Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 01:22   #1
MORPHEUZ
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Il mio obiettivo: P4@3.5Ghz Rock SOlid, Help...

Sto per cambiare sistema e vorrei fare un bel salto di frequenza, dagli attuali 2.2Ghz vorrei arrivare ad almeno 3.5Ghz in overcklock visto che di cpu ancora non ve ne sono così veloci.

Non sono un esperto di oc, ma ho letto parecchio ultimamente e credo (corregetemi se sbaglio) una mobo che ben si presta sial la Asus p4c800-E Dlx, il dubbio adesso è il processore e le ram, per essere "certo" di arrivare ad almeno 3.5 o magari oltre raffreddando ad aria, che processore debbo procurarmi?? e che ram ? che dissy?

Se voi ci siete riusciti mi dite la vostra configurazione?

Aspetto vostri consigli, grazie.
MORPHEUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 07:45   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Guarda la mia sig!!!!

processore: prendine 1 testato (un 2,8C)

Ram:scegli tra queste:

-PC???? qualunque marca con chip BH-5

-PC3200 A-DATA 5B

-PC3200 TWINMOS CHIP MTEC 50B/50D

-PC3200 SAMSUNG TCC4 (hanno timings + rilassati)

-PC3200 OCZ L.E. O

-PC???? MUSHKIN SPECIAL CON CHIP BH-6

-PC4000 A-DATA che vanno bene per salire in sync
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:09   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
prendi ic7 max-3 , ocz pc3200 el limited edition con chip bh-6(o anche le mushkin bh-6) , un p4 3.0 c con sigla buona oppure testato oppure ancora un bel prescott 3.0.
il prescott se ben raffreddato arriva in scioltezza a 3700 mhz il che vorrebbe dire bus a 250 circa cioè la possibilità di tenere le ram in sincrono a cas 2-2-2-5. però solo le ocz e le mushkin con bh-6 tengono i 250 cas 2, corsair kingstone e altri al momento montano chip ch-5 che su intel fanno schifo. la mobo devi prenderla per forza max-3 perchè è l'unica che da 3.2 volt alle ram senza stare a far modifiche.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:18   #4
mabri
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
mi aggrego al coro, aggiungendo anche che ti serve innanzitutto un alimentatore che sia stabile come una roccia sotto sforzo....

personalmente ho un Enermax da 430W. e non mi fa una piega sulla P4C800, tranne sui +3,3V. che mi oscillano sui 3,2 - 3,184 in full load. in ogni caso vale la pena spendere un po' + di euro in un ali buono in partenza, piuttosto che un Q-TEC magari da 550W. , che costa poco e' vero ....ma si vede tutto il suo basso valore economico quando si tratta di cloccare....

Quindi le marche buone sono : Enermax, Antec e Thermaltake....i + consigliati da tutti in genere i primi 2 attualmente.

per le ram vale il discorso fatto dagli altri.....e nulla da aggiungere. Considera pero' che i banchi che montano i BH-6 (OCZ e Mushkin), sono in versione limitata, in quanto una volta che hanno esaurito la scorta di sti chippettini, non le producono +....stessa fine dei mitici BH-5 purtroppo. Inoltre i BH-6 riescono a mantenerti i timings 2/2/2/5 a fsb elevati, solo se overvoltati a 3V. e rotti....ma e' normale questo, vale per tutte le ram, anche se non tutti i chipset gradiscono alti voltaggi cmq.

Per il procio conviene sempre acquistarne ovviamente dei testati....o da negozi che lo fanno o da clocker privati. se riesci a trovare un P4 2,8 che sale ad aria a 3,7 per dire....e ce ne sono in giro adesso.... e' gia' buono.....e' chiaro che per portarlo verso i 4 gigi c'e' da smanettarci sul Vcc. , i voltaggi delle ram e sul raffreddamento....quello a liquido diventa d'obbligo in quel caso.

Ma tieni conto che overcloccare significa dedicarci un po' di tempo, dovendosi sbattere un po' per trovare i giusti Cas delle ram in rapporto a Volt forniti, e fsb che si intende raggiungere, e limite fisico del procio in rapporto al raffreddamento impiegato....ovvio che uno che usa il Prommy puo' tenere voltaggi molto alti e cloccare di + che sta a liquido....

Questo almeno e' il mio parere maturato dalla pochissima esperienza che ho acquisito nel giro di 6 mesi....magari i veri "GURU" dell'OC possono darti qualke dritta migliore.

(Azz' postato insieme....vabbhe'....son le stesse cose dopotutto )

Ciaooooo

Ultima modifica di mabri : 23-03-2004 alle 08:21.
mabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:24   #5
overrajd
Senior Member

L'Avatar di overrajd

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sala Consilina ( SALERNO )
Re: Il mio obiettivo: P4@3.5Ghz Rock SOlid, Help...

Quote:
Originariamente inviato da MORPHEUZ
Sto per cambiare sistema e vorrei fare un bel salto di frequenza, dagli attuali 2.2Ghz vorrei arrivare ad almeno 3.5Ghz in overcklock visto che di cpu ancora non ve ne sono così veloci.

Non sono un esperto di oc, ma ho letto parecchio ultimamente e credo (corregetemi se sbaglio) una mobo che ben si presta sial la Asus p4c800-E Dlx, il dubbio adesso è il processore e le ram, per essere "certo" di arrivare ad almeno 3.5 o magari oltre raffreddando ad aria, che processore debbo procurarmi?? e che ram ? che dissy?

