|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vicenza
|
Formattazione disco
Come posso formattare un disco con sistema operativo unix installato?
Thx. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Normalmente con mkfs -t <tipo di file system> <dispositivo>
ad es. mkfs -t vfat /dev/fd0 (sotto linux formatta il floppy in FAT) Il formato del nome da usare per <dispositivo> dipende dal sistema unix che stai usando.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
ilsensine ha fatto solo un'esempio e ti ha scritto la regola generale
sostituisci a tuo piacimento il <filesystem> e <device>
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi semplicemente cancellare e ricreare la partizione tramite fdisk.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
siamo sicuri...? di solito fdisk mi vedeva solo le partizioni DOS o in generale windows linux non le cacaxx proprio
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
perchè non devi entrare nel menu delle partizioni "primarie" o "estese", ma in quello del punto 4, cioè: partizione non dos
e da li la cancelli tranquillamente
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene proverò a far così, eventualmente da unix ke comando devo usare per formattare? Però penso me lo formatti con partizione unix, io invece vorrei fat32.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mkfs.vaft -F 32 /dev/quellocheè
e se vuoi mettere mano alle partizioni fai cfdisk /dev/iltuodisco ricordati sempre: man mkfs.vfat man cfdisk
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Thx mille.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Occhio che non puoi formattare una partizione mentre è in uso.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora rimetto le mani sul pc. Purtroppo ho un problema. Quando lo accendo non mi rileva il disco. Se apro il setup mi mette hd 1 not installed e hd 2 not installed. Vado sulla seconda pagina del setup e c'è seganta configuration had con type 48 e 49. Metto allora su hd 1 e hd 2 type 48 e 49 ma mi tocca configurarmi i cilindrie tutta a roba li manulmente. Come faccio?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E cosa dice l'fdisk di Linux? (Lascia perdere quello di Windows, va bene solo per roba Microsoft.) Se hai una Red Hat, Mandrake, Fedora ecc. puoi passare "linux rescue" come parametri al CD di installazione. Se hai una Slackware, ti da' una shell di root prima di cominciare l'installazione. Se hai una distribuzione live (tipo Knoppix) ancora meglio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Già non mi vede l'hard disk. E' installato un sistema unix dentro.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma senti, ma il bios del computer vede che c'è un disco fisso? non sto parlando di qualsiasi altro sistema operativo, domando proprio del bios del computer. Te lo vede sto disco si o no?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No non me lo vedo. Sul bios è messo not installed. Ho controllato se il cavo del disco era scollegato ma è tutto apposto.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
|
Ciao, riguarda bene i cavi e nel bios metti primary master in Auto e in Auto anche il mode. Eventualmente prova a cambiare il cavo anche se è un problema abbastanza raro quello del cavo ma non si sa mai.
Per quanto riguarda la futura reinstallazione di Windows una prima di formattare invece di rifare la partizione con f-disk da un floppy di boot con f-disk dentro ovviamente lancia il comando fdisk /mbr perchè Linux è un "prepotente" e mette chissà che cosa nel Master Boot Record. Ho installato Red Hat Fedora e volevo reinstallare Windows, ho formattato, rifatto le partizioni ma niente, mi partiva sempre Grub o come si chiama finchè non ho ripulito l'mbr. Ciao. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Premetto ke il computer è molto vekkio. Dev'essere o un 486 o un pentium (credo quest'ultimo con molta probabilità). Allora io ho fatto partire i 2 dischi. Lui carica unix ma ad un certo punto mi da la seguente riga:
pormapper on server 1.1.1.1 is not responding. Come posso ovviare a ciò? Thx mille. ciao. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il servizio portmapper del server 1.1.1.1 non gli risponde, e lui sta li ad aspettarlo. Prova CTRL-C ma non credo che lo fermi, ad ogni modo lascia perdere e formatta tutto
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Infatti ctrl-c non va, ma il problema è quello, come faccio a formattarlo?
arrivo al comando boot ke gli scrivo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.