formatti una partizione sata, non cambia niente se la fai veloce o normale. Fa sempre la formattazione veloce, senza quindi la mappatura reale dei settori danneggiati.
Lo stesso fai uno scandisk approfondito manuale (chkdsk X: /r), fa sempre uno scandisk veloce, senza il controllo settore per settore dello spazio vuoto. Almeno questo bug avviene per gli HD non in configurazione raid. Se invece attacchi l'HD sata ad un controller Promise, hai formattazioni e scandisk approfonditi corretti. Tempo fa mi ero lamentato di questo sul forum della VIA, se ne sono accorti tutti, ma il bug ancora c'è
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mendocino che ne pensi?
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema? O incapperei cmq in errori col tempo(fra l altro breve tempo) ? Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sì, puoi lasciare una partizione unica, formattarla e fare uno scandisk approfondito sulla delux così vedi se lo fa giusto.
Se non trova errori sull'HD lo sposti sulla KT600 e lo puoi dividere come ti pare, l'importante è sapere se non ha settori danneggiati. L'unico problema è che tute le volte che lo vuoi controllare come si deve lo devi spostare sulla deluxe come HD secondario e fargli lo scandisk. (lo scandisk di Win. ti dice i settori danneggiati solo su partizioni NTFS, quindi formattalo così)
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Mendocino che ne pensi?
Quote:
thread cosa può succedere.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
quindi...
Quote:
si so benissimo dell NTFS altrimenti perchè mettersi 2000 o XP? IL mio quesito verteva di più sulla possibilità che il disco anche se formattato a livello alto e controllato per bene sulla deluxe (oltretutto il disco è già stato sostituito e quello sostituito era anch esso integro), possa dare o meno a breve mediotempo, problemi sulla a7v600-x. In pratica se il gioco vale la candela. Altrimenti cosa mi rimane fargli sostituire il disco con un ata 133? Mi dispiacerebbe non tanto per le prestazioni direi allineate, quanto per l' investimento inutile. Tks.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Mendocino che ne pensi?
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono problemi a formattare un HD su un'altro PC, a meno che non lo metti su una vecchia mobo con un bios che non lo riconosce oppure se ha già delle lettere assegnate, dipende come fai tutta l'operazione.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A Ultima modifica di Mendocino 433 : 29-04-2004 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
si ma esiste una soluzione?
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x bartolino3200 Un secondo e te li posto.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non ci sono ancora rimedi a quel bug, che io sappia, almeno fino agli ultimi driver e bios che ho provato io (ho una MSI). L'unica è avere un controlelr non VIA. Per fortuna sulla mia MSI ho anche un Promise integrato così uso quello per fare gli scandisk.
(ho un Seagate SATA) Avevo sentito di molti probelmi anche fra Maxtor e VIA (SATA), adesso con gli ultimi driver spero che non ci siano.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A Ultima modifica di Mendocino 433 : 29-04-2004 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Mendocino che ne pensi?
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Mendocino che ne pensi?
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per caso il link è questo? io ho aggiornato coi driver asus quindi non ho risolto nul
per caso il link è questo? http://www.viaarena.com/?PageID=310
io ho aggiornato coi driver ultimi sul sito asus quindi non ho risolto nulla? riprovo con questi e formatto daccapo? Ti avevo specificato che monto un disco solo ?Credo di si cmq ribadisco
Ultima modifica di bartolino3200 : 29-04-2004 alle 11:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.