|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
problema con grub
Ciao a tutti, ho installato per la prima volta Red Hat insieme a winxp (XP su partizione primaria attiva(25 GB) e red Hat sul rimanente spazio(/ 13GB - boot 100MB - swap 1024MB) ho riavviato il tutto e mi è apparso una sorta di prompt con scritto GRUB. Il problema è che non posso fare niente cioè non posso scrivere niente solo reset!!!
![]() ![]() ![]() Cosa è successo? Pensavo che il boot loader grub avrebbe pensato di gestire un dual boot con Xp, ma questo non si è verificato, gentilmente datemi qualche consiglio, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VARESE
|
Probabilmente si è verificato un errore in fase di installazione. Per avviare il sistema dai i seguenti comandi:
- root (hda,b) (vedi sotto) - kernel <locazione del kernel> ro root=/dev/hdax (dove hdax è la partizione di root) - boot Per sapere qual'è la partizione root tieni presente che a è il numero del disco (che parte da 0) e b il numero della partizione (che parte anch'essa da 0): per esempio hda1 è (hd0,0), hdb1 è (hd1,1) e così via. Se vuoi far partire windows devi invece digitare i seguenti comandi: -rootnoverify (hda,b) -chainloader +1 -boot Comunque questo è un link ad una guida a grub piuttosto ben fatta: http://pavia.linux.it/old-archive/msg01022.html CiAo
"Benvenuti al nostro spettacolo. Ciò che sarete assolutamente convinti di vedere potrebbe non esistere affatto. Ciò che sembra sicuro potrebbe essere mortale. Non dovreste fidarvi di nessuno. Proprio di nessuno. Ora il sipario si alza. E il nostro spettacolo ha inizio..." (Jeffrey Deaver, L'uomo scomparso) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.