|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Marche
|
settaggi giusti per maxtor 120GB SATA in raid 0
salve a tutti,
attualmente posseggo una mobo Asus P4P800 Deluxe, con un solo hard disk maxtor da 120 GB s-ata... Ora vorrei acuistare un secondo maxtor s-ata da 120 me mettrlo in raid 0 con il primo.... Le mie domande sono: 1 - mi conviene??? ho un notevole aumento di prestazioni??? 2 - quali settaggi devo fare nel bios della mia scheda madre??? 3 - quando faccio partire l'installazione di windows XP me lo vedrà come un solo disco da 240 GB?!?!? sono un pò profano nel campo scusatemi... grazie a tuttti ciaooooooo
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP UP
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
si ti conviene per l aumento di prestazioni.
devi settare l array dal bios del controller. quando partira l installazione di xp se prima non partizionerai, ti vedrà i 240 gb meno qualcosa per la formatazione. io ti consiglio di partizionarlo per mille motivi. ricordati che sia nella creazione dell array, sia in un guasto ad uno dei due dischi perderai il contenuto di entrambi. valuta a dovere. ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se creo ad esempio due partizini, le prestazioni sono cmq più alte???
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Quindi procedi con l'istallaz di winzozz, premi F6 per fare caricare i drivers del controller da dischetto(che devi preparare prima, i drivers di solito sono sul cd a corredo della mobo) e fai tutte le partizioni che vuoi. In teoria facendo più partizioni non diminuisce la velocità ma dopo alcune prove , sia sul mio raid PATA che su quello SATA, devo dire che è leggermente più performante un unica partizione.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok ho capito.. dopo il botto devo dire al controller raid quali dischi mettere in raid, cmq sulla mia mainboard posso mettere i SATA solo in raid 0 quindi quello ok...
Però sul bios della mainboard cosa devo settare?? Allora: 1 - immagino cha la voce VIa640 controller raid deve essere abilitata... 2- poi su IDE Configurations ho la voce : Use Serial ATA come raid, e poi sotto usa BootRoom un Serial ATA.... Queste due voci come devono stare?!??! Ma i driver di terze parti sotto l'installazione di windows XP non posso farli caricare anche da CD pr4emendo F6??? d'altronde i driver per il lettore cd dovrebbe averli no?!??!? misa che ho le idee confuse!! ![]() P.S. cmq la mia mainboard è una ASUS P4P800
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah Io penso che per il sistema operativo non conviene usare il RAID 0, anche perchè è risaputo che aumenta
la velocità, ma aumenta anche il rischio di perdere dati. Se non vuoi impasticciarti in problemi futuri secondo mè è meglio usare gli H.D. in modo tradizionale. Se invece vuoi tentare il RAID 0 (solo su winXP) ALLORA .... Si procede così (COMUNQUE E' TUTTO DESCRITTO NELL' USER GUIDE !!!) -- collegare il secondo HD sulla presa SATA2 ..... ![]() -- accendere il PC e tenere premuto il tasto Canc x entrare nel BIOS -- aprire il menù a tendina MAIN e andare a IDE Configuration -- in IDE Config. mettere Onboard IDE Operate Mode [Enhanced Mode] -- mettere Enhanced Mode Support On [S-ATA] -- mettere Configure S-ATA as RAID [Yes] -- mettere Serial ATA BOOTROM [Enabled] -- Exit and Save data -- durante il riavvio del computer premere <Ctrl-l> ed entrare nell' utility intel per il RAID -- selezionare opzione 1 create a RAID VOLUME ... -- andare a Create Volume e premere invio.. are you sure ... Yes -- ... Exit -- Poi Procedi all installazione di WinXP Uhm... ma perchè mi fai tradurre tutto il manuale ![]() Cordialmente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() nel manuale c'è tutto La differenza di prestazioni in raid 0 c'è, notevole. Anche il rischio c'è, ovviamente....dipende dall'utilizzo che si fa del pc e quindi dal tipo di dati che si potrebbero perdere... Comunque sempre bene fare backup e soprattutto raffreddare adeguatamente almeno con una ventola gli hdd! ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma leggere FAQ e Guide in testa alla pagina fà schifo a tutti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.