|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Problema di condivisione da/a Linux con Samba 8(
Ciao .. sto cercando di impratichirmi con Linux e ho installato sul portatile SuSE con client e server samba (preciso che entrambi i PC si vedono, ho solo un problema di password) .. questo è il contenuto del file /etc/samba/smb.conf
Codice:
# smb.conf is the main Samba configuration file. You find a full commented # version at /usr/share/doc/packages/samba/examples/smb.conf.SuSE # Date: 2003-11-04 [global] workgroup = MSHOME null passwords = yes os level = 2 time server = Yes unix extensions = Yes encrypt passwords = yes map to guest = Bad User printing = CUPS printcap name = CUPS socket options = SO_KEEPALIVE IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY wins support = No veto files = /*.eml/*.nws/riched20.dll/*.{*}/ security = SHARE server string = Samba Server add user script = domain master = false domain logons = no local master = no preferred master = auto ;; ldap server = 127.0.0.1 [homes] comment = Home Directories valid users = %S browseable = no read only = No create mask = 0640 directory mask = 0750 guest ok = no printable = no [printers] comment = All Printers path = /var/tmp printable = yes create mask = 0600 browseable = no guest ok = no [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/drivers write list = @ntadmin root force group = ntadmin create mask = 0664 directory mask = 0775 browseable = yes guest ok = no printable = no [test] comment = path = /home/default/ browseable = yes 1) sul desktop di Linux vedo l'icona risorse di rete, vedo il gruppo di lavoro MSHOME e vedo entrambi le partizioni condivise sul desktop senza problemi .. quando clicco sopra C$ o D$ (le due partizioni del dekstop con WinXP) mi viene chiesto nume utente e passwd .. il problema è che queste passwd non le conosco (come si mettono ![]() 2) come vedrete alla fine del file smb.conf ho aggiunto una condivisione di test .. questa cartella viene vista dal desktop con winxp ma appena ci clicco sopra da risorse di rete mi trovo Test su Samba Server -> Nome utente LINUX/Guest -> Password: ???? .. anche qui per poter vedere la cartella condivisa sul nb con linux da winXP mi chiede una passwd che non conosco .. come mai?? 3) domanda OT ![]() $ su -p e il tutto parte. Se tento di far partire KWRITE da comando $ su # kwrite ottengo questo messaggio (e non si avvia il prog) # bash: kwrite: command not found e con $ su -l # kwrite ottengo invece questo messaggio (e non si avvia il prog) # kwrite: cannot connect to X server |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Apportando queste piccole modifiche
Codice:
# smb.conf is the main Samba configuration file. You find a full commented # version at /usr/share/doc/packages/samba/examples/smb.conf.SuSE # Date: 2003-11-04 [global] workgroup = MSHOME guest only = yes security = share os level = 2 time server = Yes unix extensions = Yes encrypt passwords = yes printing = CUPS printcap name = CUPS socket options = SO_KEEPALIVE IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY wins support = No veto files = /*.eml/*.nws/riched20.dll/*.{*}/ server string = Samba Server add user script = domain master = false domain logons = no local master = no preferred master = auto ;; ldap server = 127.0.0.1 [homes] comment = Home Directories valid users = %S browseable = no read only = No create mask = 0640 directory mask = 0750 guest ok = no printable = no [printers] comment = All Printers path = /var/tmp printable = yes create mask = 0600 browseable = no guest ok = no [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/drivers write list = @ntadmin root force group = ntadmin create mask = 0664 directory mask = 0775 browseable = yes guest ok = no printable = no [test] comment = path = /home/default/ browseable = yes guest ok = yes ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Io ho fatto così:
Nella sezione [global] ci ho aggiunto la riga seguente: guest account = pippo Nella sezione relativa alla condivisione ci ho messo: username = pippo guest only = Yes In questo modo quando da un XP sfoglio la condivisione lo faccio come se fossi l'utente pippo (che è un utente del sistema linux) ed essendo un utente guest non mi viene chiesta la password. Risultato: sfoglio la condivisione senza che mi vengano richiesti nome utente e pwd e quando ci metto qualche file questo viene creato con pippo come owner. Per la domanda di 'su' esegui come utente normale xhost +local: Adesso entra come superuser e prova ad avviare il programma.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Domani provo anche con il comando xhost +local per vedere se funge ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il comando $ xhost +local: non mi consente ancora di far partire, ad esempio, KWRITE da su .. solo con il comando su -p ci riesco ![]() PS: questo problema con un test fatto con Mandrake non l'avevo .. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
L'opzione -p di 'su' serve per mantenere le variabili di ambiente dell'utente corrente anche quando passi a superuser. Tra queste c'è PATH che punta al percorso dove è messo kwrite.
Per essere sicuro prova a lanciare il comando echo $PATH sia da utente sia dopo il su. Se non c'è il percorso metti una riga del tipo: export PATH=$PATH:/percorso/di/kwrite nel file /home/root/.bashrc
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.