|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Help Me!!! Installazione piccola rete (4-5 postazioni)
Holà gente!!!
Devo installare una piccola rete (1 server e 5,6 client), ma ho alcune cose che non so: - il cavo di rete che parte da server e finisce allo switch deve essere un cavo incrociato? - di sicuro dovrò installare l'adsl (non fissa), come posso configurare il server per far navigare i clients senza utilizzare un router? Devo impostare un gateway e farli puntare lì? - mi servirebbe un buon firewall (se possibile uno free), di solito uso ZoneAlarm... ce ne sono di migliori?? - ci sono buoni antivirus free da installare nel server? Per ora finisco qui... grazie per l'interessamento!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: Help Me!!! Installazione piccola rete (4-5 postazioni)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poichè non hai specificato quale s.o. andrai ad utilizzare, ne per la rete, ne per i client, sono stato un po' generico, spero di esseti stato ugualmente utile. Ciao. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Re: Help Me!!! Installazione piccola rete (4-5 postazioni)
Quote:
![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per la dritta n3ss!
Il sistema operativo che utilizzerò per il server sarà un "windows 2000 server". Un favore, potresti essere un po' più dettagliato per come installare l'adsl? Cioè.... io ho un client che ha la possibilità di uscire in internet, come devo configurare l altre macchine? E' possibile impostare una macchina con s.o. windows che faccia da firewall per tutta la rete (di linux non so niente)? Se si come? Lo so, sono un po' scarso in queste cose... ma ho voglia di imparare! Ciao e grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
![]() b) sui client, oltre al proprio IP/subnetmask del tipo 192.168.0.xxx / 255.255.255.0, devi impostare come gateway e DNS, come già detto, l'IP di rete del PC di cui sopra, cioé 192.168.0.1 ![]() Firewall unico sotto Win: forse Kerio WinRoute fa al caso tuo, ma non é gratuito ... ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]() ![]() Se io volessi installare un server proxy che faccia anche da firewall (sempre in ambiente windows) da dove posso cominciare? C'è qualcuno che mi possa spiegare passo per passo (se la cosa è lunga, anche via e-mail). Grazie!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Ciao a tutti!
![]() Visto ke c'è già questa discussione, evito di aprirne un'altra. Ho un problema in una azienda. Lavorando praticamnte sempre in internet sono soggetti a continui attachi di virus, worm, DoS, Spam ecc.. la mia idea era appunto un unico server proxy ke facesse la scansione del protocollo POP3 SMTP HTTP HTTPS FTP per i client. Ovviamente sotto linux per via di licenze e stabilità. cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Re: Re: Help Me!!! Installazione piccola rete (4-5 postazioni)
Quote:
Anche secondo me dovresti valutare bene questa cosa, basta solo che su un client ci sia qualche stupido programmino che alza la connessione e sei fregato!!! Io ho avuto lo stesso problema con una ISDN. Navigando in rete un client aveva scaricato involontariamente degli spyware che facevano alzare la connessione... e sai che bollette! Visto che oramai le flat non costano una follia dovresti farci un pensierino... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.