Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2004, 23:20   #1
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
A7V600-X SATA FORMATTAZIONE LAMPO Controlli di coerenza

Su una nuova mobo a7v600-x con sata raid, ho notato che installando xp su disco sata vergine la formattazione seppur non impostata su "veloce" è a dir poco stata lampo. Sono rimasto così ;-O . Non so come ma windows è stato installato correttamente. Sicchè dopo alcuni riavvii obbligati da parte di software installato passo dopo passo, il computer va automaticamente in scandisk all' accensione, con controllo di coerenza. Il sistema è così composto: A7V600-X procio XP 2800+ ram Elixir 512MB 3T, disco Maxtor 80Gb, dvdcombo, ali codegen 500w, geforce2gts 32mb provvisoria. Bios 1002. Dipenderà dal BIOS? Ma in ogni caso in tanti anni di pc non avevo mai visto una formattazione lampo come questa. Ho provato varie configurazioni nella bios e dopo aver per cosi dire formattato alla velocità della luce stesso problema. Che sarà mai? Io sinceramente non so più dove andare a parare. Thanks a lot!!!
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 23:33   #2
bartolino3200
Senior Member

Dimenticavo...

ho aggiornato i driver sata ai 220 ma i driver ide gli ho installati la prima volta. Alla seconda, ho volutamente evitato pensando ad una probabile incompatibilità ma mi sbagliavo probabilmente. Ripeto, mai vista una cosa del genere, brava Asus, o sfiga?
Old 29-04-2004, 00:09   #3
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
A dire la verità bravi tutti. La formattazione ad alto livello con i SATA è velocissima. Il controllo di coerenza, o scandisk, sicuramente avveniva perchè usavi una versione vecchia dei driver del controller SATA. Dai 2.20 in poi hanno iniziato a funzionare correttamente. Con le versioni precedenti c'erano delle vere e proprie perdite di dati o corruzione di files ogni volta che si spegneva il pc. Ora il bug è corretto e non te lo dovrebbe fare più.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 01:12   #4
bartolino3200
Senior Member

Della serie 5 minuti di vergogna!!!

Prima di tutto ti ringrazio caro Donald, potrò rassicurare il mio amico, che fidandosi di me si è fatto formattare il pc, ma rimanendoci molto male del risultato. Per quanto riguarda la formattazione di alto livello sul serial ata ci rimango davvero stupefatto. Io ho due maxtor sata da 80 in raid e la loro formattazione è stata lunga quanto quella degli ata 133. Ben vedendo la sigla del sata del mio amico però mi sono accorto che il suo disco sia leggermente piu recente dei miei. Poi c'è da dire che la detta scheda ha il sata nativo mentre la mia (vedi sign) no. Tutto questo fa la differenza? Dovrei formattare ancora una volta? I driver 220 si possono passare su floppy per installarli nel setup di WIN? Considera che dopo l' ulimo controllo di coerenza già mi ha segnalato file orfani e relativi padri. ( non è una battuta, semplicemente ciò che windows riporta!!! Per chi non lo sapesse). Che fare format again or not? Nell' indecisione, faccio ciò che mi dici Donald, e ti ringrazio daccapo!!! Ciao.
Old 29-04-2004, 10:11   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Re: Della serie 5 minuti di vergogna!!!

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Prima di tutto ti ringrazio caro Donald, potrò rassicurare il mio amico, che fidandosi di me si è fatto formattare il pc, ma rimanendoci molto male del risultato. Per quanto riguarda la formattazione di alto livello sul serial ata ci rimango davvero stupefatto. Io ho due maxtor sata da 80 in raid e la loro formattazione è stata lunga quanto quella degli ata 133. Ben vedendo la sigla del sata del mio amico però mi sono accorto che il suo disco sia leggermente piu recente dei miei. Poi c'è da dire che la detta scheda ha il sata nativo mentre la mia (vedi sign) no. Tutto questo fa la differenza? Dovrei formattare ancora una volta? I driver 220 si possono passare su floppy per installarli nel setup di WIN? Considera che dopo l' ulimo controllo di coerenza già mi ha segnalato file orfani e relativi padri. ( non è una battuta, semplicemente ciò che windows riporta!!! Per chi non lo sapesse). Che fare format again or not? Nell' indecisione, faccio ciò che mi dici Donald, e ti ringrazio daccapo!!! Ciao.
Ciao, il fatto di avere un controller che supporta in modo nativo i dischi SATA non vuol dire che si possa effettuare una formattazione più veloce. Nel tuo caso è stata probabilmente più lenta perchè i dischi sono configurati in raid, quindi il processo è indirizzato su due drive. Quello su cui non sono tanto sicuro è se sia corretto formattare in contemporanea o disabilitare il raid ed agire su un disco per volta. In fondo la preparazione per il funzionamento dell'array avviene in automatico dal bios del controller. I driver del controller si DEVONO riportare su floppy per farli caricare prima del sistema operativo premendo F6. Se non ricordo male quelli presenti sul sito Asus hanno all'interno un'utility per la creazione di un floppy bello che pronto. Io li scarico direttamente da VIA, avendo una A7V600. E non mi ringraziare più.
Buon lavoro
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 29-04-2004, 10:31   #6
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
BUG BUG BUG !!!

