|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
EVITARE LA NAJA!!!!!
a parte i motivi familiari, obiezione,etc mi riferivo, in quanto neolaureato, alla possibilità di ottenere la dispensa grazie a contratto di lavoro:
1)promessa di assunzione, contratto a tempo determinato >12 mesi. 2)promessa di assunzione, contratto a tempo indeterminato. MA FUNZIONANO? qualcuno ha evitato il militare con questi 2 sistemi...io dovrò provarli tra pochi mesi! ![]() ![]() ![]() NON POSTATE LE VOSTRE IMPRESSIONI SULLA NAJA! MA SOLO I SISTEMI CHE AVETE USATO PER SALTARLA!!! ![]()
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT Ultima modifica di paovett : 17-03-2004 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
ma che bella risposta del caxxo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma per favore... non inizio neppure la polemica se fare o meno la naja... credimi che per un neolaureato che può e deve iserirsi nel mondo del lavoro è un anno e soldi buttati nel wc!!!!! ![]() ![]() quindi postate solo riguardo a come l'avete evitata....niente polemica o dibattiti se è giusto o meno farla... grassie! ![]()
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
se chi l'ha provata ne è soddisfatto, ne sono felice. c'è chi considera un'esperienza migliore essere retribuito con uno stipendio, che vuoi che sia, questione di punti di vista ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL? ![]()
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non metto in dubbio che sia una bella esperienza e infatti se non avessi fatto l'università ci sarei andato volentieri... ma dopo 5 anni di università non mi pare il caso di perderne un altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
Io ho 24 anni, sono diplomato e dopo il diploma ho fatto la naja. Tornato ho trovato lavoro. L'ho fatta e la rifarei. Come fate a dire che è un anno buttato via se non l'avete provata ? Io che l'ho provata vi posso dire che invece è un anno che insegna tante cose, prima fra tutte il cavarsela di sè. Lo stare in mezzo agli altri e farsi gli amici anche nei momenti di difficoltà. Io sono di Brescia e ho fatto la naja a Roma, ero pilota carrista (guidavo i carro armati). Quell'anno è volato via e ora ricordo con tenerezza i momenti passati a fare cazzate con i miei commilitoni. Ho imparato a stare lontano da casa e a contare solo sulle mie forze facendomi coraggio da me nei momenti più duri. Non è stato facile all'inizio ma ora posso dire che mi ha fatto bene e mi ha fortificato a livello morale e caratteriale. Secondo me è istruttiva soprattutto in una società nella quale il 99% dei giovani non sa cosa vuol dire la parola: sacrificio e pensa che sia tutto dovuto. Spazzare il piazzale alle 2 di notte del 31 dicembre ti fa assaporare meglio cosa vuol dire essere liberi. Vecchio detto militaresco: "Chi naja non conosce libertà non apprezza" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
mejo un calcio nelle palle. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
Devo essere sincero : questa frase mi ha toccato ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiungici che abito in campagna, e che abbiamo un'azienda agricola, sono stato sveglio anche 48 ore di fila, non a guardare per aria, ma a lavorare (nel caso specifico, spalare), so cosa significa il sacrificio aggiungici che a lavorare in campagna non prendo praticamente un cazzo di stipendio, quindi so cosa significa alzarsi alle 5 del mattino, lavorare tutto il giorno, e prendere la "mancia" alla fine della settimana. conclusione: 100 volte meglio laurearsi e trovare un lavoro che ti dia una retribuzione nel senso stretto della parola. il culo già me lo sono fatto, non ho bisogno di farmi 10 mesi a prendere ordini e alzarmi alle 5 del mattino, succede già da un 6-7 anni. una sola parola:LOL. lol perchè ognuno ha i suoi motivi per non fare la naja, e tu sei ben lontano dal conoscerli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]() una grande verità. il giorno del congedo eravamo 120 AMICI con le lacrime agli occhi, e non per felicità ![]() carrista anch'io (ma addetto NBC) e per la cronaca: il 31 dicembre alle 2 ero di guardia ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, giusto per chiarire e CHIUDERE sta polemica seè giusto o mkeno farla (se ti va apriti un altro 3d!) 1) come controesempio tuo, ti potrei citare decine di amici che passano le giornate a far niente se non girare per la caserma...una perdita assoluta di tempo e noia...a detta loro! 2)a qualcuno la naja potrebbe servire, son d'accordo...ma generalmente un universitario che ha passato 5 anni fuori casa, si è gia guadagnato una san dose di "arrangiarsi nella vita". 3)se vuoi farti una vera esperienza di vita vatti a fare un anno di lavoro all'estero piuttosto!!!! altro che spazzare per terra i giorno di natale... 4)gia si entra nel mondo del lavoro tardi in italia....la naja oltre che inutile ai fini militari italiani, ritarda ulteriormente il guadagno e l'entrata nel lavoro (un anno di esperienz ain più conta moltissimo nei coloqui!) ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
Io posso darti solo un consiglio, la naja non ha mai ucciso nessuno (almeno quella sana senza troppi fanatismi) e di certo non è un anno buttato via anzi è una cosa che si fa una volta nella vita. Poi per carità sii liberissimo di saltarla tanto ormai lo fanno tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: EVITARE LA NAJA!!!!!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.