|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
[H.U.A.T]Mercedes SLK II 200 Kompressor - Test Drive
Cari colleghi, stamani, di buon mattino, mi sono recato al concessionario Mercedes-Benz "La Rotonda", per provare il nuovo gioiello di casa. La vettura in prova era una SLK 200 Kompressor 163 Cv 240 Nm Elegance nera, con cambio automatico NAG 5 marce e sistema Comand.
Estetica - Mamma mia che roba. Bellissima, molto proporzionata e con una classe incredibile. Nera è il massimo, anche se i cerchi della Elegance non mi piacciono. Interni e finiture - L'abitacolo è più spazioso di quanto sembri, tuttavia le persone più alte di 1,90 metri avranno qualche problema col parabrezza basso. Il design è anche qui strepitoso, tutto nuovo, molto giovanile (anche se, secondo me, la radica della Elegance ci sta male, meglio il carbonio della Avantgarde) ed azzeccato. Particolare plauso al nuovo cruscotto, dalla grafica accattivante, ben leggibile, e molto sportivo. Splendido il Comand, buono il climatizzatore (ma a me quei comandi così minimalisti non entusiasmano). La finitura è eccellente, con accoppiamenti perfetti, materiali piacevolissimi e qualità percepita molto alta. Casomai, c'è da migliorare qualcosa a livello di lavorazione della plancia superiore. Ottima l'ergonomia, tutto è a portata di mano. Il volante 3 razze è piccolo e sportivo, si impugna benissimo. Manco a dirlo, il tetto ripiegabile è a dir poco eccellente. Motore, cambio, prestazioni, dinamica di marcia I 163 Cv sono, sulla carta, pochini. Invece, la vettura spinge con un inatteso vigore. I dati sono buoni, 0-100 in 7,3 secondi, 230 Km/h, 70-120 in 9 secondi circa in Drive. Anzitutto, un plauso al nuovo Kompressor TPS, che, a differenza del vecchio 2 litri, è morbido, pastoso, rotondo e affatto ruvido. Il rumore è anche bello grazie allo scarico meno silenziato che in passato. La partenza è una sorpresa: schiaccio con dolcezza, e il cambio, automatico di eccellente fattura, fa scivolare dolcemente la vettura senza scossoni, con un dosaggio perfetto di frizione e gas. Prima, seconda, terza, cambia attorno ai 3000 giri con una souplesse incredibile, ma molto velocemente. Insomma, già così la vettura è il massimo. Precisando che viaggio con il tetto giù, la silenziosità e l'assenza di vortici (senza frangivento) sono incredibili: confort totale. Intanto apprezzo lo sterzo, molto più pronto che in passato, i freni potenti, la ripresa dal basso, la fluidità del motore (sembra un V6, ma più cattivo). Sono su un misto con curve da 80-100 orari, la vettura è molto piatta, lo sterzo pronto, l'assetto azzeccato, niente sottosterzo. Viene il momento di spingere, ed ecco le sorprese. Ad un semaforo scatta il verde: schiaccio tutto giù e la vettura, con una leggera sgommata fisiologica, parte come un razzo, ma sempre regolare, senza scossoni. Il cambio passa di marcia a limitatore (6000 giri tondi sul contagiri), e le marce si susseguono come fulmini, ma senza contraccolpi, sembra quasi un doppia frizione ![]() Si passa in autostrada, per fortuna libera: corsia di accelerazione, sono a 100 orari in quinta marcia a 2200 giri. Tutto giù e il kick-down è fulmineo: dentro la terza e si fila via come un elastico. Cambiate a limitatore, la quarta si esaurisce ai 190 orari in una progressione entusiasmante, arrivo ai 220 di tachimetro e poi rallento (mica è mia, se la distruggo mi denunciano ![]() Come dire: perfetta. Prezzo e dotazioni - Si parte, per la 200 Kompressor, da circa 37000 €, ma, con il cambio automatico (assolutamente indispensabile, è un goiello), i sedili in pelle ed altre piccole amenità toccare quota 42000 € è facile. Secondo me è il suo prezzo, vale quel che costa, il tetto ripiegabile è straordinario. In definitiva, una vettura stupenda. Il 200 Kompressor è sorprendente, così rotondo ma corposo, direi che può bastare. Il cambio NAG è un gioiello, assolutamente imperdibile. Una volta provato non ci se lo scorda più. Il resto è da Mercedes: interni molto belli (ma i pannelli porta sono perfettibili, troppa plastica), immagine eccezionale, valore residuo alto, confort ai massimi livelli, sportivetta ma riposante. Il mio voto - 10 e lode! Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili Ultima modifica di Mino : 27-03-2004 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
buona recensione mino, solo che di te mi fido poco, sei di parte!