Non esistono formattazioni lampo miracolose dei SATA, e' un bug dei driver o del controller VIA. Se anche da windows formatti una partizione sata, non cambia niente se la fai veloce o normale. Fa sempre la formattazione veloce, senza quindi la mappatura reale dei settori danneggiati.
Lo stesso fai uno scandisk approfondito manuale (chkdsk X: /r), fa sempre uno scandisk veloce, senza il controllo settore per settore dello spazio vuoto. Almeno questo bug avviene per gli HD non in configurazione raid. Se invece attacchi l'HD sata ad un controller Promise, hai formattazioni e scandisk approfonditi corretti. Tempo fa mi ero lamentato di questo sul forum della VIA, se ne sono accorti tutti, ma il bug ancora c'è
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 10:43   #7
bartolino3200
Senior Member

Mendocino che ne pensi?

Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema? O incapperei cmq in errori col tempo(fra l altro breve tempo) ? Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
Old 29-04-2004, 10:54   #8
Mendocino 433
Senior Member

Sì, puoi lasciare una partizione unica, formattarla e fare uno scandisk approfondito sulla delux così vedi se lo fa giusto.
Se non trova errori sull'HD lo sposti sulla KT600 e lo puoi dividere come ti pare, l'importante è sapere se non ha settori danneggiati. L'unico problema è che tute le volte che lo vuoi controllare come si deve lo devi spostare sulla deluxe come HD secondario e fargli lo scandisk. (lo scandisk di Win. ti dice i settori danneggiati solo su partizioni NTFS, quindi formattalo così)
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Old 29-04-2004, 11:00   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Non esistono formattazioni lampo miracolose dei SATA, e' un bug dei driver o del controller VIA. Se anche da windows formatti una partizione sata, non cambia niente se la fai veloce o normale. Fa sempre la formattazione veloce, senza quindi la mappatura reale dei settori danneggiati.
Il problema della perdita di dati ERA un bug dei chipset VIA. Ora non più. Mi sembra di averlo detto. Ora QUESTO problema non esiste più.
Quote:
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema?
Non serve, o meglio è deleterio. Cambierebbero le tabelle di boot dell'hard disk e non saresti sicuro del loro aggiornamento corretto passando l'hard disk sulla av600-x. Potresti ritrovarti con un mbr danneggiato.
Quote:
Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
Si, formattare ed installare con i driver SATA 2.20d o 2.20e. Io ho una A7V600.
Old 29-04-2004, 11:04   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Re: Mendocino che ne pensi?

Quote:
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema? O incapperei cmq in errori col tempo(fra l altro breve tempo) ? Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
Leggi su questo
thread cosa può succedere.
Old 29-04-2004, 11:04   #11
bartolino3200
Senior Member

quindi...

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
Sì, puoi lasciare una partizione unica, formattarla e fare uno scandisk approfondito sulla delux così vedi se lo fa giusto.
Se non trova errori sull'HD lo sposti sulla KT600 e lo puoi dividere come ti pare, l'importante è sapere se non ha settori danneggiati. L'unico problema è che tute le volte che lo vuoi controllare come si deve lo devi spostare sulla deluxe come HD secondario e fargli lo scandisk. (lo scandisk di Win. ti dice i settori danneggiati solo su partizioni NTFS, quindi formattalo così)
Ma quotare è un' offesa? io lo faccio sol per riprendere il discorso cmq...
si so benissimo dell NTFS altrimenti perchè mettersi 2000 o XP?
IL mio quesito verteva di più sulla possibilità che il disco anche se formattato a livello alto e controllato per bene sulla deluxe (oltretutto il disco è già stato sostituito e quello sostituito era anch esso integro), possa dare o meno a breve mediotempo, problemi sulla a7v600-x. In pratica se il gioco vale la candela. Altrimenti cosa mi rimane fargli sostituire il disco con un ata 133? Mi dispiacerebbe non tanto per le prestazioni direi allineate, quanto per l' investimento inutile. Tks.
Old 29-04-2004, 11:07   #12
bartolino3200
Senior Member

Re: Re: Mendocino che ne pensi?