Se voi ci siete riusciti mi dite la vostra configurazione?

Aspetto vostri consigli, grazie.
Io per il dissi ti consiglierei questa accoppiata.
Dissi SP94 con ventola 92X92 VANTEC TORNADO. La ventola e un po rumorosa ma questo tipo di raffreddamento e davvero il max in termini di raffreddamento ad aria

Ultima modifica di overrajd : 23-03-2004 alle 08:28.
overrajd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:26   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

per il problema della ram c'è la max3 che da già di suo i 3.2 volt... se vuoi spendere meno (però il prescott a quel punto è moglio lascarlo perdere) c'è la ai7, con chipset 865 la quale fornisce 3.2 v alla ram.
Old 23-03-2004, 08:35   #7
mabri
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
per il problema della ram c'è la max3 che da già di suo i 3.2 volt... se vuoi spendere meno (però il prescott a quel punto è moglio lascarlo perdere) c'è la ai7, con chipset 865 la quale fornisce 3.2 v alla ram.
verissimo....pero' bisogna tenere conto che la MAX 3 attualmente, in ogni sua revisione, ha il difetto di mantenere un VTT inferiore rispetto a quello corretto .... facilmente risolvibile rimuovendo un ponticello cmq....speriamo che nelle future versioni correggano sto problema....
mabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:44   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

io sapevo che la mod al vtt è una cosa un pò + complicata el rimuovere un ponticello
Old 23-03-2004, 08:50   #9
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Io avevo trovato un P4 2.8 M0 ma non ne voleva sapere di superare i 3.25 rs... L'ho resttuito
Adesso penso che ne prenderò uno già testato

E' il consiglio che do' anche all'autore del thread se vuola la "sicurezza" dei 3.5 Ghz
Old 23-03-2004, 09:32   #10
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Il prescott è meglio lasciarlo perdere in ogni caso, max3 e non

Quote:
Io per il dissi ti consiglierei questa accoppiata.
Dissi SP94 con ventola 92X92 VANTEC TORNADO. La ventola e un po rumorosa ma questo tipo di raffreddamento e davvero il max in termini di raffreddamento ad aria
Se non si vuole rompere i timpani dopo tre minuti non gli consiglierei quel motore a reaz.. ehm ventola

Ultima modifica di devis : 23-03-2004 alle 09:36.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 09:48   #11
overrajd
Senior Member

L'Avatar di overrajd

Quote:
Originariamente inviato da devis
Il prescott è meglio lasciarlo perdere in ogni caso, max3 e non

Se non si vuole rompere i timpani dopo tre minuti non gli consiglierei quel motore a reaz.. ehm ventola
Consigliami una ventola che fa 119 CFM pero' + silenziosa
Old 23-03-2004, 09:50   #12
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non esiste a parità di misure
Old 23-03-2004, 09:53   #13
overrajd
Senior Member

L'Avatar di overrajd

Quote:
Non esiste a parità di misure
Anche misure diverse
Old 23-03-2004, 09:56   #14
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non credo che una 160x160 stia su un dissy
Old 23-03-2004, 09:58   #15
overrajd
Senior Member

L'Avatar di overrajd

Quote:
Non credo che una 160x160 stia su un dissy
Infatti e proprio qui che ti volevo
Old 23-03-2004, 10:01   #16
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

con un mega convogliatore...

cmq la tornado a 3.6 volt ( l'avevo ritirata prima di andare a scuola, però nn vedevo l'ora di provarlo così ho smontato il cellulare rischiando anche parecchio di fottere la batteria) fa tanta aria e nn fa molto rumore , quindi si potrebbe tenerla 7 v, fa un pò di rumora ma almeno raffredda.

il prescott nn è così male, se se ne trova uno fortunato e lo si raffredda per bene ( e si raffreddano per bnee anche i circuti di alimentazione ) lo si overclocca bene e scala meglio del nw
Old 23-03-2004, 10:02   #17
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Comunque una normale 8x8 o 92x92 è più che sufficiente per un 3.5/3.7 NW senza ov
Old 23-03-2004, 10:12   #18
overrajd
Senior Member

L'Avatar di overrajd

Quote:
con un mega convogliatore...

cmq la tornado a 3.6 volt ( l'avevo ritirata prima di andare a scuola, però nn vedevo l'ora di provarlo così ho smontato il cellulare rischiando anche parecchio di fottere la batteria) fa tanta aria e nn fa molto rumore , quindi si potrebbe tenerla 7 v, fa un pò di rumora ma almeno raffredda.

il prescott nn è così male, se se ne trova uno fortunato e lo si raffredda per bene ( e si raffreddano per bnee anche i circuti di alimentazione ) lo si overclocca bene e scala meglio del nw
E poi parliamoci chiaro:qualche volta bisogna pure rinunciare a qualcosa se si vuole il massimo.
Io personalmente preferisco sopportare un po di rumore......
Old 23-03-2004, 10:12   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

anche questo è vero
Old 23-03-2004, 10:18   #20
kiko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
re:

la sorellina da 80 che fa 67 dB reali contro i 69 della 92

Ciao

Ultima modifica di kiko : 23-03-2004 alle 10:21.
kiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian