|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Nikon D70: recensione completa su DPreview
Finalmente è stata pubblicata la recensione completa della Nikon D70 su DPreview (link al sito).
Sostanzialmente, a parte i commenti particolarmente entusiastici della redazione (forse troppo, a mio avviso, visto il prezzo della macchina) si rivede quello che si è visto nei primi samples "rubati" qua e là. Che dire: nel confronto "a caldo" con la 300D, è quest'ultima che, a parere mio, regala maggiore dettaglio e nitidezza. Oltretutto è sempre presente ed accentuatissimo il moiré, sia nelle foto a pieno formato che in quelle rimpicciolite (e non intendo i crop). Ho provato a visualizzare la foto presente fra i samples finali del volto della ragazza asiatica: una volta scaricata, il browser IE6 provvede a ridurla per adattarla alla pagina e... voilà! I capelli della ragazza sembrano "impastarsi"!! Boh, a me piacciono di più gli scatti della 300D (probabilmente va a gusti): a livello di dettaglio e nitidezza d'immagine, preferisco la piccola di casa Canon. Sono ancora dell'idea che mi ero fatto all'inizio di marzo, con i primi samples e gli scatti rubati al PhotoShow: "vedo" decisamente meglio e con minor fatica gli scatti della Canon! Quando guardo le foto della D70 mi sembra di dover "sforzare" la vista per mettere a fuoco! Mentre tutte (o quasi) quelle viste della 300D sono, a mio avviso, quasi perfette sotto questo punto di vista... e dire che avrei fatto carte false per accaparrarmene una... sigh! ![]() Ultima modifica di czame : 05-04-2004 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Confermo... e purtroppo il moirè non si vede solo in alcuni scatti particolari ma anche in foto comuni, basta una rete nemmeno a maglie troppo fini che la Nikon va in panne... peccato, per quel che costa...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Re: Nikon D70: recensione completa su DPreview
A livello di caratteristiche puramente "tecniche" è la Nikon ad uscire vincente: maggior controllo, maggior velocità. Anche esteticamente la trovo davvero molto bella: fra le due "case maggiori" preferisco le Nikon alle Canon.
Che dire: circa 1400-1500 euro sono forse un po troppi, ma del resto c'è anche il nome che vuole la sua parte e la Nital che spinge in alto il prezzo. Trovo che a 1250 con obiettivo sarebbe stato un prezzo più adatto (visto anche il moirè che toglie diversi punti a suo favore!). ![]() Ultima modifica di czame : 05-04-2004 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si può sfornare una macchina da 1500 euro con un difetto così, proprio non si può! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Nel perfetto stile nikon tra qualche decina di mesi risolveranno il problema moirè con un firmware nuovo
![]() Quote:
![]() 7000€ ed aveva difetti ben peggiori! ![]() Ultima modifica di Dreadnought : 05-04-2004 alle 22:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Però .... hai visto la comparazione tra le 2 nel formato raw ?
Comparazione formato raw In particolare nota la donnina dell' etichetta martini e il volto del re. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Si, anche io noto ancora una volta un vantaggio nella qualità dell'immagine, nitidezza e nella grana piu' fine a favore della Eos...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I contorni mi sembrano più definiti nelle foto Nikon, ma solo nei RAW. La maggiore diversità a favore di Canon nelle foto compresse potrebbe essere dovuta ad un migliore intervento della gestione e compressione Canon. E per quanto riguarda il RAW penso alla bontà del 18/70 Nikon contro il 18/55 Canon. E' anche vero che il primo costa molto di più e non introduce un notevole incremento prestazionale. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
.....ma c' è un concetto che vorrei sottolineare!!!!! ci stiamo facendo un sacco di pipponi mentali .....alla fine dei conti , quello che a noi ci inganna è questo maledetto MONITOR! che ha la capacita di amplificare qualsiasi difetto! io dubito che sarei in grado di distiguere due identiche stampe create una da canon e una da nikon!......perchè il nostro fine è quello... vero!!!???