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Leggi su questo
Errori sull' mbr gia li da coi driver vecchi. Dimmi Donald, in pratica risolverei definitivamente la cosa? O la a7v600-x è diversa in tal senso con la NON - X?
Old 29-04-2004, 11:08   #13
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
Il problema della perdita di dati ERA un bug dei chipset VIA. Ora non più. Mi sembra di averlo detto. Ora QUESTO problema non esiste più.
Io sto parlando del bug dello scandisk e formattazione, non c'entra niente con la corruzione dei dati. Prova a fare uno scandisk approfondito con il SATA del KT600 e dimmi se ci riesci. Ci metterà sempre quei 3-4 secondi e la scansione reale dei settori liberi te la sogni....

Non ci sono problemi a formattare un HD su un'altro PC, a meno che non lo metti su una vecchia mobo con un bios che non lo riconosce oppure se ha già delle lettere assegnate, dipende come fai tutta l'operazione.

Ultima modifica di Mendocino 433 : 29-04-2004 alle 11:12.
Old 29-04-2004, 11:09   #14
bartolino3200
Senior Member

Quote:

Non serve, o meglio è deleterio. Cambierebbero le tabelle di boot dell'hard disk e non saresti sicuro del loro aggiornamento corretto passando l'hard disk sulla av600-x. Potresti ritrovarti con un mbr danneggiato.

Si, formattare ed installare con i driver SATA 2.20d o 2.20e. Io ho una A7V600.
MI linki i driver migliori per la X perfa? Tks!!!
Old 29-04-2004, 11:11   #15
bartolino3200
Senior Member

si ma esiste una soluzione?

Quote:
Io sto parlando del bug dello scandisk e formattazione, non c'entra niente con la corruzione dei dati. Prova a fare uno scandisk approfondito con il SATA del KT600 e dimmi se ci riesci. Ci metterà sempre quei 3-4 secondi e la scansione reale dei settori liberi te la sogni....
Che ci sia o no il bug poco fa. Se esiste una soluzione, invece beh penso faccia una bella differenza, se la conosci me la indichi? Provero sia la tua che quella di Donald, che dire ai posteri l' ardua sentenza.
Old 29-04-2004, 11:16   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Mi dispiace non poter postare i testi delle mails scambiate con Promise ma ho avuto una brutta vertenza con loro. E su dischi IDE. Era come se ci fosse una incompatibilità con i dischi Maxtor. Per un certo periodo (brevissimo per fortuna) ho usato dei controllers PCI, uno UDMA 100 ed un'altro UDMA 133. Sono tornati entrambi al mittente. Ho capito che parlavi di un'altro argomento ma non ero d'accordo sul fare operazioni su una scheda madre e poi passare il drive su un'altra, per i motivi che sono stati esposti sul thread indicato. Tutto quì.
x bartolino3200
Un secondo e te li posto.
Old 29-04-2004, 11:16   #17
Mendocino 433
Senior Member

Non ci sono ancora rimedi a quel bug, che io sappia, almeno fino agli ultimi driver e bios che ho provato io (ho una MSI). L'unica è avere un controlelr non VIA. Per fortuna sulla mia MSI ho anche un Promise integrato così uso quello per fare gli scandisk.
(ho un Seagate SATA)

Avevo sentito di molti probelmi anche fra Maxtor e VIA (SATA), adesso con gli ultimi driver spero che non ci siano.

Ultima modifica di Mendocino 433 : 29-04-2004 alle 11:19.
Old 29-04-2004, 11:23   #18
bartolino3200
Senior Member

Re: Re: Mendocino che ne pensi?

Quote:
Leggi su questo
Ci sono delle impostazioni dalla bios che mi conviente modificare? LBA cilindri ecc?
Old 29-04-2004, 11:29   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Re: Re: Re: Mendocino che ne pensi?

Quote:
Ci sono delle impostazioni dalla bios che mi conviente modificare? LBA cilindri ecc?
Sulla A7V600-X metti su AUTO. Quello era un caso particolare sulla DFI. Sull'Asus i drives vengono riconosciuti tali e quali come sono. In autoriconoscimento. Un attimo che ti indico il link. Non riesco ad aprire Viarena. Stranamente Asus riporta i driver vecchi. Mi sembrava che avessero aggiornato ma mi sbagliavo.
Old 29-04-2004, 11:31   #20
bartolino3200
Senior Member

per caso il link è questo? io ho aggiornato coi driver asus quindi non ho risolto nul

per caso il link è questo? http://www.viaarena.com/?PageID=310
io ho aggiornato coi driver ultimi sul sito asus quindi non ho risolto nulla? riprovo con questi e formatto daccapo? Ti avevo specificato che monto un disco solo ?Credo di si cmq ribadisco

Ultima modifica di bartolino3200 : 29-04-2004 alle 11:36.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian