Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2004, 12:39   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Pentium4 difettoso: possibile?

Ciao!

Ho qua un PC dasistemare e la situazione che si presenta, dopo svariati test è piuttosto strana. ecco la configurazione:

- Ali 300W
- Pentium4c 2.8Ghz
- ASUS P4P800 (rev. 2.00a)
- x2 512Mb Kingston HyperX PC3500
- MSI GeForce FX 5700Ultra
- Western Digital 120Gb (2 partizioni uguali in NTFS)

Il pc è stato configurato da un mio amico per una terza persona, che l'ha usato per un mesetto senza problemi e poi glilo ha riportato: si bloccava e riavviava.
Formattato l'hdd non c'e stato modo di finire una nuova installazione, schermata blu dopo pochi secondi che compariva l'interfaccia col mouse. Allora ha provato:

- a cambiare ali (con un enermax 350)
- a usarare un'altra scheda video
- a usare un altro hdd
- a usare un solo banco di ram alla volta, a usare un terzo banco di ram (del suo pc)
- a flashare il bios all'ultima versione (1016) e resettare la CMOS
- a usare un altro lettore CD
- a impostare in vari modi i settaggi nel bios (sotto mia esperto consiglio )
- a prenderlo a calci

Dopo che tutte queste cose sono state inutili, mi ha portato il PC cosi ci provavo il mio P4c 2.4 che ho nel cassetto...allora:

Col mio 2.4 l'installazione è andata a buon fine, alchè ho provveduto a testare cosi:

- P4 2.4 + 512Mb RAM CL2 3-3-7 (il resto su auto)
3Dmark01 [OK]
3Dmark01 Loop demo [OK]
Aquamark 3 [OK]
Tutti i tests di Sandra 04 [OK]
SPI 32Mb [OK]

- P4 2.4 + l'altro banco di 512Mb RAM CL2 3-3-7 (il resto su auto)
Tutto [OK]

- P4 2.4 + 2x 512Mb RAM (in dual channel) CL2 3-3-7 (il resto su auto)
Riavvio del 3Dmark2001 al 3° test.

- P4 2.4 + 2x 512Mb RAM (in dual channel) CL2 3-3-7 @2.75V (il resto su auto)
Riavvio del 3Dmark2001 al 3° test.

- P4 2.4 + 2x 512Mb RAM (in dual channel) CL2.5 3-3-8 (il resto su auto)
Tutto [OK]

A questo punto arriva "il bello". Metto di nuovo il 2.8c. New cpu installed bla bla, mi accerto che sia tutto ok e faccio bootare.
si riavvio appena finisce il caricamento di Windows XP e dovrebbe comparire il desktop

Quindi, è possibile che un Pentium4 da un giorno all'altro, non voglia più funzionare? Non è mai stato overclockato ha lavorato sempre su auto, la persona che l'ha usato non sa nemmeno cosa sia un BIOS....

Inoltre...è possibile che in qualche modo la scheda madre sia danneggiata? è assurdo che le RAM riescano a lavorare in dual solo con CL 2.5 3-3-8

Per i coraggiosi che sono arrivati in fondo...qualche idea?

ciao!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 12:53   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Sicuramente sono le ram kingston (con chip ch-5) ke causano l'instabilità....prova con 1 banco solo o cambia proprio ram
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 13:03   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ma hai letto cosa ho scritto o ti sei fermato dopo 2 righe?

le ho provate una alla volta e passano tutti i test che vuoi (entrambi i banchi)

Poi le ho provate in dual channel e sono stabili pure cosi ma con timings un po troppo alti.

Ma appena metto il 2.8c il pc si riavvia prima di caricare windows, pure con un banco solo di RAM di un altro PC che tengono da 1 anno i CL2 2 3 6 PAT e TURBO [ON]
Old 24-04-2004, 13:15   #4
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
be'.. direi che non è che hai lasciato molto spazio alla fantasia di noi ricercatori di guast!!! Hai già fatto tutto quello che avrei pensato di fare io... per me è il processore. se è ancora in garanzia portalo indietro.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 13:30   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
be'.. direi che non è che hai lasciato molto spazio alla fantasia di noi ricercatori di guast!!! Hai già fatto tutto quello che avrei pensato di fare io... per me è il processore. se è ancora in garanzia portalo indietro.
hehe in effetti le ho/abbiamo provate tutte, quello che mi premeva sapere è se sia possibile che i lprocio dopo un mese di rompa senza che gli sia stato fatto niente
Old 24-04-2004, 13:31   #6
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
possibile è possibile... semplicemnte sfiga!
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 18:07   #7
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ma hai letto cosa ho scritto o ti sei fermato dopo 2 righe?

le ho provate una alla volta e passano tutti i test che vuoi (entrambi i banchi)

Poi le ho provate in dual channel e sono stabili pure cosi ma con timings un po troppo alti.

Ma appena metto il 2.8c il pc si riavvia prima di caricare windows, pure con un banco solo di RAM di un altro PC che tengono da 1 anno i CL2 2 3 6 PAT e TURBO [ON]

quoto quello ke ho detto...

non c'è 1 spiegazione razionale al 100%....iavevo le kingston, giravano con 1 2,8C e poi con 1 2,4C...inutile dire ke entrambi si comportavano in maniera diversa, comunque non andavano!!!

buttale via
Old 24-04-2004, 18:38   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato

buttale via....che consigli intelligenti

...cmq ho risolto disabilitando l'Hypertreading, probabilmente la CPU non è nata troppo bene.

bye
Old 24-04-2004, 18:58   #9
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Quote:

...cmq ho risolto disabilitando l'Hypertreading, probabilmente la CPU non è nata troppo bene.

bye

esisteva anche un discussione a riguardo....

esiste una serie di p4 rilasciata con problemi sull' HT....

disattivandolo il tutto si risolve....

c'era anche un utente del forum che aveva questo problema....

byeZ
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 14:35   #10
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:

bye

Dai si fa x dire buttale via....
Old 25-04-2004, 18:38   #11
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
In un pc della mia sede di lavoro è successo che uno dei pc a volte si avviava a volte no. Controllato un po tutto e sostituito il sostituibile mi sono accorto che muovendo il dissi a volte il pc partiva. Be, per farla corta una volta sostituita la cpu tutto si è risolto. Si trattava di un amd 1800+ con circa 100 ore di vita.
Old 25-04-2004, 19:06   #12
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
quoto quello ke ho detto...

non c'è 1 spiegazione razionale al 100%....iavevo le kingston, giravano con 1 2,8C e poi con 1 2,4C...inutile dire ke entrambi si comportavano in maniera diversa, comunque non andavano!!!

buttale via
Dovete sapere che technophill ce l'ha a morte con le Kingston...e anche se uno gli dice che sono bh5 ti risponde di buttarle via!

Per quanto riguarda il tuo problema posso dirti in effetti questo problema con la ram si può presentare in tanti modi diversi...

Ti spiego...io avevo prima la corsair (ch5) che stava a 2-2-2-5@200mhz senza overvolt di sorta (orai bh5 vogliono 285, che reali dovrebbero essere 2.65 penso), con il sistema che vedi sotto, l'unica differenza che al posto del maxtor avevo un Samsung@5400!
Quando ho messo su il maxtor come hd principale il sistema non andava con i timings che avevo lasciati invariati...partiva solo cl2.5
E te lo posso affermare con sicurezza perchè le ho provate tutte..se il Samsung era primaster andavano..con il maxtor primary niente!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 19:42   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Dovete sapere che technophill ce l'ha a morte con le Kingston...e anche se uno gli dice che sono bh5 ti risponde di buttarle via!

Per quanto riguarda il tuo problema posso dirti in effetti questo problema con la ram si può presentare in tanti modi diversi...