![]() ![]() scherzo, mi fido solo di me stesso e dei miei gusti, pero' prendero' la tua analisi come un buon consiglio! ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1156
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
![]() Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
Quote:
non e' questione di essere obiettivi, e' questione di come si e' abituati! una macchina che per te e' piatta per me puo' essere ancora troppo morbida, un motore che spinge per me puo' essere un motore addomesticato e bla bla bla (sono esempi generali, non riferiti a questo caso specifico!). per cui io da sempre mi fido solo mi me stesso, per cui un giudizio su questa nuova slk lo potro dare solo dopo averci poggiato il sedere sopra! ![]() per ora posso dire solo che esteticamente non e' un granche', il frontale e' troppo pasticciato per i miei gusti e perde la classe tipica delle mb. ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
|
Quote:
Ma che mi frega, tanto non me la potrei permettere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 56
|
E' vero, l'ho provata anche io oggi pomeriggio.
Un gioiello, una linea "nuova" ma non stravolta, una solidità inaudita, un motore vivace. Molto, molto positivo. Prezzi a partire dai 40000 Euro, un inezia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 719
|
la voglio... deve essere mia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
|
La settimana scorsa sono stato alla presentazione clienti a Monza dove ho potuto vederla per benino e provare in pista la versione AMG V8
![]() per il resto parlando di versioni terrestri devo dire che mi gusta parecchio, secondo me è un ottimo passo in avanti come interni e originalità del design che ormai iniziava ad essere piuttosto vecchiotto..i sedili sono spaziali, idem gli strumenti sul cruscotto, penso avrà un grosso successo di vendite in questa fascia di mercato che sta diventando strategica!
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
Re: [H.U.A.T]Mercedes SLK II 200 Kompressor - Test Drive
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
__________________
Blind Guardian |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
ps:
sul sito MB la dichiarano per 7.9.. il che vuol dire che con i diciassettI con cui l'hai presumibilmente provata non scende sotto gli 8.2. Non dichiarano il peso, però un dato del genere mi lascia sperare in qualcosa di non eccessivamente oltre i 1300, anzi, magari qualcosa sotto. ottimo il consumo che dichiarano (8.7 combinato) se risulterà essere quello effettivo! ![]()
__________________
Blind Guardian |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
|
Mamma mia!
![]() Preferisco non provarla una macchina così...altrimenti poi ogni volta che salgo sulla mia mi verrebbe da sputare sui sedili in segno di disprezzo! ![]() Ah, come mi piacerebbe essere ricco sfondato...e sputtanarmi tutti i soldi per una bella macchina!!! ![]()
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
|
L'ho vista ieri a Milano città. Nera
Immatricolata! Non pensavo ci fossero già le consegne Bella! Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
|
Quote:
Comunque anche io, se fossi ricco sfondato, avrei il mio harem di automobili, con predilezione per le spider ![]() Adesso mi ci metto di impegno, voglio diventare ricco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
Quote:
![]() ad ogni modo, se ti sputtani *tutti* i soldi per UNA bella macchina, vuol dire che non sei abbastanza ricco sfondato ![]() ![]()
__________________
Blind Guardian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Messaggi: n/a
|
Da quel che ho visto in giro la macchina mi piace molto...
Dopo andrò a vederla... Mi piacerebbe anche poterla provare, però non mi sembra bello visto che tanto non la devo comprare... Cmq per ora è promossa a pieni voti... Molto più bella della precedente... |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Blind Guardian, sul cambio automatico ti sbagli. Ti sfido a cambiare con quella velocità con un manuale. Casomai, gli elettroattuati sono (ovviamente) più veloci, ma manuali classici no. Per non parlare del nuovo 7G-Tronic, che dicono essere meraviglioso.
Una SLk manuale non ha senso, con l'auto è riposante e veloce, la ripresa ne giova e non ci sono scossoni durante la marcia. Prendi una Z4: ok, è veloce, ma dopo 50 Km sei distrutto. Con la SLK ci fai anche 1000 Km e sei fresco come una rosa. Ribadisco il mio plauso ai miglioramenti apportati al motore: è rotondissimo e ricorda frazionamenti maggiori per rotondità. Guida un vecchio Kompressor 2 litri e capirai cosa intendo per ruvidità e brutalità. Non so che macchina hai tu, ma con la nuova SLK si viaggia in scioltezza col tetto abbassato anche a 180-200 Km/h: parlavo tranquillo col collaudatore. Aveva l'Airscarf, una sensazione davvero particolare: molto efficace, è ottimo. Il mio voto è dieci perchè, in relazione alla classe di appartenenza e al prezzo, la vettura è, imho, eccellente. Alla SL dari 9, perchè il prezzo è eccessivo in relazione alle concorrenti: la 350 da 255 Cv costa praticamente (2000 € in meno su 90000) come una Maserati Spyder da ben 390 Cv. Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.