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Negli scuri pero' il problema del rumore rimane (sempre relativamente parlando) e rende le foto ancora simili al digitale... quelle della Eos come effetto finale si avvicinano di piu' alla pellicola... Mi sarebbe piaciuto vedere anche un iso 100 raw della Eos... Comunque guardate qui: http://www.mckaboo.com/varie/D70vsEOS.jpg http://www.mckaboo.com/varie/D70vsEOS2.jpg http://www.mckaboo.com/varie/D70vsEOS3.jpg Nei toni scuri, mi pare che vinca ancora la Eos.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mie impressioni:
1) Qualità corpo: ottima camera, nella sua fascia di prezzo è quella dalle caratteristiche più avanzate, e non è poco. 2) Qualità d'immagine: - Nel RAW è superiore a Canon (non arrabbiatevi Canonisti, è solo la verità..). - Anche nel rumore si pone davanti alla 300D e alla 10D (ripeto, non arrabbiatevi Canonisti, è solo la verità...) nonostante molti, basandosi sui primi samples, sostenessero il contrario. Io non sono mai stato d'accordo, ho subito notato che la D70 aveva una grana leggermente più fine e sopratutto che i pixel "sbagliati" avevano un colore meno acceso, in particolar modo a iso alti. - Per quanto riguarda il JPEG è invece una mezza disfatta: molto moirè, dattagli più "blocchettati" e minor nitidezza rispetto a Canon. Questo è grave!!! (Nikonisti, non arrabbiatevi, è solo la verità...). - - - - - - - IMO il dato più rilevante è il seguente: Sony ha finalmente sfornato un sensore all'altezza degli eccezionali CMOS Canon!!! Con qualche anno di ritardo... rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 06-04-2004 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Comunque sia, seghe mentali a parte, sono 2 bellissime macchine, Nikon leggermente in vantaggio su Canon dal punto di vista delle prestazioni e features, Canon + economica ed altrettanto valida nel risultato finale le FOTO che sono il motivo principale dell'acquisto e della nosta passione, non lasciamoci prendere dal vizio informatico del IO ho meno moire tu hai più rumore come io ho + MHz tu hai meno FPS, le foto che fanno le 2 reflex sono ottime, anni luce avanti alla migliore compatta, i prezzi onestissimi riflettono una qualità + che degna.
Da consumatore dico ERA ORA. e basta.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel senso che in quanto a prezzi onestissimi non saprei... probabilmente, se vogliamo andare alla sostanza e valutare il puro prodotto delle macchine (e cioè la foto) è la Canon che vince sicuramente per prezzo/prestazioni, distaccando di ben "3 lunghezze" (300 euro) la Nikon! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quale scegliere fra le 2? IMHO gusti personali a parte non cìè un vero vincitore, forse Canon che fa risparmiare e con un'ottica adeguata potrebbe riportarsi in testa nel confronto qualitativo forse......
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
scusate l'ignoranze
![]() ![]() ![]() P.s. a parte tutto mi sembrano due ottime fotocamere, sarei orientato verso la nikon perchè ho già un flash e qualche ottica manual focus che mi pare di aver capito di poter utilizzare sulla d70 (automatismi a parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Quote:
La D70 ha difetti evidenti nel testo bianco e nero, e nell'orologio la scritta di "SUNDAY" è ben più chiara nella canon. Quote:
![]() Basta guardare i due grafici di DPreview: http://www.dpreview.com/reviews/canoneos10d/page18.asp http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page14.asp Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non mi sembra il caso della D70 che rispetto alla 300D offre un corpo migliore per costruzione e caratteristiche e la stassa cosa si può dire confrontando le ottiche in bundle. Inoltre, per chi è diposto a rinunciare alla garanzia Nital, comprando su nycamera ci sono solo 70 euro di differenza (1.010 contro 940) senza le ottiche, non 300. Insomma sul rapporto prezzo/prestazioni si può discutere; io non direi che vince sicuramente Canon. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.