Ti spiego...io avevo prima la corsair (ch5) che stava a 2-2-2-5@200mhz senza overvolt di sorta (orai bh5 vogliono 285, che reali dovrebbero essere 2.65 penso), con il sistema che vedi sotto, l'unica differenza che al posto del maxtor avevo un Samsung@5400!
Quando ho messo su il maxtor come hd principale il sistema non andava con i timings che avevo lasciati invariati...partiva solo cl2.5
E te lo posso affermare con sicurezza perchè le ho provate tutte..se il Samsung era primaster andavano..con il maxtor primary niente!
Singolare il problema con l'hdd

Cmq mi stai dicendo che avevi delle Kingston ch-5 che tenevano i CL2 2 2 5 e senza overvolt per giunta???
Old 25-04-2004, 21:20   #14
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc

Penso ke kiunque dopo aver speso 180 euro senza risultati potrebbe avercela a morte!!
Old 25-04-2004, 21:33   #15
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
Penso ke kiunque dopo aver speso 180 euro senza risultati potrebbe avercela a morte!!
io ne ho spesi 310 (tra l'altro mi e andata ancora bene ora sono salite a 360) per delle corsair difettose che mi hanno fatto dannare 3 giorni come nessun altro componetnte mai aveva fatto, e ora le ho rimandate indietro da quasi 2 settimane e non ho nemmeno notizie se me le cambiano o cosa...ma di certo non vado in giro a dire alle persone di buttare le loro ...

bye
Old 25-04-2004, 21:34   #16
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Quote:
io ne ho spesi 310 (tra l'altro mi e andata ancora bene ora sono salite a 360) per delle corsair difettose che mi hanno fatto dannare 3 giorni come nessun altro componetnte mai aveva fatto, e ora le ho rimandate indietro da quasi 2 settimane e non ho nemmeno notizie se me le cambiano o cosa...ma di certo non vado in giro a dire alle persone di buttare le loro ...

bye
ciao Phoenix

ora riesci ad overcloccare bene? risolto cambiando le ram..???

ciauz
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 21:35   #17
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:

bye

Non fare il xmaloso dai....
Old 25-04-2004, 22:15   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MadMax_2000
ciao Phoenix

ora riesci ad overcloccare bene? risolto cambiando le ram..???

ciauz

allora praticamente ho vendute i miei due banchi di Kingston PC3500 che mi limitavano verso i 260di bus e ho preso 2 banchi di Corsair XMS TwinX PC3200LL...solo che erano difettosi (si bloccava il pc pure con tutto in auto). Allora mi sono fatto prestare da un amico un altro banco di PC3500 Kingston che ha comprato lui + uno dei banchi (il piu recente) che gli ho venduto io (che storia ).

Cmq fattosta che ora sto facendo dei tests a 3.8Ghz senza prob da parte delle ram

TechnoPhil: non sono permaloso
Old 25-04-2004, 22:54   #19
mabri
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Pure io avevo delle Kingston 3500 che montavano i CH-5....nenache a dire che facevano a pugni con la P4C800 .

Tra l'altro, guardando anche in vari Forum esteri, si vedono diverse persone che hanno problemi con ste ram sulle Asus....

anche le mie oltre i 250 manco salivano e con timings altissimi....mah....
mabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 23:01   #20
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mabri
Pure io avevo delle Kingston 3500 che montavano i CH-5....nenache a dire che facevano a pugni con la P4C800 .

Tra l'altro, guardando anche in vari Forum esteri, si vedono diverse persone che hanno problemi con ste ram sulle Asus....

anche le mie oltre i 250 manco salivano e con timings altissimi....mah....

pensa che quelle che ho su ora io un banco è assemblato in USA e ha come specifica di voltaggio 2.5V e il disssipatore blu, l'altro è assemblato in Cina, ha come voltaggio 2.6 ed ha il dissi turchese. Però in dual rullano lo stesso alla grande
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian